All'insaputa di tutti, i vampiri si sono introdotti piano piano ai vari livelli della società e agiscono nella finanza e nella politica. Insieme Blade e Abraham intraprendono una sanguinosa crociata per sconfiggerli e liberare la città dalla loro inquietante morsa. Con l'aiuto di Abraham, Blade, metà uomo e metà vampiro, scopre il diabolico segreto del loro capo, il diacono Frost, che si sta preparando per il giorno in cui assumerà il comando di tutti i vampiri per impadronirsi del mondo.
Note
Tratto dal fumetto di Mark Wolfman, sceneggiato assai bene da David S. Goyer ("Dark City"), impreziosito dal make-up di Greg Cannom ("Dracula" di Coppola), prodotto/interpretato da Wesley Snipes, notevole artista marziale, "Blade" tenta di creare, attraverso i rigurgiti della "blaxploitation", una serie B del cinema fantastico "riformista" in stile "Matrix". Con più onestà nei confronti del genere e meno intraprendenza teorica. Ma il regista non coglie gli spunti offerti dal copione, non valorizza i personaggi e "corre via" sui combattimenti barando con lo spettatore. Non basta la tecnica se manca del tutto il senso plastico delle forme e dell'azione.
Primo capitolo della saga del "Diurno" Blade, è un film dimenticabile, prevedibile e qua e là anche abbastanza noioso. Un grande Wesley Snipes non riesce a salvare un film anonimo e girato senza spina dorsale né anima.
Film per ragazzi dell'epoca che già annoiava allora, figuriamoci rivisto oggi. Effetti datatissimi (ma questo ci sta). Snipes non cambia epressione mai una volta. Piacevole la presenza di Chris Chiristofferson e di alcune bellissime modelle. La trama: non c'è, ma non importa poi tanto.
Buon film, un po' troppo fumettoso in alcune parti, ma comunque particolarissimo e secondo me godibile.Che dire insomma, mi è piaciuto, è interessante come cinefumetto, e ve lo consiglio, specialmente per il grande antagonista interpretato da Stephen Dorff.
Film gradevole ma troppo banale ed esaltato. Alcuni momenti ironici alzano la media. Scopriremo evidentemente in qualche altro film se Wesley Snipes sa anche cambiare espressione.
Passabile fantahorror tratto da un fumetto Marvel. Wesley Snipes è perfetto nella parte del cacciatore di vampiri Blade e il film è abbastanza ironico e divertente: alla fine, però, non resta assolutamente nulla.
non rispettando interamente la storia narrata dal fumetto di Wolfman,ne risentono adattamento e sceneggiatura;inoltre risultano davvero esilaranti le scene d'azione, kon difetti riskontrati anke nelle animazioni ottenute kon la CG.
L'unico pregio del film è di essere molto simile al fumetto, per il resto è alquanto squallido e una totale americanata, il finale è scontato e i personaggi d icontorno ridicoli…
DIVERTENTE E FRENETICO IL FILM SI BASA SELLE QUALITA' ACROBATICHE DI SNIPES E SU DI UNA STORIELLA DEBOLE MA CARINA.BELLE MOLTE SEQUENZE MA NEMMENO UNA DA RICORDARE.DISCRETO.
Sia chiara una cosa: io questo primo capitolo della saga di "Blade" l'ho visto soltanto per poter gustarmi meglio il secondo di Del Toro. Eh sì, da buon completista del grande Guillermo (e da completista in generale, visto che non mi piace proprio lasciare qualcosa a metà) ho visto questo "Blade". O per meglio dire, me lo sono sorbito.
Non mi aspettavo tantissimo: questo film… leggi tutto
Recensione breve su un film 'minore' rispetto agli ultimi da me recensiti. Spero possa risultare comunque godibile.
Cinecomic action-horror dove il regista Norrington svolge con diligenza ma senza troppa Arte il suo lavoro.
Il risultato è tamarro quanto "The League of Extraordinary Gentlemen", ma in questo caso il risultato è sensibilmente migliore: il… leggi tutto
Le origini del celebre cacciatore di vampiri , in un buonissimo film e che ha dato origine , fin'ora , ad una validissima trilogia , di cui il secondo , a mio parere , rimane il capitolo migliore , anche se gli altri , rimangono ugualmente due buoni film. leggi tutto
Nel fantascientifico del 1989 ESSI VIVONO diretto da John Carpenter, la terra era governata da grotteschi alieni che si mischiavano agli umani facendo il buono e il cattivo tempo. Qui invece sono i vampiri ad occupare posti di potere e ad usare gli umani principalmente come risorsa alimentare. In BLADE gli aspetti sociopolitici sembrano meno approfonditi rispetto alla comunque mediocre pellicola…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Primo capitolo della saga del "Diurno" Blade, è un film dimenticabile, prevedibile e qua e là anche abbastanza noioso. Un grande Wesley Snipes non riesce a salvare un film anonimo e girato senza spina dorsale né anima.
leggi la recensione completa di inthemouthofEPFilm per ragazzi dell'epoca che già annoiava allora, figuriamoci rivisto oggi. Effetti datatissimi (ma questo ci sta). Snipes non cambia epressione mai una volta. Piacevole la presenza di Chris Chiristofferson e di alcune bellissime modelle. La trama: non c'è, ma non importa poi tanto.
commento di ClochardDecisamente sottovalutato. Un film tutto sommato interessante e di ottima fattura. 9 NOVE!!!!
commento di BradyUna minchiata... Voto 0
commento di ScemaranFumettone divertente...anche se non il massimo.
commento di FiestaBuon film, un po' troppo fumettoso in alcune parti, ma comunque particolarissimo e secondo me godibile.Che dire insomma, mi è piaciuto, è interessante come cinefumetto, e ve lo consiglio, specialmente per il grande antagonista interpretato da Stephen Dorff.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Film gradevole ma troppo banale ed esaltato. Alcuni momenti ironici alzano la media. Scopriremo evidentemente in qualche altro film se Wesley Snipes sa anche cambiare espressione.
commento di bebabi34Bello, però è sbagliata la classificazione del genere (questo è un film di supereroi, non di azione)…
commento di mthatcherFilm sopra alla media!
commento di modestupefacente ma ancora piu stupefacente il secondo - - - ???
commento di Watchmen09Il primo capitolo della serie è sicuramente il piu affascinante e coinvolgente, addirittura affascinante..un personaggio innovativo.
commento di columbiatristarA me non mi ha dispiaciuto per niente! Davvero un bel horror d'azione
commento di Super FilmUna delusione. Da ogni punto di vita: regia piatta, attori inespressivi, trama poco avvincente…
commento di NatalieBel film d'azione horror.Il personaggio di Blade è leggenda.
commento di SaintlySinnerPassabile fantahorror tratto da un fumetto Marvel. Wesley Snipes è perfetto nella parte del cacciatore di vampiri Blade e il film è abbastanza ironico e divertente: alla fine, però, non resta assolutamente nulla.
commento di Paul Hackettnon rispettando interamente la storia narrata dal fumetto di Wolfman,ne risentono adattamento e sceneggiatura;inoltre risultano davvero esilaranti le scene d'azione, kon difetti riskontrati anke nelle animazioni ottenute kon la CG.
commento di howlBellissimo fil d'azione horror violento che non annoia. Ottime coreografie
commento di XANDERL'unico pregio del film è di essere molto simile al fumetto, per il resto è alquanto squallido e una totale americanata, il finale è scontato e i personaggi d icontorno ridicoli…
commento di RageAgainstBerluscaMolto bello…con ottimi effetti speciali anche se Snipes è un po inespressivo…cmq un bel film!!!
commento di cinefilo87DIVERTENTE E FRENETICO IL FILM SI BASA SELLE QUALITA' ACROBATICHE DI SNIPES E SU DI UNA STORIELLA DEBOLE MA CARINA.BELLE MOLTE SEQUENZE MA NEMMENO UNA DA RICORDARE.DISCRETO.
commento di superficie 213