Lucius Detritus, braccio destro di Cesare e governatore della Gallia sta compiendo ogni sorta di infamia nella regione. Perché tanta agitazione? Lucius si sta dannando per mettere le mani sulla pozione magica che ha il potere di rendere invincibili Asterix e compagni. Dopo essersi sostituito nientemeno che a Cesare, Lucius fa rapire il druido Panoramix, unico depositario della formula magica. Quando però assaggerà la pozione preparata dal druido avrà un'amara sorpresa.
Note
Trenta album, 280 milioni di copie vendute in 77 paesi: questi i numeri delle strisce di "Asterix", creatura della coppia Uderzo-Goscinny che finalmente approda su grande schermo in carne e ossa (a disegni animati ci è già finito). Il risultato della trasposizione diretta dal solido mestierante Zidi e prodotta dall'attore-regista Claude Berri non è esaltante, anche perché tradurre in immagini "vere" le illusioni fumettistiche è quasi impossibile. Rimangono alcune smorfie di Benigni, la tenerezza di Obelix-Depardieu, l'avvenenza della Casta, i trucchi horror di Giannetto De Rossi (scuola Fulci) e un po' di quell'atmosfera sessantottina che si respira nel villaggio gallico assediato dai Romani, tra libero amore e libero arbitrio.
meglio il cartone animato!depardie e' uguale a obelix..!ma clavier non ci combina niente…anche benigni cosa ci sta a fare…!poca roba…belli i doppiaggi e i costumi salvano il film dal mediocre.
Il film è molto divertente e Clavier e Depardieu se la cavano a gonfie vele. E poi c'è Benigni che fa schiattare dalle risate e crea una presenza assolutamente straordinaria.
Mi aspettavo di piu' da questo film propagandato in pompa magna e con un cast stellare. E' lento e non trasmette neanche un minimo dell'atmosfera del mitico fumetto. 5
Il passaggio di Asterix da fumetto e cartone animato a film con persone in carne ed ossa non è dei migliori.. Il regista Claude Zidi non è in grado di dare il giusto apporto e la storia ne risente, manca spessore, manca magia e fantasia, mancano degli effetti speciali in grado di strabiliare lo spettatore e soprattutto manca il vero divertimento, le situazioni e gli avvenimenti sono abbastanza… leggi tutto
I galli sono tormentati dai romani ma i primi hanno una pozione magica che li rende fortissimi. Il romano Benigni medita di metterci le mani sopra...
I bambini l'ameranno di certo ma più difficilmente gli adulti. Nonostante il vigore e l'inventiva, non sorprende e non diverte granché. Benigni, nel ruolo del romano cattivo, è assolutamente sprecato. leggi tutto
Questo post è dedicato a Roberto Benigni. Ringrazio in primis tutti coloro che leggeranno questo lungo, lunghissimo articolo. Buona lettura! Ma chi… segue
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
Gradevole trasposizione cinematografica di una delle avventure del fumetto di Asterix ed Obelix che pur non potendo reggere il confronto con il cartone animato "Asterix e la sorpresa di Cesare", fa la sua bella figura. La trama è ben sviluppata e ben interpretata, solo che fa ridere molto meno di quel che avrebbe potuto e forse dovuto fare. Molto belle comunque le scenografie e le…
Voto 6+ Ho particolarmente amato i fumetti e i film d'animazione sulle avventure di Asterix&Obelix e per questo non mi aspettavo nulla di eccezionale dal passaggio a personaggi reali, in carne ed ossa. Tuttavia mi sento da dare una piena sufficienza a questa pellicola che alla fine risulta divertente.
La coppia Clavier-Depardieu funziona molto bene, la Casta è sensuale, per quanto la sua parte è molto piccola. E poi c'è Roberto Benigni di una comictà spaventosa, irrefrenabile, fancuillesco, vivace. Un buon film fatto di buona comicità.
VOTO : 6+. Divertimento garantito, ma senza convincere più di tanto. C'era molta attesa per la prima traposizione della serie animata in film con attori veri anche per la presenza di Benigni appena consacrato con l'Oscar. Questa viene premiata solo in parte. Se dal lato spettacolare i francesi non si fan mancare niente, dall'altro la storia non sempre prende.
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Per quanto possa piacere, specialmente ai bambini svegli e agli adulti in cerca di svago, è un film di evasione che commette l’omicidio dell’anima del fumetto di Uderzo-Goscinny (di cui vi consiglio, tra l’altro, le irresistibili Avventure di Nicola, pubblicate da Einaudi, credo – libro che ha accompagnato la mia infanzia con gioiosa simpatia). Per quanto bravi,…
Grande successo di pubblico in Francia, ispirato alle striscie realizzate da Goscinny & Uderzo (già trasportate al cinema in una serie animata), resta una pallida copia delle divertentissime avventure originali.
Pessima versione cinematografica “non animata” delle avventure di Asterix e Obelix, i celeberrimi guerrieri galli creati da Renè Goscinny e Albert Uderzo. L’operazione è a dir poco fallimentare: la trasposizione dal fumetto non funziona affatto (anche per l’impossibilità di rendere bene la caricaturalità delle fisionomie dei personaggi originali) e il film è fiacco e noioso. Un vero…
l'adattamento da fumetto a kartone animato già ha inkontrato i suoi problemi, ma qui si peggiora la situazione cerkando di farlo interpretare da attori in carne ed ossa;ad eccezione di batman, tutti i tentativi del genere hanno fallito miseramente e questo ne segue il filone.
Il passaggio di Asterix da fumetto e cartone animato a film con persone in carne ed ossa non è dei migliori.. Il regista Claude Zidi non è in grado di dare il giusto apporto e la storia ne risente, manca spessore, manca magia e fantasia, mancano degli effetti speciali in grado di strabiliare lo spettatore e soprattutto manca il vero divertimento, le situazioni e gli avvenimenti sono abbastanza…
Filmone stra-pompato, presentato in Francia, e in Europa, come uno dei più grandi eventi del decennio. Il pubblico corse in massa, ma uscì dalle sale oggettivamente contrariato. In effetti, dal passaggio dal fumetto al film con attori in carne e ossa, si perde la magia, il divertimento, e la gioia della fantasia. Nulla da dire sulla trasposizione scenografica (bellissima), e sui protagonisti,…
Può essere pure, Asterix, un personaggio da fumetti amato da milioni di persone. Per quello che mi riguarda, se può contare, lo considero subdolamente sciovinista, e se qualcuno mi viene a dire che attaccandolo si può essere tacciati di mancanza di umorismo rispondo: dove sta più ormai l'umorismo? Sempre le stesse battute, gli stessi personaggi e, soprattutto, sempre lo stesso finale ormai…
Playlist dedicata a Jeremy che è stato il mio corrispondente nello scambio culturale Lucca-Pamiers fatto con la scuola e che stamattina è andato via. Ciao Jeremy, buon viaggio e grazie di tutto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Nonostante il vigore e l'inventiva, non sorprende e non diverte granché.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBei costumi e richezza scenica, non male gli effetti speciali,ma nel complessi lo trovo un film fracassone e poco divertente.voto 5
commento di wang yubello il film e belle le interpretazioni degli attori!!!
commento di SesaminaMega-produzione francese, un pò discontinua ma non priva di momenti divertenti!
commento di Daltonmeglio il cartone animato!depardie e' uguale a obelix..!ma clavier non ci combina niente…anche benigni cosa ci sta a fare…!poca roba…belli i doppiaggi e i costumi salvano il film dal mediocre.
commento di willow77Il film è molto divertente e Clavier e Depardieu se la cavano a gonfie vele. E poi c'è Benigni che fa schiattare dalle risate e crea una presenza assolutamente straordinaria.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Divertente trasposizione, molto fedele ai fantastici fumetti!
commento di RageAgainstBerluscaSimpatico, giusto un fumetto. Molto lento e scontato. Depardieu è sempre bravo e Benigni lo segue a ruota.
commento di robihMi aspettavo di piu' da questo film propagandato in pompa magna e con un cast stellare. E' lento e non trasmette neanche un minimo dell'atmosfera del mitico fumetto. 5
commento di orsOrazioFIACCO E SENZA RITMO.DELUDENTE SU TUTTI GLI ASPETTI.TRANNE UNO GLI EFFETTI SPECIALI DEL NOSTRO DE ROSSI CHE NON PER NIENTE LAVORAVA CON FULCI!
commento di superficie 213difficile ricavare film dal tipo di strisce a cui appartiene Asterix, ma ci sono alcuni momenti gradevoli. Bravi Depardieu e Benigni.
commento di daveper