È canadese l’adattamento della saga di romanzi di Anna dai capelli rossi, storia di formazione, fratellanza e amicizia che nel tempo è diventato un classico della letteratura per ragazzi; giovani o meno giovani, continua a ispirare generazioni di lettori con le avventure dell’orfana canadese alla fine del secolo XIX.
Chiamatemi Anna - Di cosa parla
Anna Shirley è una ragazzina orfana di tredici anni che dopo aver perso i genitori è stata sempre sbattuta da una casa all’altra, lavorando come serva. Poi è stata piazzata in un orfanotrofio, dove ha cercato di crescere mantenendo la sua natura ottimista, creativa, curiosa e spigliata. Nel 1896 poi finalmente spera di aver trovato la famiglia in cui vivere felicemente, ma scopre di essere stata adottata per errore dai fratelli Matthew e Marilla Cuthbert (che vivono insieme perché nessuno dei due si è mai sposato). L’errore consiste nel fatto che i due avevano scelto un maschio con l’idea di farsi aiutare a portare avanti i lavori nella fattoria di Green Gables, dove vivono. Per quanto Marilla non si fidi della ragazzina e in principio sia intenzionata a rispedirla indietro, Matthew la convince a farla rimanere. Sarà l’inizio di una convivenza difficile ma fruttuosa, in cui tutti avranno da imparare qualcosa, soprattutto i due diffidenti fratelli.
I personaggi
Amybeth McNulty è Anne Shirley, una ragazzina orfana adottata da due fratelli Cuthbert
Geraldine James è Marilla Cuthbert
Dalila Bela è Diana Barry
Lucas Jade Zumann è Gilbert Blythe
Aymeric Jett Montaz è Jerry Baynard
R. H. Thomson è Matthew Cuthbert
Corrine Koslo è Rachel Lynde
Dalmar Abuzeid è Sebastian "Bash" Lacroix
Cory Grüter-Andrew è Cole Mackenzie
Joanna Douglas è Miss Muriel Stacy
Il cast
-
Geraldine James
Marilla Cuthbert
-
R.H. Thomson
Matthew Cuthbert
-
Dalila Bela
Diana Barry
-
Lucas Jade Zumann
Gilbert Blythe
-
Corrine Koslo
Rachel Lynde
-
Aymeric Jett Montaz
Jerry Baynard
-
Helen Johns
Mrs. Eliza Barry
-
Kyla Matthews
Ruby Gillis
-
Jonathan Holmes
Mr. William Barry
-
Lia Pappas-Kemps
Jane Andrews
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Chiamatemi Anna è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Netflix co-produce l'ultima trasposizione delle novelle della Montgomery, basate sulla bambina dai capelli rossi, che è diventata la bandiera della narrativa canadese. Confezione impeccabile, a partire da interpreti ed ambientazione. La protagonista di ANNE WITH AN E ha superato la classica selezione tra mille contendenti al ruolo. E si è fatta valere, perchè… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Chiamatemi Anna è composta da tre stagioni di 7, 10 e 10 episodi da 45 minuti (escluso l’episodio pilota, che ne dura 89).
È la trasposizione della saga di romanzi Anna dai capelli rossi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery. L’adattamento è ideato e realizzato per la CBC da Moira Walley-Beckett, già sceneggiatrice e produttrice di Breaking Bad. Walley-Beckett è produttrice esecutiva insieme a Miranda de Pencier e le case di produzione coinvolte sono Northwood Anne, Northwood Entertainment e appunto la CBC (Canadian Broadcasting Corporation).
La prima stagione ha esordito su CBC il 19 marzo 2017, mentre ha debuttato su Netflix il 12 maggio dello stesso anno. Ad agosto è stata rinnovata per una seconda stagione, che è stata trasmessa su CBC dal 23 settembre 2018 ed era arrivata in anticipo su Netflix il 3 luglio. Intanto, a marzo 2019 era iniziata la produzione della terza stagione, ma a ottobre la CBC ha annunciato che con la produzione della terza stagione l’accordo con Netflix sarebbe stato cancellato, e così la serie. In seguito sono anche state avanzate motivazioni legate agli scarsi ascolti, come ragione della cancellazione, ma senza riuscire a convincere i fan, che si sono mobilitati per cercare di far continuare la produzione, soprattutto considerata la ricezione estremamente positiva sia del pubblico che della critica.
In Italia è andata in onda su Rai 2 a partire dal 6 luglio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 19 marzo 2017. In Italia è stata trasmessa da Rai2 a partire dal 6 luglio 2020.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 23 settembre 2018 ma era già disponibile in streaming su Netflix (anche in Italia) dal 6 luglio.
In Italia è stata anche trasmessa da Rai2 a partire dal 15 luglio 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Chiamatemi Anna è andata in onda in origine in Canada su CBC a partire dal 22 settembre 2019. In Italia è stata trasmessa da Rai2 a partire dal 31 luglio 2020.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (5) vedi tutti
Non capita sovente che alla fine di una serie venga da pensare ...e adesso come farò a trovare una serie più bella di questa. Semplicemente 11/10. Fotografia perfetta /sceneggiatura scorrevole e avvincente / attori bravissimi. McNulty ne sentiremo parlare . Senza sesso e insegna l'amore con A maiuscola. Argomenti tipo parità di genere ,razzismo e e
commento di mao56Serie tv intravista nel 2020 e ricordo qualche Puntata che effettivamente porta ad "Anna dai Capelli rossi" nella versione Manga che ci si ricorda più facilmente : comunque non è male neanche la versione Televisiva e vale la pena seguirla con più attenzione.voto.6.5.
commento di chribio1Trasposizione molto curata e molto ben riuscita di una saga letteraria rivolta ad un pubblico giovane ma assolutamente godibile anche dai più grandi grazie a personaggi sfaccettati e ben caratterizzati, a splendide ambientazioni che arricchiscono la narrazione e ai significativi e attuali temi trattati, discriminazione, amore, emancipazione.
commento di Fanny SallyParte molto bene ma forse l'ultima stagione è superficiale nel rendere emozioni e dinamiche dei personaggi. Sembra quasi che vada di fretta nel raccontar tanta roba e poi andare rapidamente a chiusura. Comunque mi pare riuscita come serie. Attori validi e prodotto consigliato. Voto 6.5.
commento di ivanobluConfezione impeccabile, a partire da interpreti ed ambientazione. Si alza l'asticella (a tratti, anche troppo) su alcune tematiche e sull'intensità emotiva di alcuni retroscena, per allineare il progetto al pubblico giovanile odierno e ad un'audience matura. Comunque, la serie sconta la sua natura episodica, in termini di ritmo narrativo.
leggi la recensione completa di Dalton