Personaggi di tutti i tipi, tutti i ceti, di tutte le età e di ogni orientamento politico passano nell'appartamento che è al centro di questa commedia romantica nordica. La sua doppia anima finlandese e svedese rispecchia la coppia di protagonisti che lo abita e che pur se innamorata e in sintonia si vedrà messa a dura prova da questa nuova vita in comune, dalle differenze culturali e dal viavai di gente con cui entrerà in contatto.
Idiomatic - Di cosa parla
Sono trentenni, bilingue, di sinistra, socialmente impegnati ma soprattutto innamorati e desiderosi di costruire una vita insieme. Aino è lappone mentre il suo compagno Micke è svedese. Dal momento che, pare, hanno bisogno di maggiore spazio per vivere, l'unica soluzione sembra accettare l'offerta dei genitori di lui, che metterebbero a disposizione un appartamento nel ricco quartiere dove vivono. La coppia non può fare altro che approfittarne, anche se questo significa abitare in una zona che sentono poco affine, stare molto vicino ai genitori (e suoceri), avere la casa sempre piena di amici, parenti e colleghi, ma soprattutto testare la loro solidità come neonato nucleo familiare.
I personaggi
Anna Paavilainen è Aino
Elmer Bäck è Micke
Mikko Penttilä è Jussi
Mats Långbacka è Lasse
Ylva Ekblad è Gunilla
Il cast
Del cast finlandese, poco noto al pubblico italiano, citiamo Elmer Bäck (Micke), attore noto come protagonista di Eisenstein in Messico, di Peter Greenaway. Vedi tutto
-
Anna Paavilainen
Aino
-
Elmer Bäck
Micke
-
Mikko Penttilä
Jussi
-
Karoliina Lindgren
-
Mats Långbacka
Lasse
-
Niklas Lindgren
-
Ylva Ekblad
Gunilla
-
Kristofer Gummerus
Pariskunnan äänet bussissa
-
Kari Ketonen
Petski
-
Riitta Havukainen
Irja
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Idiomatic è composta da due stagioni di 10 e 9 episodi da 20 minuti ed è una produzione finlandese della società Elisa Viihde nella persona di Sari Lempiäinen, ideata e scritta da Kristofer Gummerus, Karoliina Lindgren, Anna Brotkin e Niklas Lindgren. Quest’ultimo ha anche diretto tutti gli episodi.
Distribuita in patria a partire dal 1° marzo 2018, è acquisita da Sundance Now negli Stati Uniti, che la pubblica a partire dal 30 luglio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Idiomatic è stata distribuita in patria a partire dal 1° marzo 2018; in seguito è stata acquisita da Sundance Now negli Stati Uniti, che la pubblica a partire dal 30 luglio 2020.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Idiomatic è stata distribuita in patria a partire dal 7 giugno 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.