Dean Corso, cercatore di libri antichi per collezionisti, viene ingaggiato dal famoso bibliofilo Boris Balkan. La sua missione è quella di trovare gli ultimi tre esemplari di un leggendario manuale di invocazione satanica e scoprire quale è quello vero. Dean accetta la sfida protetto da una creatura angelica.
Note
Horror dei più classici questo film che Polanski ha tratto dal romanzo "Il Club Dumas" di Arturo Perez-Reverte, e che conduce attraverso le prime due ore come un'indagine inquietante e minacciosa. Poi il finale molto criticato, dove tutto esplode: il rito, l'eccesso. Ridicolo? Può darsi: ma Polanski ha un buon motivo per detestare e coprire di ridicolo qualsiasi setta.
Film orribile, due ore sprecate. Prima di tutto non è horror, ma al massimo thriller. Definire horror un film solo perchè parla del diavolo è eccessivo...non spaventa praticamente mai; secondo, la trama potrebbe anche andare, la storia dei libri è carina, e carino è anche lo sviluppo, ma il finale...completamente assurdo!
Pretenzioso, ma rispetta le attese fino alla battute finali. E' proprio il finale che fa scadere il film, è talmente di basso livello che c'è da chiedersi se non ci sia qualcosa di criptico sotto.
Il solito ottimo lavoro del buon vecchio Polanski. La trama, molto semplice e lineare alla fin fine, è gestita bene, ha ritmo e i tempi sono ottimi. Buone anche le recitazioni.
E' senz'altro di una spanna superiore ai successivi films tipo Il Codice Da Vinci ed Angeli e Demoni, ma niente di eccezionale. Merita la sufficienza piena.Il finale del film è tutto da immaginare.
La prima metà del film ho pensato '' che film '' ma dalla seconda parte in poi è andato progressivamente a spegnersi per poi concludersi con il finale che lascia semplicemente con l'amaro in bocca.
Più che un horror sembra un thriller-noir, ad ogni modo ben costruito da Polanski con l'utilizzo di trucchi ed effetti speciali. Da prendere così com'è, nonostante le incongruenze. Inquietante Emmanuelle Seigner. Voto 6,5
Meraviglioso.Pochissimi effetti speciali,messa in scena perfetta,regia asciutta e mai distratta,attori in parte,una storia davvero bella ed il finale e' incredibilmente bello.Guardare.
il finale lascia qualche dubbio ma c'è una buona tensione e Polansky riesce a farci impaurire senza un uso eccessivo degli effetti speciali cosa piuttosto rara nel cinema di oggi.
Voto 7.5 - E dire che gli horror che trattano la tematica del satanismo non li guardo mai perchè proprio non li reggo, eppure in questo caso la trama è riuscita a rapirmi. Sono rimasta assoggettata quasi subito dalla visione perchè pervasa da una morbosa curiosità... forse questo non è il miglior lavoro di Polanski, ma non è certamente un buco… leggi tutto
Polanski confeziona un thriller torbido dall'indubbia atmosfera affascinante e rarefatta che lascia in sospeso di continuo lo spettatore, grazie ai repentini cambi di scena e alla scelta di farci vedere le vicende attraverso l'occhio del protagonista. Peccato che la sceneggiatura, nonostante alcuni buoni dialoghi, pecchi di numerosi buchi che si accumulano nei circa venti minuti del… leggi tutto
Leggerete questa mia recensione su molti film e anche questa vale per la Nona Porta, perchè la sensazione di fregatura è la stessa purtroppo. Di che film sto parlando? Di quei film con super trailer, super articoli, super premi, super durate, super cast, pieni di grandi discorsi filosici e vari bla bla bla che poi in verità non sono nient’altro che una bolla d’aria!
Sono dei film che… leggi tutto
Solitamente guardando solo pochi secondi di un film si riesce a capire in quale decennio è stato realizzato, basandosi sulla fotografia, la paletta dei colori, e anche la definizione. La pellicola in oggetto si sottrae a questa analisi, la fotografia è piatta, vaga, scolorita e le immagini poco definite come nei film degli anni settanta, praticamente trenta anni prima. Altro…
Polanski costruisce un buon thriller su un terreno instabile e accidentato come quello del paranormale, riuscendo a non scadere mai nel ridicolo ma anzi lasciando libero spazio a una lettura metaforica. Buona la scelta degli attori (compresi i bravi caratteristi), ottima la tensione, un po' forzata la sceneggiatura che presenta parecchie falle.
Boris Balkan, un editore e bibliofilo newyorkese, commissiona a Dean Corso, alias Jonny Deep, esperto, commerciante di libri antichi e rari, che si procura con mezzi spesso poco legali, per poi rivenderli a prezzi salati, a ricchi amatori, un'indagine delicata, per appurare se un antico testo esoterico presente nella propria collezione privata, precedentemente appartenuta ad Andrew…
E' un film riuscito a metà , questo thriller pseudo-demoniaco di Roman Polanski , come è a metà l' ispirazione che ha preso dal bel romanzo originale dello spagnolo Arturo Perez Reverte ( eliminando però tutta l' affascinante parte su Dumas ) . Ovviamente la prima parte della pellicola è parecchio accattivante ed acchiappa lo spettatore con l' indagine serrata…
«Noi. Un pronome così scivoloso. Chi ne fa parte, e chi no? Se diciamo “Abbiamo perso uno di noi”, il numero indicato dal pronome cambia a metà frase. Per Martin, la parola era come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Buona pellicola, non il miglior Polanski ma vale comunque una visione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn bell'horror pienamente riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm magnifico,checché ne dicano la maggioranza delle critiche che leggo qui.
commento di clarequiltyMa che film e? Mi sono addormentato non sono curioso di rivederlo voto 3
commento di eros7378Horror elegante, ma di poco spessore.Polanski in tono minore
leggi la recensione completa di Furetto60Discreto film fantarcheologicolibresco... Voto 7+
commento di BradyNon male , ma il libro è meglio ...
leggi la recensione completa di daniele64Un thriller coinvolgente peccato per il finale abbastanza ridicolo. Tutto sommato un buon film. Voto: 6,5
commento di TranseaFilm orribile, due ore sprecate. Prima di tutto non è horror, ma al massimo thriller. Definire horror un film solo perchè parla del diavolo è eccessivo...non spaventa praticamente mai; secondo, la trama potrebbe anche andare, la storia dei libri è carina, e carino è anche lo sviluppo, ma il finale...completamente assurdo!
commento di milopaPretenzioso, ma rispetta le attese fino alla battute finali. E' proprio il finale che fa scadere il film, è talmente di basso livello che c'è da chiedersi se non ci sia qualcosa di criptico sotto.
commento di near87Insufficiente! Io cambierei il titolo in "Dark Side of The Tourist"
commento di sticazziUn Polanski commerciale, film di poche pretese. Passatempo.
commento di Stelvio69Un film troppo lento e inconcludente, nonostante l'idea interessante e alcuni spunti curiosi e gradevoli. Anche il finale è troppo approssimativo.
commento di bebabi34Film è scorrevole e piacevole,ma niente di eccelso. Siamo lontanti dal Polanski in ottima forma. Johnny Depp sempre molto bravo secondo me.
commento di Talassoniente di che. Polanski poteva fare meglio.
commento di serac19Film carino,ma niente di particolare. Polanski sa far di meglio sicuramente. voto 6,5
commento di Blue VelveteIl solito ottimo lavoro del buon vecchio Polanski. La trama, molto semplice e lineare alla fin fine, è gestita bene, ha ritmo e i tempi sono ottimi. Buone anche le recitazioni.
commento di TheWarOfEchoNonostante la lunghezza(ma in fondo è giustificata) gran bel thriller a sfondo horror per Polanski, convincente ed efficace. Bravo come sempre Depp.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Niente da fare: assurdo, pesante, noioso. Siamo ben lontani dai tempi di Rosemary's Baby. Peccato.
commento di provinoxDispiace per Depp ma il film è una boiata oltretutto già vista.
commento di IburyE' senz'altro di una spanna superiore ai successivi films tipo Il Codice Da Vinci ed Angeli e Demoni, ma niente di eccezionale. Merita la sufficienza piena.Il finale del film è tutto da immaginare.
commento di enandrela nona porta e un horror?sembra di più una ninna nanna.
commento di scollo 88Carino ma non è un capolavoro. Troppo lungo, un pò prevedibile e nel finale non si capisce un cavolo.
commento di lonestarLa prima metà del film ho pensato '' che film '' ma dalla seconda parte in poi è andato progressivamente a spegnersi per poi concludersi con il finale che lascia semplicemente con l'amaro in bocca.
commento di telespalla laiCHE DIREN CERTO NON E QUEL CHE SI DICE UN BEL FILM COMUNQUE MERITA LA SUFFICIENZA
commento di danandre67Più che un horror sembra un thriller-noir, ad ogni modo ben costruito da Polanski con l'utilizzo di trucchi ed effetti speciali. Da prendere così com'è, nonostante le incongruenze. Inquietante Emmanuelle Seigner. Voto 6,5
commento di jeffwineabbastanza teso, ma meno inquietante di altri polanski. a volte si ha la sensazione che tutto sia scontato o sciocco.
commento di carpal'idea era buona ma il finale non mi è piaciuto, tutto sto casino per fare un trombata.
commento di allmasterVoto: 4
commento di alex77c'è un fascino diabolico e destabilizzante in questo film. Lascia un segno laddove arriva a volte solo l'ennesima sbornia. Maledetto.
commento di brandoMeraviglioso.Pochissimi effetti speciali,messa in scena perfetta,regia asciutta e mai distratta,attori in parte,una storia davvero bella ed il finale e' incredibilmente bello.Guardare.
commento di superficie 213il finale lascia qualche dubbio ma c'è una buona tensione e Polansky riesce a farci impaurire senza un uso eccessivo degli effetti speciali cosa piuttosto rara nel cinema di oggi.
commento di florentia violase ripenso al finale…mmmmmhhhhhhhhh che rabbia , che rabbia…
commento di brandoInsipido come un bicchier d'acqua e sopravvalutato come tutti i film di Polanski
commento di Totoro