De Bernardi ci propone la prima parte di un film di viandanti che arrivano dall'acqua ad eccezione di Lou Vent. Tutti i personaggi sono spinti dal desiderio della mutazione e, ignari dei luoghi che visitano, attraversano la terra e nel contempo si trasformano. Queste strane creature, sorta di sirene e di sireni, piano piano si trasformano in persone umane.
Note
La pellicola di Tonino De Bernardi, apprezzato autore d'avanguardia, in gara nel 1999 alla mostra di Venezia con "Appassionate", è la prima parte della trilogia che l'autore piemontese ha enigmaticamente intitolato "Sorrisi asmatici".
Individui senza meta e senza fretta si aggirano raminghi lungo spazi urbani periferici, dentro e fuori edifici semideserti e semiabbandonati, lungo una città di mare. I loro comportamenti non sono usuali, le loro parole frasi non fanno parte di un discorso. Provare ad immaginare che cosa sarebbe l'umanità di oggi privata del senso della necessità del propri compiti… leggi tutto
Com'è difficile camminare sulla terra. Il mondo è un ambiente desolato, in cui gli uomini, singoli individui, sono prigionieri della propria pesantezza e dei propri limiti; per questo i loro movimenti sono lenti e stentati, benché ambiscano ad essere, al contempo, coreografia, scenografia e recitazione. Per loro fare non significa operare, non è un'attività… leggi tutto
Individui senza meta e senza fretta si aggirano raminghi lungo spazi urbani periferici, dentro e fuori edifici semideserti e semiabbandonati, lungo una città di mare. I loro comportamenti non sono usuali, le loro parole frasi non fanno parte di un discorso. Provare ad immaginare che cosa sarebbe l'umanità di oggi privata del senso della necessità del propri compiti…
Com'è difficile camminare sulla terra. Il mondo è un ambiente desolato, in cui gli uomini, singoli individui, sono prigionieri della propria pesantezza e dei propri limiti; per questo i loro movimenti sono lenti e stentati, benché ambiscano ad essere, al contempo, coreografia, scenografia e recitazione. Per loro fare non significa operare, non è un'attività…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.