Regia di Joseph Vilsmaier vedi scheda film
VOTO : 7.
Film costruito in maniera molto intelligente che si avvale di una serie di componenti emotive di sicuro appeal, in grado si colpire direttamente al cuore.
La storia, ambientata in Germania in epoca pre nazista, vede nascere un notevole gruppo musicale formato da gente disperata, ma dotata di buon talento.
Il successo sarà immediato quanto roboante, e varcherà anche i confini della nazione di origine, ma i tempi sono a loro (e non solo) avversi e Hitler sta avanzando, obbligandoli a sciogliersi, causa il peccato originale di essere in parte composti da ebrei.
Quest’ultimi si salveranno, ma la favola del gruppo sarà inevitabilmente compromessa.
La pellicola regala alcuni momenti notevoli (vedi gli applausi sentiti anche da parte dei nazisti durante l’ultima esibizione in terra tedesca) che sinceramente coinvolgono.
Ovvio che la sensazione di didascalia storica non possa mancare, ma è realmente difficile non emozionarsi di fronte a diverse scene ed il film è costruito con l’intelligenza necessaria per non cadere eccessivamente negli stereotipi.
Elegante nella forma, dotato di musiche sopraffine, è un film ingiustamente dimenticato, soprattutto visto che in tanti si son cimentati in questi termini, ma con riscontri notevolmente maggiori.
Da recuperare, soprattutto se ci si vuole emozionare guardando un film non banale.
VOTO : 7.
Regia valida sia per la forma estetica, che ben richiama il periodo storico, ma soprattutto perchè riesce ad emozionare sinceramente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta