Bowfinger è un regista-produttore fallito. Kit invece è una star dell’action, miliardario, paranoico, affiliato a una setta che dovrebbe illuminare la mente e assicurare - a caro prezzo - la serenità. Jiff è il fratello timido del divo. Quando il filmmaker, che non è mai riuscito a sfondare ad Hollywood, legge la sceneggiatura del film "Pioggia cicciosa", decide di investire i risparmi di una vita, riprendere la star a sua insaputa e assumere il fratello per produrre il proprio capolavoro...
Note
Questo nuovo capitolo di metacinema ha una sua arruffata e incompiuta piacevolezza grazie ad attori in stato di grazia e battute come «anche Tom Cruise non sapeva di essere in quel film di vampiri».
Film sottovalutato da critica, pubblico e distribuzione, per una trama nuova degli attori in piena forma. Forse su questo film la critica dovrebbe fare un esame di coscienza!
L'idea di partenza è molto intrigante e divertente, peccato che tutto sia girato con una tale lentezza da annoiare in più di un punto, e le gag siano troppo poche per due attori comici di questa stazza…
Divertente commediola che prende in giro il cinema Hollywoodiano e,facendolo in modo intelligente,riesce anche a far riflettere.Due ottime prove di due grandi comici fanno filare bene il film,a mio avviso,una piacevole sorpresa.
Un Murphy quanto mai stomachevole rende sgradito tutto il film e il pur bravo Frank Oz non sembra, nella fattispecie, essersi dannato l'anima dietro la cinepresa.
Ingegnoso nel miscelare una condizione professionale seria alle risate, attraente come il mondo del cinema meno apparente che il film descrive, e soprattutto divertente come gli attori, che in quest’ambito, sono in piena forma. ( 7 ½ )
UNA SIMPATICA RIFLESSIONE SUL CINEMA DI SERIE Z E LE SUE BELLEZZE E BRUTTURE.CON UN MURPHY MODERATO E MOLTO BRAVO.MARTIN E' GRANDE E LA SCENEGGIATURA E' BEN SCRITTA.DIVERTENTE ,CON UN BEL RITMO E DELLE GAG MEMORABILI."VI HO FOTTUTO FESSACCHIOTTI!!!"
Frank Oz ha alle spalle gioiellini come "La piccola bottega degli orrori",ma e' un regista discontinuo."Bowfinger" come "In e out" manca di qualcosa nella seveneggiatura per essere davvero irresistibile.
Esilarante commedia sul mondo del cinema scritta da Steve Martin e diretta da Frank Oz, "Bowfinger" è liberamente ispirato a "Il bacio di Mary Pickford", film del 1927 di Sergei Komarov il quale pedinò la diva del muto e suo marito Douglas Fairbanks durante una loro visita a Mosca, e legato da un fil rouge al film di Tim Burton "Ed Wood" di qualche anno prima. Qua siamo alle prese… leggi tutto
Godibilissima commedia dalle modeste pretese. Come al solito un ispirato Martin, mentre un Murphy fortunatamente contenuto, che si diverte a prendersi in giro. Non ci si sbellica, ma quando la risata chiama... non per nulla forzata. Tutti gli attori sono giostrati al meglio, per incarnare gli stereotipi di Hollywood, in questo gustoso film nel film. Consigliatissima la visione della sequenza… leggi tutto
Esilarante commedia sul mondo del cinema scritta da Steve Martin e diretta da Frank Oz, "Bowfinger" è liberamente ispirato a "Il bacio di Mary Pickford", film del 1927 di Sergei Komarov il quale pedinò la diva del muto e suo marito Douglas Fairbanks durante una loro visita a Mosca, e legato da un fil rouge al film di Tim Burton "Ed Wood" di qualche anno prima. Qua siamo alle prese…
Non scherziamo, tre stelle le possiamo dare a pellicole povere di idee e piene di buone intenzioni ma qui le buone intenzioni vanno tutte a segno. Un continuo exploit di gag divertenti, trovate geniali, senza rinunciare ad una massiccia dose di ironia sull'ambiente patinato nel quale vivono le star e i produttori di Hollywood, non privo di contraddizioni sulle quali cala, implacabile, la mannaia…
Bowfinger é sicuramente una delle più originali commedie comiche dei fine anni novanta, con due che in questo genere hanno costruito una carriera ricca di successi.
I due corrispondono ai nomi di Steve Martin e di Murphy, due grandissimi attori, di più il secondo, che molto spesso è stato sottovalutato e che ultimamente lo abbiamo ammirato in Mr Church,mentre…
Un produttore sfigatissimo prova a fare un film con un budget megaridotto filmando una star di nascosto. Nel frattempo usa anche un sosia di quest'ultima...
Su sceneggiatura dello stesso Steve Martin, un film con una buona idea di partenza, abbastanza brioso e con diverse gag memorabili. Insomma, tutto sommato, Bowfinger è una buona commedia.
Dopo "Qual è il tuo film horror preferito?", lancio una nuova Playlist nella quale potete dire la vostra!.... Questa volta si cambia completamente genere!!!..... Niente più paura, tensione, spaventi....…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Commedia effervescente e piena di trovate comiche originali, con un cast di tutto rispetto su cui domina incontrastato Steve Martin. Da vedere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBuon film del genere con un doppio Murphy.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoTutto sommato una buona commedia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm tranquillo, a volte un po' banale
commento di fuzzurro979Film sottovalutato da critica, pubblico e distribuzione, per una trama nuova degli attori in piena forma. Forse su questo film la critica dovrebbe fare un esame di coscienza!
commento di cripaceUn'idea simpatica per una commedia davvero ben riuscita. divertente. Adatta per una serata che rischia di diventare noiosa.
commento di Utente rimosso (tika)A tratti insopportabile, a tratti simpatico. Memorabile però la sequenza finale.
commento di DaltonMolto divertente e ben fatto. Celebra la magia del cinema (vedi soprattutto la scena del garage prima e dopo il loro montaggio).
commento di BegemotikL'idea di partenza è molto intrigante e divertente, peccato che tutto sia girato con una tale lentezza da annoiare in più di un punto, e le gag siano troppo poche per due attori comici di questa stazza…
commento di RageAgainstBerluscaDivertente commediola che prende in giro il cinema Hollywoodiano e,facendolo in modo intelligente,riesce anche a far riflettere.Due ottime prove di due grandi comici fanno filare bene il film,a mio avviso,una piacevole sorpresa.
commento di gene55Una simpatica buffonata.
commento di Jim NasyumUn Murphy quanto mai stomachevole rende sgradito tutto il film e il pur bravo Frank Oz non sembra, nella fattispecie, essersi dannato l'anima dietro la cinepresa.
commento di moviemanForse il risultato finale non è all'altezza dell'idea di partenza, ma si sghignazza volentieri. "Sta messa bene…"
commento di zio_ulceraIngegnoso nel miscelare una condizione professionale seria alle risate, attraente come il mondo del cinema meno apparente che il film descrive, e soprattutto divertente come gli attori, che in quest’ambito, sono in piena forma. ( 7 ½ )
commento di KAMANUna divertente commedia, con uno strepitoso Steve Martin, e sequenze davvero divertenti…carino.voto:7
commento di TravisUNA SIMPATICA RIFLESSIONE SUL CINEMA DI SERIE Z E LE SUE BELLEZZE E BRUTTURE.CON UN MURPHY MODERATO E MOLTO BRAVO.MARTIN E' GRANDE E LA SCENEGGIATURA E' BEN SCRITTA.DIVERTENTE ,CON UN BEL RITMO E DELLE GAG MEMORABILI."VI HO FOTTUTO FESSACCHIOTTI!!!"
commento di superficie 213Frank Oz ha alle spalle gioiellini come "La piccola bottega degli orrori",ma e' un regista discontinuo."Bowfinger" come "In e out" manca di qualcosa nella seveneggiatura per essere davvero irresistibile.
commento di ripley77