2012. I quartieri settentrionali di Marsiglia detengono un triste record: sono l'area con il più alto tasso di criminalità in Francia. Vista la situazione, la squadra anticrimine della zona cerca costantemente di fare del proprio meglio. Correndo tutti i giorni alti rischi, i poliziotti spesso finiscono per superare il limite. Arriverà però il giorno in cui il sistema giudiziario chiederà loro il conto.
Chissà se Jean-Claude Izzo sarebbe stato contento di questo noir ambientato nella sua amata Marsiglia. Perché non c'è scampo alla violenza in "BAC Nord" di Cédric Jimenez, un film cupo, duro che regge il ritmo nonostante qualche forzatura narrativa. Non arriva ai livelli dei noir di Olivier Marshall, ma offre un buon contributo al genere.
Ispirato da una storia vera, un thriller molto debole (con un tensione quasi assente) sulla lotta alla criminalità, la corruzione e i tradimenti istituzionali.
Vita adrenalinica di alcuni poliziotti di Marsiglia. Portano a compimento un intervento pericolosissimo, ma non hanno fatto i conti con le "istituzioni". Thriller mozzafiato con bravi attori e ottima regia.
Quasi più un film di guerra che un poliziesco caratterizzato però da una regia parecchio incerta che stenta a mantenere il controllo eccedendo spesso a discapito della credibilità. Di certo non fa venire voglia di fare il poliziotto.
La squadra anticrimine della polizia di Marsiglia è abitualmente di ronda nel difficile quartiere di Bac Nord. Composta da tre sbirri, Antonie ( Francois Civil quasi irriconoscibile), Yassin (Karim Leclou) e il capitano Cerva ( Gilles Lellouche), organizza, con la complicità dei piani alti, una complicata operazione di sequestro proprio nel cuore della periferia. "Bac Nord",… leggi tutto
Tratto da una storia vera, questo adrenalinico “polar” racconta la storia di un gruppo di agenti della squadra anticrimine, la BAC, di Marsiglia. Yass, Greg e Antoine pattugliano la zona settentrionale della città, quella più calda e fuori controllo, dove lo spaccio è routine quotidiana e il quartiere è completamente nelle mani della criminalità… leggi tutto
Film trito e ritrito. Tratto di vita vera dove il confine fra il crimine e il non crimine è molto labile. Il compromesso per provare a sgominare le bande di trafficanti può costare molto ai poliziotti, soprattutto quando hanno alle spalle un "sistema" che non ci pensa due volte a scaricarli appena le cose si mettono male. Nulla di originale nella sceneggiatura, la tensione è… leggi tutto
Film trito e ritrito. Tratto di vita vera dove il confine fra il crimine e il non crimine è molto labile. Il compromesso per provare a sgominare le bande di trafficanti può costare molto ai poliziotti, soprattutto quando hanno alle spalle un "sistema" che non ci pensa due volte a scaricarli appena le cose si mettono male. Nulla di originale nella sceneggiatura, la tensione è…
Quando si tira in ballo Marsiglia nei film francesi, è sempre sinonimo di "polar" o dintorni. Un po' come succede a noi, con Napoli, anche se a noi questo genere di film viene poco naturale o raramente bene. Il film di Jimenez non esce dai confini del poliziottesco alla francese e fa quello che deve fare, con la necessaria cattiveria, la giusta adrenalina e una seconda parte, meno…
C’è qualcosa di incredibilmente stupido nell’idea di mettere insieme cinque chili di fumo un pezzetto alla volta, fermando i consumatori di turno. E infatti gli spacciatori della zona fanno bene a incazzarsi. I tre sbirri di Bac Nord non brillano certo per la loro intelligenza, servono muscoli per l’azione e questa loro fisicità è di sicuro al centro…
FESTIVAL DI CANNES 74 - FUORI CONCORSO
Il prezzo del successo a volte diventa un boomerang e catapulta dalla gloria al fango.
E così che succede, nella calda estate marsigliese di un caotico 2012, a tre poliziotti duri e crudi impegnati a sgominare a tutti i costi una cosca di trafficanti di droga dalla città francese per eccellenza votata al crimine e alla illegalità.…
Tratto da una storia vera, questo adrenalinico “polar” racconta la storia di un gruppo di agenti della squadra anticrimine, la BAC, di Marsiglia. Yass, Greg e Antoine pattugliano la zona settentrionale della città, quella più calda e fuori controllo, dove lo spaccio è routine quotidiana e il quartiere è completamente nelle mani della criminalità…
La squadra anticrimine della polizia di Marsiglia è abitualmente di ronda nel difficile quartiere di Bac Nord. Composta da tre sbirri, Antonie ( Francois Civil quasi irriconoscibile), Yassin (Karim Leclou) e il capitano Cerva ( Gilles Lellouche), organizza, con la complicità dei piani alti, una complicata operazione di sequestro proprio nel cuore della periferia. "Bac Nord",…
Tre poliziotti della BAC (Brigade Anti Criminalité) di pattuglia in una banlieue di Marsiglia, dove lo spaccio è all’ordine del giorno e la criminalità impazza, si occupano di narcotraffico. La grande occasione per cambiare le cose in quella periferia degradata arriva quando viene data loro delega per un’operazione di enorme portata (la lunga scena madre di tutto…
Questa l’offerta dei principali titoli nuovi proposti in streaming dalle varie piattaforme.
I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX
La piattaforma offre tre differenti prodotti originali: il thriller Intrusion, la…
Film ispirato ad un reale fatto di cronaca avvenuto nella Marsiglia contemporanea. Bac Nord sa esemplificare i conflitti sociali dell'Europa odierna rendendoli quasi universali, mostrando l'impossibile redenzione del singolo dalle dinamiche di potere e di oppressione. Il film ci immerge sin da subito nella vita di tre poliziotti, vita in cui privato e lavoro sono arrivati a sovrapporsi e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Chissà se Jean-Claude Izzo sarebbe stato contento di questo noir ambientato nella sua amata Marsiglia. Perché non c'è scampo alla violenza in "BAC Nord" di Cédric Jimenez, un film cupo, duro che regge il ritmo nonostante qualche forzatura narrativa. Non arriva ai livelli dei noir di Olivier Marshall, ma offre un buon contributo al genere.
commento di Peppe ComuneIl classico noir francese. Tirato, cupo, violento. Nulla di nuovo, ma sapessimo farli noi dei film così.
commento di ClochardIspirato da una storia vera, un thriller molto debole (con un tensione quasi assente) sulla lotta alla criminalità, la corruzione e i tradimenti istituzionali.
leggi la recensione completa di siro17Vita adrenalinica di alcuni poliziotti di Marsiglia. Portano a compimento un intervento pericolosissimo, ma non hanno fatto i conti con le "istituzioni". Thriller mozzafiato con bravi attori e ottima regia.
commento di iroQuasi più un film di guerra che un poliziesco caratterizzato però da una regia parecchio incerta che stenta a mantenere il controllo eccedendo spesso a discapito della credibilità. Di certo non fa venire voglia di fare il poliziotto.
commento di bombo1Duro e violento al punto giusto.
commento di ezio"Polar" teso e avvincente. Controverso il messaggio che veicola.
leggi la recensione completa di Furetto60Originale ma superficiale poliziesco francese.
commento di gruvieraz