Parigi, 1993. Selma, diciassette anni, vive con la sua famiglia berbera borghese e laica. Quando incontra Julien, un giovane affascinante per cui prova una forte attrazione, si rende conto per la prima volta delle severe regole della sua famiglia patriarcale e di come queste influiscano sulla sua intimità. Mentre l'islamismo assume il controllo del paese di origine e la famiglia si sgretola, Selma scopre quanto sia potente il suo desiderio e il suo bisogno di resistere e combattere. Traendo forza dalla sua gente, inizia un percorso che le farà capire cosa significhi diventare una donna libera.
L'adolescenza anni 90 di una ragazza franco-algerina, divisa tra due mondi e due identità. Opera prima non del tutto originale, ma fresca e condotta con leggerezza e sensibilità.
A un certo punto la giovane Selma subisce una violenza sessuale in un albergo. La camera stringe cautamente sul suo volto sofferente e freddo. È lo stesso movimento di camera realizzato durante la gioiosa scena di sesso col fidanzato Julian, ma stavolta non c’è gioia, c’è solo un’amarissima passività. Selma torna a casa, fa finta di niente coi… leggi tutto
77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2020 – Giornate degli autori: film di apertura
Voto: 6,5 su 10
Nella Neully- sur -Seine (sobborgo di Parigi) degli anni 90 cresce l'adolescente di origine algerina Selma (Zoé Adjani). Negli stessi anni il suo Paese di origine è dilaniato dalla devastante guerra… leggi tutto
Selma ha 17 anni, è una ragazza francese di famiglia algerina. Si tratta di una famiglia ricca che ha lasciato il proprio paese, che proprio in quei primi anni ’90 vedeva in atto una guerra civile, proprio per avere prospettive di vita migliori. La ragazza sta per entrare nel mondo degli adulti, in qualche modo divisa da due identità, quella francese e quella berbera, che…
Oltre al post che riassume le mie impressioni sulla mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, ho deciso di fare anche la consueta playlist dei 7 migliori film (in e fuori concorso) visionati durante la mia…
77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2020 – Giornate degli autori: film di apertura
Voto: 6,5 su 10
Nella Neully- sur -Seine (sobborgo di Parigi) degli anni 90 cresce l'adolescente di origine algerina Selma (Zoé Adjani). Negli stessi anni il suo Paese di origine è dilaniato dalla devastante guerra…
VENEZIA 77 - GIORNATE DEGLI AUTORI - FILM DI APERTURA
Selma è una studentessa ambiziosa nata in Francia, ma che ostenta con orgoglio i natali algerini che entrambi i genitori le hanno trasferito nel corpo e nella mente. Nello stesso tempo patisce le restrizioni che la rigorosa e integerrima tradizione di quei luoghi in qualche modo ancora influenza anche persone moderne, aperte ed…
A un certo punto la giovane Selma subisce una violenza sessuale in un albergo. La camera stringe cautamente sul suo volto sofferente e freddo. È lo stesso movimento di camera realizzato durante la gioiosa scena di sesso col fidanzato Julian, ma stavolta non c’è gioia, c’è solo un’amarissima passività. Selma torna a casa, fa finta di niente coi…
Dopo aver conosciuto il programma della Settimana della Critica, la Mostra del Cinema di Venezia si fa ancora più concreta con la ricca line up delle Giornate degli Autori, sezione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'adolescenza anni 90 di una ragazza franco-algerina, divisa tra due mondi e due identità. Opera prima non del tutto originale, ma fresca e condotta con leggerezza e sensibilità.
leggi la recensione completa di port cros