Trama
Maria, una maestra militante di diciannove anni vive con sua madre Diane in una bidonville. Difficoltà economiche hanno indotto la donna ad affittare alcune stanze della casa. Una viene occupata da Félix, un ragazzo timido e innamorato di Maria. La ragazza che opera in una organizzazione che si oppone alla dittatura argentina verrà tradita proprio da Félix e verrà portata nel "Garage Olimpo", uno spaventoso luogo dove i prigionieri vengono torturati con ogni mezzo prima di essere spediti verso la morte.
Note
Di nazionalità italiana, Bechis è nato a Santiago del Cile e ha vissuto alcuni anni in Argentina, dove ha realmente provato le terribili esperienze narrate in questo suo secondo (dopo "Alambrado", nel 1987) e asciutto film. Un'opera esemplare e necessaria, che riesce - malgrado il tema grave e soffocante - ad acciuffare rivoli di poesia (la drammatica sequenza finale), a presentare un'attrice che ci piacerebbe rivedere (Antonella Costa) e un'altra che ci ha fatto piacere reincontrare (Dominique Sanda).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Davvero incredibile ci siano stati 'bipedi disumani'(e continuino tutt'ora ad operare inbdisturbati in molte parti del mondo) in grado di commettere simili atrocità. Un film forte, ma nemmeno troppo, poteva essere anche più crudo. Voto 10 per le tematiche e 9 per la realizzazione.
commento di BradyVOTO : 6/7. Uno di quei film che ti colpisce, duro e doloroso.
commento di supadanyL'amore di un ragazzo per una ragazza è il mezzo che Bechis usa per trascinarci dentro il dramma dei desaparesidos: film crudo, diretto, sgradevole ma necessario. Ancora oggi le mamme argentine vanno in Piazza per reclamare i loro figli.
commento di sonicyouthUn'opera prima. Importante il tema, la dittatura in Argentina. Molto coinvolgente e poetico. Imperdibile.
commento di julcaUn atto di accusa agghiacciante da parte di un regista di cui siamo fieri che sia italiano e che è tornato alla ribalta all'ultima Mostra del cinema di Venezia. 7 1/2
commento di kotrabvago , assurdo, finto e ipocalorico.La solita presa per il culo. Indagato
commento di brando