Trama
Nel villaggio di Domrémy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad Orléans.
Note
Un film davvero "alla Luc Besson", con la "klauskinsiana" Milla Jovovich complice, che ha l'ambizione smodata di misurarsi con modelli del passato francamente ingombranti (da Dreyer a Rivette, da Ingrid Bergman a Sandrine Bonnaire) senza remore e paure. Alcune sequenze rimandano a "Braveheart", Kurosawa e all'Herzog di "Aguirre", accompagnate dall'epica ed enfatica musica di Eric Serra e, alla fine, dai ringraziamenti - molto "jet set" - a Madonna, Sting e moglie, Kassovitz e Kounen. Un "d'Arc de Triomphe" sempre in bilico fra ricerca e moda.
Trailer
Recensioni
Kolossal franco-statunitense, realizzato prima della temporanea rottura tra i due paesi, seguita agli attacchi dell'11 settembre 2001, per il rifiuto chiracchiano di intervenire militarmente in Iraq. Realizzato con grandi mezzi e recitato da interpreti di valore (anche Milla Jovovich, dalla silhouette androgina, è fisicamente aderente al personaggio), il film di Besson è deludente da tutti i… leggi tutto
8 recensioni negative
Recensioni
Quanto costa l'ambizione.... Un cineasta esploso sul far degli anni Novanta come Luc Besson, che a molti parve la risposta decisa e alternativa al kolossal americano, del cui nome molti cinefili amavano riempirsi la bocca e decretarlo come l' Autore più importante emerso in quegli anni , quando si mise a fare il "Film della vita", riproponendo l'avventura storica della Pulzella d'Orléans… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Il Medioevo e un personaggio complesso come quello di Giovanna d’Arco in mano ad un regista come Luc Besson di certo non potevano essere rappresentati in maniera ordinaria e classica. Il regista con il suo stile solito maneggia il mito della contadina adolescente della Loira mostrandoci con veemente regia il suo fortissimo carattere, accentuato dall’ispirazione mistica e dalla voglia… leggi tutto
10 recensioni positive
Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (12) vedi tutti
Una porcheria granguignolesca da vietare ai minori VM14
commento di Ippolito-AbelliNon cercate santità, non cercate misticismo – esclusa la prima parte – qui c’è solo da menare spadoni e armi sofisticate solo per il medioevo, tutti al seguito di una donna scatenata, guidata da Dio. Giovanna d'Arco vista da Luc Besson è solo azione!
leggi la recensione completa di michemarRicercato, molto curato, contornato da punti epici (che sfocerebbero nel tamarro se fossero più lunghi) e sostenuto da un cast non solo azzeccato ma anche ricco e adatto. Un film che interessa e che sa come tenere alta l'attenzione. Bel lavoro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Bruttino.A parte i costumi ed un paio di scene, tutto il resto è scontato, noioso e troppo dispersivo. Milla Jovovich nella parte di Giovanna d'Arco è assolutamente ridicola, esageratamente sopra le righe ed antipaticissima!!
commento di ultrapazGran bel film che secondo me potrebbe anche essere molto vicino alla verita di cio che successe allora.Da vietare ai minori di 14 anni alcune scene sono troppo forti.
commento di wang yugran Brutto film. Si salvano solo costumi e fotografia.
commento di julcaVOTO : 6,5 Film dificile affrontato da Besson con il suo solito tocco adrenalinico e con un pizzico di humour un pò fuori dal contesto. Godibile a tratti raffinato anche se il risultato sarebbe potuto essere molto migliore.
commento di supadanyStupende le scene di massa, esaltanti i combattimentei, ottima la recitazione, bellissimi costumi e scenografie… perfetto il finale!
commento di RageAgainstBerluscavisivamente molto evocativo, tralascia i tratti di qualche personaggio e anche lastessa giovanna d'arco appare in alcune scena solo "indemoniata" e poco espressiva.. una scelta? può essere
commento di nikkostefilm disgustoso, fatto malissimo e mortalmente noioso
commento di Dr.Lynchineccepibile ricostruzione storica interpretata in modo straordinario. a differenza di altri film (vedi "il gladiatore") questo è fedele ai fatti realmente accaduti e permette di far capire in quale contesto sia avvenuta la vicenda.
commento di carpaNOTEVOLE COME RICOSTRUZIONE,COSTUMI E SCENE DI BATTAGLIA,MENTRE IL RESTO E' MODESTO E TROOPO MODERNO PER RENDERE L'EPICITA' E LA FOLLIA DI GIOVANNA D'ARCO.BRAVISSIMO IL CRITICATO HOFFMAN.
commento di superficie 213