Nel corso della Seconda guerra mondiale, il capitano dell'aviazione americana Yossarian, ossessionato dall'idea di poter perdere la vita nel corso di una delle tante missioni di volo, cerca di farsi passare per pazzo. Ma, per sua sfortuna, non viene creduto ed è costretto a vedere tutte le assurdità che la guerra, inevitabilmente, lascia dietro sé: gli inutili massacri, l'obbedienza cieca e gli ordini privi di logica.
Note
Il film di Nichols, ispirato al bellissimo romanzo di Jospeh Heller, è una delle satire più feroci e distruttive del militarismo, piena dello spirito degli anni del Vietnam. Orson Welles è uno splendido generale militarista e squisitamente svampito.
Satira antimilitarista ben fatta ma manca una sceneggiatura in grado di fare la differenza. Nel complesso: un'occasione sprecata, le buone idee non mancano.
Se volete vedere un film seriamente antimilitarista che usi le armi dell'umorismo per diffondere il suo messaggio, non credo che Comma 22 sia l'ideale.
Il capitano Yossarian, assegnato ad uno stormo di bombardieri B-25, con base in qualche luogo nel Mar Mediterraneo ed impiegato per colpire città italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, è stanco di veder morire persone intorno a lui e vorrebbe evitare di serguire la loro sorte. Medita pertanto, di fingersi pazzo, affinchè sia esonerato dalle missioni, ma cade nel… leggi tutto
Che film sfortunato!Una satira antimilitarista coi fiocchi che però viene letteralmente eclissata dal successo planetario del ben più riuscito MASH che tratta più o meno gli stessi argomenti ma con un occhio più al comico e al grottesco che al surreale che spesso viene evocato in questo film di Nichols.Fatte le dovute proporzioni e l'assunto diametralmente opposto mi… leggi tutto
Nella Seconda Guerra Mondiale, Alan Arkin vuole essere esonerato dalle missioni di volo, ma continuano ad aumentargliele. Si rende conto poi che la guerra non è una bella cosa e scappa...
Era il periodo in cui andavano di moda i film tipo M.A.S.H. (film che, personalmente, non amo) e questo fa parte del filone. Vuole essere una satira feroce ed antimilitarista e nella… leggi tutto
Com'è questa pellicola? Intelligente, grottesca, arguta nei dialoghi, antimilitarista.
Come non è? Coinvolgente, armonica, ben sceneggiata.
Insomma, le buone idee non mancano ma non sono sfruttate adeguatamente e se M*A*S*H sotterrò questo lavoro non è un caso, il film di Altman è decisamente più riuscito e non per merito del cast o dei mezzi,…
Il capitano Yossarian, assegnato ad uno stormo di bombardieri B-25, con base in qualche luogo nel Mar Mediterraneo ed impiegato per colpire città italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, è stanco di veder morire persone intorno a lui e vorrebbe evitare di serguire la loro sorte. Medita pertanto, di fingersi pazzo, affinchè sia esonerato dalle missioni, ma cade nel…
Nella Seconda Guerra Mondiale, Alan Arkin vuole essere esonerato dalle missioni di volo, ma continuano ad aumentargliele. Si rende conto poi che la guerra non è una bella cosa e scappa...
Era il periodo in cui andavano di moda i film tipo M.A.S.H. (film che, personalmente, non amo) e questo fa parte del filone. Vuole essere una satira feroce ed antimilitarista e nella…
Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…
Che film sfortunato!Una satira antimilitarista coi fiocchi che però viene letteralmente eclissata dal successo planetario del ben più riuscito MASH che tratta più o meno gli stessi argomenti ma con un occhio più al comico e al grottesco che al surreale che spesso viene evocato in questo film di Nichols.Fatte le dovute proporzioni e l'assunto diametralmente opposto mi…
Commedia franca, apertamente antimilitarista, forse un po' oscurata da quel MASH che usciva a distanza di poco; il Vietnam era la realtà quotidiana degli Usa ed il riferimento alla seconda guerra mondiale pare evidentemente pretestuoso - e forse pure un po' 'vigliacco'. Orson Welles compare brevemente in uno di quei ruoletti che accoglieva di buon grado in quegli anni, per potersi…
Discreta satira dai toni smaccatamente assurdi, dall'atmosfera tra l'onirico e il surreale, con tocchi di grottesco, nonsense e un pizzico di demenziale. Il quadro complessivo ha un aspetto più tendente al macabro, con incursioni sorprendenti di realismo estremo. Grande prova di attori, momenti divertenti, stupenda fotografia, ma c'è anche un calo di ritmo nella seconda parte.…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Voto 5. Invecchia male questo film di satira sul mondo militare, incline a virare in modo deciso verso il nonsense, anticipando in qualche situazione lo spirito degli Aerei più pazzi del mondo. Stucchevole nel complesso, anche se alcune gag surreali sono indubbiamente divertenti. [14.08.2007]
Questo film me l'ero perso, un grazie a Sky per avermelo fatto conoscere. Comico, grottesco, tragico....fantastico ! Riassume tutto quello che la guerra è, o almeno, la guerra moderna tra paesi "civili". Se fosse stato scelto un protagonista di maggior caratura, sarebbe potuto essere un capolavoro.
Stesso anno di Mash di Altman e con qualche capatina da Kubrick per il Dottor Stranamore. La derivazione è letteraria, ma il film spicca il volo nei suoi intenti anche con un cast disponibile e grande. L'antimilitarismo che segue questo periodo infausto della politica militare americana dette abbastanza fastidio ed il film non fu premiato se non da un pubblico attento e vendendolo oggi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Satira antimilitarista ben fatta ma manca una sceneggiatura in grado di fare la differenza. Nel complesso: un'occasione sprecata, le buone idee non mancano.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSe volete vedere un film seriamente antimilitarista che usi le armi dell'umorismo per diffondere il suo messaggio, non credo che Comma 22 sia l'ideale.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti