Trama
Il piccolo Hogart è un ragazzino che abita nel Maine e che, un giorno fa la conoscenza di un gigante che arriva direttamente dallo spazio. Il bambino, dopo l'iniziale timore, diventa amico e maestro del gigante dagli strabilianti poteri. Hogart sa perfettamente che l'ottuso mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti.
Note
Nell'ottobre del 1957 lo Sputnik solcava i suoi cieli, l'Urss aveva la bomba e la Guerra Fredda era alle porte. Questo lo scenario del racconto "The Iron Mask" del poeta inglese Ted Hughes scritto nel 1968 e da cui Pete Townshend trasse la sua opera rock omonima nel 1993. L'amore di Townshend per il testo di Hughes è rimasto immutato, tanto da diventare il produttore di questo film di animazione. Dal racconto di Hughes, il regista Brad Bird ha realizzato un film delizioso e commovente, dal disegno accattivante con sfondi realistici, che sfruttano la potenza dell'animazione in computer grafica CGI, e lancia agli spettatori un sentito invito alla tolleranza.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Ti prende l'anima, la stritola come fosse uno straccio inzuppato e la stende poi davanti ad un sole immensamente carico di luce. Un vero e proprio capo d'opera!
leggi la recensione completa di Genga009Un extraterrestre gigantesco e buono tutto di metallo e un bambino. Molti motivi da ET. Bello comunque.
commento di ENNAHFilm d'animazione veramente bellissimo, molto avvincente adatto a tutti e per i bambini crea un sacco di fantasia alla fine del film. Opera meravigliosa che si fa fatica a vedere nei Film d'animazione più recenti.
commento di _Matttee_L'ho rivisto l'altro gg e visto che non avevo lasciato un giudizio lo lascio ora: un capolavoro. Uno dei più bei film di animazione di sempre.
commento di tobanisVoto 7.Molto carino e semplice.Lascia il messaggio che sta a noi stessi(esseri umani)capire se essere buoni o cattivi e scegliere tra il bene e il male.
commento di black mamba 70Divertente, saggio, prevedibile in modo gradevole, necessario e confortante. Lascia una sensazione di lietezza. Davvero notevole.
commento di romanaVoto 7,5. Grande emozione da un cartone animato semplice, basato su una nitida e pedagogica distinzione tra bene e male, e molto chiaro nel dire che il male non è “altrove” ma nell’uomo. Finale commovente. Davvero ottimo, per tutte le età.
commento di PPBEL FILM PACIFISTA CHE FINALMENTE NON HA DEI RUSSI CATTIVISSIMI E RIESCE ANCHE SOCIALMENTE A FARE LA SUA PARTE.BELLISSIME POI SIA L'ANIMAZIONE CHE LE CANZONI.DAVVERO INTERESSANTE.
commento di superficie 213