Trama
In un paese dell'America centrale è al potere un governo che opera una durissima persecuzione contro la religione cattolica. Un prete missionario è deciso a restare tra la sua gente anche a costo della vita; lo coglie però il dubbio che questa scelta non sia dettata da autentico amore per il prossimo, ma dall'orgoglio e dall'amor proprio. È deciso ad andarsene quando lo chiamano al capezzale di una donna che sta per morire e qui i dubbi rinascono. Alla fine decide di mettersi in salvo al di là del confine, ma ancora una volta lo richiamano nella sua terra; stavolta torna per restare definitivamente, ma la chiamata si rivela un tranello e per lui è il martirio. Non si tratta certo di uno dei migliori film di John Ford e l'interessante materia del romanzo di Graham Greene, da cui è tratto, risulta sostanzialmente sprecata. Superficiale anche la definizione psicologica del protagonista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Sicuri che il regista sia John Ford e non Emilio Fernandez? Siamo in Messico, storia tra religione/rivoluzione/misticismo, direttore della fotografia Gabriel Figueroa, attori Dolores del Río che fa la povera messicana truccata e vestita come la star che era e Pedro Armendáriz col quale il quartetto messicano di tanti film anni 50 si completa!
commento di marco biPoteva, questo The Fugitive da un romanzo di Graham Greene, venirci tra i più importanti films di Ford - poteva...Non v'è una sola scena in cui Henry Fonda sia persuaso del carattere,ambiguo e frale,che sta portando in scena.
commento di felininon e' il migliore di Ford...ma ha il suo fascino.
commento di ezioNonostante la bravura del Regista John Ford e dell'Attore Henry Ford questo Film a carattere Religioso-Drammatico e' di una noia apparentemente quasi unica.voto.2.
commento di chribio1