A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Così, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.
Note
Incredibile ma vero: trattasi di storia realmente accaduta. Homer Hickman è oggi un addestratore di astronauti specializzati nelle missioni dello Shuttle. Il film di Johnston è un commovente, amorevole omaggio a tutti gli utopisti della storia. Tra "Stand by Me" e Cronin-Majano ("E le stelle stanno a guardare"). E un animo tuckeriano che farà piangere anche Coppola. Perché è il sogno che conta.
Film apprezzabile,che lancia anche un messaggio per i genitori,e cioè (essere attenti alle inclinazioni dei figli e incoraggiarli affinchè raggiungano gli obbiettivi che hanno) naturalmente obietttivi nobili!!
Buon film tra commedia e drammatico, mai banale, sorretto da una bella sceneggiatura ed interpretato molto bene.Gia Gyllenhall si vedeva che sarebbe stato un grande attore. Bella la colonna sonora originale di Mark Isham
Un bellissimo film intenso e commovente, basato su un storia realmente accaduta, che parla di sogni, ideali ed affetti familiari: realizzare il proprio desiderio per sfuggire al destino dei loro familiari.
Ottimanente realizzato, l'ho trovato però un po' stucchevole. Ci sono alcuni elementi che lo rendono vicino ad un film della Disney ma se la storia è andata tutta (ma proprio tutta) così allora faccio mea culpa.
Un film intenso e straordinario,fatto di minuscole storie, di illusioni dal sapore arido e da un buonismo di fondo che spesso crolla di fronte all'infrangersi del sogno americano.
Un film commovente, oltremodo ottimista e tuttavia a tratti dolceamaro, amaro come spesso è la vita, e dolce come sognamo che fosse. L'esser stato tratto da una storia vera rende ancor più forti le sensazioni che provoca.
Vedere un oggetto luminoso nel cielo non di origine naturale bensì costruito dall'uomo nell'America degli anni '50 (era lo Sputnik) poteva evocare in alcuni qualche incubo sulla guerra fredda coi sovietici o invitare qualcun altro a fantasticare sui prodigi del genio umano capace di sfidare la legge di gravità. A Coalwood, una cittadina cresciuta intorno ad una miniera di carbone, ove tutti i… leggi tutto
Classico film che porta in alto la bandiera della ricerca del sogno tipicamente americano, ma lo fa in maniera naturale e semplice colpendo il cuore.
Gli do tre stellette, che più che un giudizio semplicemente sufficiente è un modo per considerarlo interessante. leggi tutto
Ci sono film che, pur seguendo una trama scontata e "abusata" da molti precedecessori, hanno una loro grazia nel declinarla in maniera lineare ed avvincente. E' questo il caso anche di "Cielo d'ottobre", un buon film che, parallelamente al racconto di un sogno che si trasforma in realtà (quattro ragazzi di una città mineraria in declino si appassionano alla costruzione di razzi…
Gradevole e ben recitata pellicola che narra la storia vera di un gruppo di adolescenti di uno sperduto paesino della Virginia che riuscirono a emergere dall'anonimato e contando solo sulla propria tenacia raggiunsero le stelle, non solo metaforicamente. Si respirà aria di Stand by Me nell'intesa genuina e forte che lega i quattro ragazzi, la nostalgia è acuita da una bella…
“Metti i tuoi desideri su un piatto e la merda sull'altro, e vedi da che parte pende la bilancia.” Un buon-ottimo King -{solamente nel finale, dalle ultime 75-100 pagine, certe linee di dialogo del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Amo questo film, forse perchè parla di sogni che si avverano
commento di blucrisUn bel film per davvero. Ottimo Jake, ma bravi tutti. 9
commento di BradyUn po' troppo melodrammatico ma resta sempre un gran bel film.
commento di corradopCarino e ben fatto, ok, ma non esageriamo.
commento di giubPiacevole commedia ben fatta.
commento di gruvierazNella sua semplicità, un gioiellino
commento di fra_pagaFilm mai sentito prima ma visto ieri sera con suggerimento di mia Moglie l'ho trovato ... INCREDIBILMENTE BELLO !!! voto.9.
commento di chribio1La storia vera di quattro ragazzi che sono partiti da una miniera di carbone per arrivare fino alla Nasa. Ben fatto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm apprezzabile,che lancia anche un messaggio per i genitori,e cioè (essere attenti alle inclinazioni dei figli e incoraggiarli affinchè raggiungano gli obbiettivi che hanno) naturalmente obietttivi nobili!!
commento di wang yuVoto 6,5. [27.10.2013]
commento di PPBuon film tra commedia e drammatico, mai banale, sorretto da una bella sceneggiatura ed interpretato molto bene.Gia Gyllenhall si vedeva che sarebbe stato un grande attore. Bella la colonna sonora originale di Mark Isham
commento di XANDERUn film di piccoli uomini, ma di grandi emozioni
commento di danandre67Un bellissimo film intenso e commovente, basato su un storia realmente accaduta, che parla di sogni, ideali ed affetti familiari: realizzare il proprio desiderio per sfuggire al destino dei loro familiari.
commento di steveunOttimanente realizzato, l'ho trovato però un po' stucchevole. Ci sono alcuni elementi che lo rendono vicino ad un film della Disney ma se la storia è andata tutta (ma proprio tutta) così allora faccio mea culpa.
commento di sonicyouthUn film intenso e straordinario,fatto di minuscole storie, di illusioni dal sapore arido e da un buonismo di fondo che spesso crolla di fronte all'infrangersi del sogno americano.
commento di brandoUn film commovente, oltremodo ottimista e tuttavia a tratti dolceamaro, amaro come spesso è la vita, e dolce come sognamo che fosse. L'esser stato tratto da una storia vera rende ancor più forti le sensazioni che provoca.
commento di miya