Sei persone si trovano casualmente sullo stesso treno diretto in Costa Azzurra, ciascuna con un diverso scopo: c'è chi vuole sbancare il casinò, chi deve restituire un cane smarrito alla proprietaria, chi deve raggiungere la moglie in vacanza. Tutti vengono successivamente sospettati dell'omicidio di una ricca signora di Montecarlo. Benché siano innocenti, fanno di tutto per mettersi nei guai.
Note
Camerini, campione della commedia leggera negli anni Trenta, si inventa narratore di gialli, ma senza rinunciare alla sua vena comica. Il grande mestiere gli garantisce un risultato più che apprezzabile, grazie anche a un cast strepitoso. Il film è stato rifatto dallo stesso Camerini nel 1971("Io non vedo, tu non parli, lui non sente") e in America nel 1992, con John Candy, Ornella Muti e Giannini ("Sette criminali e un bassotto").
Buon film di Camerini tra giallo e commedia.3 grandi mattatori in gran forma(Albertone,Gassman e Manfredi)più la Mangano,Blier,Dorian Gray e la Valeri.Cast perfetto
A parte la bravura degli attori, mi piace sottolineare l'abilità di chi scriveva il copione. In quegli anni gli sceneggiatori avevano molta più fantasia e riuscivano a tirar fuori dal nulla (ricordiamoci che non c'era internet da spulciare alla ricerca di idee da scopiazzare!) storie e situazioni davvero formidabili. Crimen: ottimo film!
gustoso divertissement con il pregio di un cast di mostri sacri impareggiabile. con lo spunto giallo dell'omicidio della solita donna ricchissima con villa sulla costa azzurra, camerini, con gli sceneggiatori, il cast tutto e una colonna sonora jazz tipica di quegli anni insostituibili, crea una sorta di film ad episodi, dando di mano in mano alle coppie di dare il meglio di sè. abbiamo… leggi tutto
Se un pregio si vuol trovare è nel quadretto dell'italiano tipico, che Camerini dipinge egregiamente. Da un lato un Sordi "emancipato" e pertanto ancor più ridicolo nel suo tentativo di distinguersi dai suoi consimili che alla fine, come lui, rivelano di avere la stessa natura, dall'altro un Gassman piacione che rappresenta la mente creativa dell'italiano medio, pronto ad… leggi tutto
Un giallo noioso, nonostante vi recitino gente come Sordi, la Valeri e Gassman. Si accende solo nella mezz’ora finale circa, grazie al consueto grande Sordi. Anche Gassman fa la sua parte ottimamente: peccato si veda poco. Ma a rendere insignificante il film c’ è la lentezza dei primi tre quarti: la sceneggiatura è fiacca, non si ride quasi mai, non c’è… leggi tutto
Buon film del veterano Mario Camerini.
Tra la commedia e il giallo scritto dal genio della sceneggiatura italiana Rodolfo Sonego e da Luciano Vincenzoni.
Protagonisti i tre grandi mattatori Sordi, Gassman e Manfredi più la grandissima Franca Valeri(oggi proprio centenaria Auguri) Dorian Gray e Silvana Mangano più una parte per Bernard Blier.
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Un giallo noioso, nonostante vi recitino gente come Sordi, la Valeri e Gassman. Si accende solo nella mezz’ora finale circa, grazie al consueto grande Sordi. Anche Gassman fa la sua parte ottimamente: peccato si veda poco. Ma a rendere insignificante il film c’ è la lentezza dei primi tre quarti: la sceneggiatura è fiacca, non si ride quasi mai, non c’è…
gustoso divertissement con il pregio di un cast di mostri sacri impareggiabile. con lo spunto giallo dell'omicidio della solita donna ricchissima con villa sulla costa azzurra, camerini, con gli sceneggiatori, il cast tutto e una colonna sonora jazz tipica di quegli anni insostituibili, crea una sorta di film ad episodi, dando di mano in mano alle coppie di dare il meglio di sè. abbiamo…
sono sempre alla ricerca di queste scene ,"gustose "in senso divertente, e spesso, soprattutto in film vecchi, se ne trovano...si accettano suggerimenti...
Aoh, io ce 'o dicevo già tant'anni fa che l'assassino doveva da esse pé fforza er maggiordomo ; basta avè letto quarche giallo e visto quarche filme che te lo scropri de per subbito ! Artro che…
Se un pregio si vuol trovare è nel quadretto dell'italiano tipico, che Camerini dipinge egregiamente. Da un lato un Sordi "emancipato" e pertanto ancor più ridicolo nel suo tentativo di distinguersi dai suoi consimili che alla fine, come lui, rivelano di avere la stessa natura, dall'altro un Gassman piacione che rappresenta la mente creativa dell'italiano medio, pronto ad…
Cialtroneria, vigliaccheria, coscienza sporca, grettezza, pretesa furberia e inevitabile coglionaggine. Tutti questi elementi caratterizzano gli italiani a Montecarlo, non molto dissimili dal carattere nazionale, di questo film di Camerini. Che, pur nell’ambito della forzatura macchiettistica, risulta abbastanza divertente.
Straordinario il cast, ma ottima pure la sceneggiatura (Arlorio-Biancoli-Strucchi, da un soggetto di Sonego e Vincenzoni), creata ad hoc con i tre immensi protagonisti in mente e riuscendo a dare risalto tanto a Gassman, quanto a Manfredi e altrettanto a Sordi intrecciando le loro vicissitudini all'interno della stessa storia. E' molto di più di una serie di episodi mischiati e legati…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Per “Crimen”, film dello strano genere “giallo-comico”, Mario Camerin allestisce un cast niente male: Sordi e Gassman (per la seconda ed ultima volta insieme dopo “La grande guerra” di Monicelli), ma anche Nino Manfredi, Silvana Mangano, Franca Valeri e Dorian Gray. A scrivere e sceneggiare c’è l’affidabile Rodolfo Sonego, che inventa una storia intricata in cui 3 coppie…
Un delitto a Montecarlo coinvolge alcuni italiani innocenti ed ingenui che non si fidano della polizia.
Crimen è una commedia ben costruita e ben architettata per divertire e per far ridere. E' diretta con finezza e ben recitata da tutti, specialmente dai tre personaggi principali che portano il peso del film sulle loro spalle.
Scala reale di notorietà del cinema in mano a Mario Camerini, campione del genere brillante degli anni Trenta, e regista fiduciario di Totò: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Silvana Mangano, Franca Valeri , Bernard Blier e Dorian Gray per una commedia virata al giallo ambientata in Costa Azzurra. Con tutto ciò, dire che "Crimen", il cui soggetto deve esser sembrato tanto…
Veramente divertente, questo film di Camerini che satireggia il comportamento degli italini all' estero alle prese con il gioco d' azzardo. Si ride di gusto e si ride davvero, grazie alla direzione ineccepibile di Camerini, all' ottima sceneggiatura e a un gruppo di grandi attori che sembrano fare a gara fra loro. Segnalo la sempre strepitosa Franca Valeri. Ottimi gli incassi nel 1960.
Auguri per i 60 anni di attività, festeggiati in questi giorni; mi sarebbe piaciuto rivederla ancora, l'ho vista solo una volta a teatro, ma meno male che c'è il cinema!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Buon film di Camerini tra giallo e commedia.3 grandi mattatori in gran forma(Albertone,Gassman e Manfredi)più la Mangano,Blier,Dorian Gray e la Valeri.Cast perfetto
leggi la recensione completa di antonio de curtisA parte la bravura degli attori, mi piace sottolineare l'abilità di chi scriveva il copione. In quegli anni gli sceneggiatori avevano molta più fantasia e riuscivano a tirar fuori dal nulla (ricordiamoci che non c'era internet da spulciare alla ricerca di idee da scopiazzare!) storie e situazioni davvero formidabili. Crimen: ottimo film!
commento di peterpattiGiganti della commedia italiana giocano a fare i maldestri, Alberto Sordi supera tutti.
commento di wang yuUna commedia ben costruita e ben architettata per divertire e per far ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuaterna d'Attori di primissimo ordine (Sordi,Gassman,Manfredi e la Mangano) in questo Film "ladronesco" non molto ispirato e con poca verve.voto.4.
commento di chribio1Strepitosa commedia italiana che fa il filo ai "Soliti Ignoti", con dei interpreti al massimo della forma. Ottimo.
commento di IGLIOttimo giallo all'italiana, impreziosito da un cast d'attori che definire eccezionale è poco. Voto: 8
commento di ilmarcheseVeramente divertente.Retto benissimo da un cast perfetto.
commento di gio83