Napoli 1929: Michele scopre che la moglie Gilda lo tradisce con il migliore amico e la uccide in una sala cinematografica. Quartieri Spagnoli, giorni nostri: la sorella di Rosa, Caterina, ammazza l'amato Oreste a colpi di pistola quando scopre che lui si sta per sposare con Teresa.
Note
Il torinese De Bernardi sembra pensarla come i protagonisti del film "Amore tragico" che funge da prologo ambientato alla fine degli anni Venti: "Non c'è vita senza ammore!". Ma "l'ammore" è sempre insidiato: dal tradimento, da "questioni d'onore", da sviluppi ineluttabili che gli uomini e le donne non possono gestire. La Napoli di "Appassionate" - un melò che reinventa Pasolini, Truffaut e il "cinema teatrale" - è vissuta e mostrata come una prigione dell'anima, a sua volta prigioniera di una tradizione. Con ventitré grandi canzoni della/nella più pura tradizione napoletana.
Un omaggio a Napoli usando il sistema del pseudo documentario con tanti quadretti uniti da due drammatiche storie d'amore in due epoche differenti. Uno stile che va da Pasolini a Ciprì e Maresco con interemezzi alla Truffaut. Oltre venti canzoni immortali, Anna Bonaiuto giganteggia nei suoi silenzi e negli sguardi dei suoi enormi occhi sul mondo. Che abbia ispirato Turturro ? leggi tutto
Un omaggio a Napoli usando il sistema del pseudo documentario con tanti quadretti uniti da due drammatiche storie d'amore in due epoche differenti. Uno stile che va da Pasolini a Ciprì e Maresco con interemezzi alla Truffaut. Oltre venti canzoni immortali, Anna Bonaiuto giganteggia nei suoi silenzi e negli sguardi dei suoi enormi occhi sul mondo. Che abbia ispirato Turturro ?
Donne appassionate e uomini “dimenticanti”, tormento ed estasi, sangue e candid camera, con immagini davvero rubate a Napoli, strappate (d)ai cuori e (d)agli animi dei napoletani. Donne appassionate: esse vivono. Vivono la vita, muoiono per amore, vanno in prigione per amore, rimangono vestite tutta la vita col velo da sposa, se necessario. Cantano, pregano, piangono. E non fanno calcoli.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.