Trama
Jakob vive nel ghetto ebreo della Polonia occupata dai nazisti. Molti membri della comunità sono già stati mandati nei campi di concentramento. Una sera, ingiustamente accusato di aver violato il coprifuoco viene condotto nell'ufficio del comandante della Gestapo. Qui gli capita di ascoltare una trasmissione radio proibita, che annuncia i successi dell'Armata Rossa sulle forze tedesche. Evitato l'arresto, Jakob viene rilasciato dal Comando con le prime notizie sulla guerra dopo anni di silenzio. Da quel giorno inventa bollettini e dispacci per tenere alto il morale della comunità.
Note
Il filone tragicomico sull'Olocausto ("La vita è bella" e "Train de vie") si arricchisce di un altro capitolo. Questa volta è Robin Williams a rileggere, in chiave lieve, le giornate, il folklore, le difficoltà in un ghetto ebraico della Polonia occupata.
Trailer
Recensioni
VOTO : 6.
Mi aspettavo decisamente di più da questo film, perché il tema è/era di attualità e lo sarà per sempre almeno a livello di cultura, ma a livello cinematografico era uscito nel periodo (anzi subito dopo …) dei grandi successi di pubblico e di critica ottenuti da “La vita è bella” e “Train de vie”.
Il risultato… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
di axe
7 stelle
Una vicenda tragicomica nel contesto dell'Olocausto: l'abitante di un ghetto in una imprecisata città della Polonia ascolta per caso un notiziario radiofonico dal quale apprende notizie positive sull'andamento della guerra. Portate le informazioni tra gli altri abitanti del ghetto, i quali, in quanto reclusi e sorvegliati, non avevano accesso ai media, nell'ambiente si diffonde la… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Ha deluso le aspettative, ha comicizzato l'olocausto senza, però, rimanere a contatto con la realtà come hanno fatto Benigni e Radu Minelhau nei loro capolavori ("La Vita è Bella" e "Train de Vie"), è un film che confonde comicità e dramma in maniera inconcepibile, alcuni frammenti di film erano veramente imbarazzanti, ti chiedi: "E' possibile che ci si possa solo ridere sopra senza far… leggi tutto
1 recensioni negative
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
leggi tutto
Robin Williams non ha bisogno di nessuna presentazione, così come i suoi film. Il suo nome è conosciuto a tutti e i suoi film sono vero cinema. Non sono molte le pellicole, infatti, che una persona rivede…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Goooood mooooring Aushwitz. Il solito Williams in un film agrodolce che manca di carattere ed originalità. Sembra un'altra versione degli altri film "risate in un lager". Non mi convinsero gli altri e purtroppo neanche questo. Sconsigliatissimo perchè inverosimile da un lato e non divertente dall'altro. Regia ed attori deboli.
commento di ivanobluUn film deludente nonostante il tema. Un film che non sa che strada prendere fra commedia e dramma, con scenografie e costumi piuttosto scarsi e con un Robin Williams non molto in parte.
commento di florentia viola