Trama
Mentre impreversa la Guerra di Secessione, a un ufficiale nordista viene dato un incarico particolarmente pericoloso. Deve attraversare le linee nemiche per trasportare un carico d'oro della California nel suo quartier generale. Naturalmente i confederati non gli renderanno la vita facile.
Note
Western tutto azione del grande Budd Boetticher. Senza il suo solito sceneggiatore Burt Kennedy, il regista scarnifica maggiormente la trama in funzione dell'avventura. Oltre all'attore feticcio Randolph Scott, torna anche Karen Scott, peraltro moglie del cineasta. Ma la vera sorpresa è Virginia Mayo!
Recensioni
Viene presentato come un western, ma vi mescola a piene mani il melodramma della guerra di secessione, con sudisti a volte buoni ma coinvolti nei loschi affari di delinquenti senza scrupoli e con drammoni sentimentali: ben due belle donne diventano vedove, rispettivamente di un sudista e di un nordista, per offrire rosee prospettive al protagonista, il quale farà la sua scelta discreta a… leggi tutto
1 recensioni negative
"Western di serie B ? Questa etichetta - che forse ora vuol dire qualcosa di un po' diverso - noi ragazzi della seconda metà degli anni '50 del…
leggi tutto
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Viene presentato come un western, ma vi mescola a piene mani il melodramma della guerra di secessione, con sudisti a volte buoni ma coinvolti nei loschi affari di delinquenti senza scrupoli e con drammoni sentimentali: ben due belle donne diventano vedove, rispettivamente di un sudista e di un nordista, per offrire rosee prospettive al protagonista, il quale farà la sua scelta discreta a…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Suscita un discreto interesse per la cattiveria e spietatezza dei cattivi di turno,e per il difficile inserimento dell'uomo con un braccio solo. voto 6 -
commento di wang yuVOTO 7 SAPIENTE Buon western con una regia sapiente e vigorosa che si lascia trasportare nel racconto del mito del west, luoghi comuni inclusi. Notevoli le sequenze dell'assalto alla corriera e della sparatoria sotto una pioggia incessante.
commento di luca826più che un'opinione, una curiosità: è il film la cui locandina viene inquadrata con particolare evidenza da godard nella parte finale del suo FINO ALL'ULTIMO RESPIRO
commento di "beat" takeshi