George, uno scienziato atomico, si sta preparando per raggiungere una base segreta del Mediterraneo, ma, arrivato a Barcellona, stanco e deluso, decide di mollare tutto. Si reca quindi nel villaggio di Calabuig, dove spera di far perdere definitivamente le tracce di sé. Qui dice a tutti di chiamarsi Jorge e, dato che il paesino di mare è pieno di contrabbandieri viene scambiato per uno di loro. A poco a poco tutti lo prendono a benvolere per le sue doti di uomo servizievole e quando si deve organizzare la festa del paese Jorge si offre di dare una mano. Sarà questa sua disponibilità a tradirlo...
Note
Il film, sceneggiato da Flaiano, ottenne il premio Ocic a Venezia. E' una racconto morale bizzarro e limpido sui dilemmi morali della scienza nell'era atomica.
E' un simpatico e gradevole filmetto, venato di lieve umorismo, di quello tipico di Ennio Flaiano. Forse è un tantino di fantasia, per come dipinge la vita idilliaca nel paesino sulle coste mediterranee della Spagna. In fondo sono tutti buoni e tutti si vogliono bene, anche i contrabbandieri e i poliziotti che li arrestano, e la comunità nel suo insieme è molto solidale. Tuttavia siamo… leggi tutto
L'anziano girovago Jorge arriva a Calabuig, paesino di 928 anime sulla costa basca. Fa subito amicizia con gli abitanti del luogo e si ritaglia pian piano uno spazio suo, aiutando qua e là e diventando il confidente di alcuni paesani. Ma un giorno sul giornale compare l'inaspettata verità su Jorge.
Per un'oretta Calabuig è una simpatica commedia leggera e…
E' un simpatico e gradevole filmetto, venato di lieve umorismo, di quello tipico di Ennio Flaiano. Forse è un tantino di fantasia, per come dipinge la vita idilliaca nel paesino sulle coste mediterranee della Spagna. In fondo sono tutti buoni e tutti si vogliono bene, anche i contrabbandieri e i poliziotti che li arrestano, e la comunità nel suo insieme è molto solidale. Tuttavia siamo…
L'originale Spagnolo di questo strano Film "Calabuig" sarebbe "Calabuch" comunque oltre a questa piccola variazione di Titolo,la Pellicola in questione del '56,risulta alquanto strampalata ma poco divertente e la stranezza stessa risulta stucchevole.voto.5.
Un'idea cinematografica che per quegli anni, ha un certo effetto, con una trama che attraversa un campo insolito e con una leggerezza ed ironia diversa. Berlanga è un autore spagnolo diverso, il suo cinema, è rimasto nella sua nazione, anche in epoca difficile come il franchismo, cercando di non rinunciare alle proprie idea , magari camuffandole con ironia e divertimento insolito.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.