Il piccolo Kirikù è nato in un villaggio africano sul quale grava il terribile sortilegio di una strega di nome Karabà. La primavera è scomparsa, gli abitanti del villaggio sono sottoposti a ogni angheria da parte della strega, che ha divorato alcuni abitanti del villaggio. Appena uscito dalla pancia di sua madre, Kirikù decide di liberare il villaggio dal maleficio di Karabà, donna splendida e crudele, circondata da feticci servili. Il viaggio che intraprende Kirikù lo porterà alla Montagna Proibita, dove il Saggio della Montagna, che sa come sconfiggere la strega, lo sta aspettando.
Note
Il piccolo riesce dove tutti gli altri uomini del villaggio hanno fallito, perché sa ascoltare e comprendere le ragioni dell'altro. Una fiaba che invita alla tolleranza ma anche, nel personaggio di Kirikù, una metafora sull'iniziazione alla vita adulta. Per la sua verve, Kirikù ricorda il pigmeo protagonista di "Half-Pint Pygmy" di Tex Avery, mentre per i luoghi, i colori e le forme degli idoli, Ocelot si è ispirato a Rousseau il doganiere e all' "arte negra". Un film coinvolgente per grandi e piccini, con un disegno accattivante al quale dona fascino la musica di Youssou N'Dour.
Una favola bellissima;un animazione classica e allo stesso tempo moderna:disegni raffinati ispirati alla pittura di Gouguin e Rosseau. Ottime musiche di Yossou N' Dour. Educa grandi e piccini. VOTO 8
non mi capitava da tempo di sentirmi affascinato da un film d'animazione. Ottimo sotto tutti i punti di vista. Da uno schiaffo morale ai pessimi cartoon giapponesi che ci sono in giro.
semplice e bellissimo. da analizzare su diversi piani: la crescita sociale del bambino, la forza di andare oltre i pregiudizi, la cattiveria conseguenza del dolore e della solitudine, l'amore e la comprensione etc etc.tutto raccontato con la semplicità dei grandi argomenti.
una favola nel vero senso della parola! leggi tutto
Seneca diceva che la crudeltà nasce dalla debolezza. Nulla di più appropriato potrebbe descrivere questo film d'animazione di origine africana, che racconta come il piccolo Kirikù riesca a trasformare la crudele strega Karabà, afflitta da un dolore tremendo causato da una spina sulla schiena, in una persona normale, a dispetto delle leggende costruite nel piccolo… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Dopo aver pensato a lungo a quale argomento scegliere per la mia prima playlist su questo sito, alla fine ho deciso di approfittare del mio ventesimo compleanno (e della costruzione di un mio personale archivio di…
Il piccolo Kirikù nasce in un minuscolo villaggio africano, sottomesso dai sortilegi della strega Karabà. Kirikù non si capacita della situazione e parte da solo per trovare il Saggio della Montagna, che gli dirà come liberare il villaggio (e anche la strega) dal maleficio. Ricordo di aver visto questo film d'animazione da piccolo (probabilmente su Rai 3) e di non esserne rimasto…
A una prima occhiata, il tratto naif e l'andamento da favoletta per bambini sortiscono un effetto quasi irritante, ma piano piano si è irretiti dalla magia creata dall'irresistibile curiosità e dall'invincibile testardaggine del piccolo Kirikù. E dopo le mille peripezie vissute dal minuscolo ma intelligentissimo bambino, protagonista di un'avventura di formazione nella quale egli sa trarre…
Con le avventure di Kirikù viene trasmesso un messaggio di speranza: la cattiveria nasce dalla sofferenza, e forse eliminando la sofferenza le persone migliorano. E per guardare avanti è necessario il perdono. Interessante la grafica naif. voto 8/10
Seneca diceva che la crudeltà nasce dalla debolezza. Nulla di più appropriato potrebbe descrivere questo film d'animazione di origine africana, che racconta come il piccolo Kirikù riesca a trasformare la crudele strega Karabà, afflitta da un dolore tremendo causato da una spina sulla schiena, in una persona normale, a dispetto delle leggende costruite nel piccolo…
Devo aggiungere "Il flauto magico" di Mozart in un'edizione di musica classica realizzata con le marionette della compagnia Marionettentheater Schloss Schönbrunn di Vienna.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Veramente clamoroso.
commento di FiestaUn capolavoro della pittura naif, prima anche che del cinema.
commento di Utente rimosso (rolandinno)Interessante. Un film da consigliare piìù che volentieri.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)classico trionfo dei buoni sentimenti
commento di leo$Una favola bellissima;un animazione classica e allo stesso tempo moderna:disegni raffinati ispirati alla pittura di Gouguin e Rosseau. Ottime musiche di Yossou N' Dour. Educa grandi e piccini. VOTO 8
commento di strangelovefiaba divertente e impegnata. Kirikù è un vivace pozzo di saggezza.
commento di davepernon mi capitava da tempo di sentirmi affascinato da un film d'animazione. Ottimo sotto tutti i punti di vista. Da uno schiaffo morale ai pessimi cartoon giapponesi che ci sono in giro.
commento di airin62