I miti dei ragazzi della 56esima strada, quelli che arrivano dalla zona operaia della città, sono il rock'n'roll, le ragazze e la violenza urbana. I loro nemici giurati sono i "social", figli della borghesia "bene", impettiti ma non meno violenti, e sempre pronti allo scontro. Un duello con i coltelli e l'incendio di una chiesa innescheranno la tragedia.
Note
E di tragedia si tratta: riduzione coppoliana di un romanzo di S.E. Hinton (la stessa autrice di "Rusty il selvaggio"), un film che non vuole essere affatto uno spaccato sul malessere giovanile ma un melodramma urbano alla Nick Ray (quello di "Gioventù bruciata"). Commovente la colonna sonora, cast di giovani attori che saranno famosi. Particina anche per Tom Waits.
Film epocale ma un po' sopravvalutato all'epoca. Il titolo italiano come spesso accade è fuorviante.
Il cast sembra un album Di figurine Calciatori Panini.
A metà tra "I Guerrieri della Notte" e una telenovela messicana.Un film spento ed incolore che ha l'unico merito nella scelta del cast.Danno di meglio su rete37.
Cos'è che rende una storia semplice, prevedibile, anche convenzionale speciale e unica? Sicuramente lo sguardo del suo autore, la sua sensibilità, l'attitudine umana, l'amorevole dedizione verso la storia e i suoi personaggi. "The Outsiders" è l'esempio lampante di come tutto ciò di cui sopra trovi conferma in questo coinvolgente e malinconico melodramma urbano che… leggi tutto
Secondo me non è da annoverare tra le migliori opere di Coppola ma sicuramente non è da buttare via.Ricorda un po'West side story(senza musica),un po'Gioventu'bruciata,un po' I guerrieri della notte.Qui sta il suo limite secondo me.Non sembra un film di Coppola anche se nella parte finale col suo crescendo da tragedia greca la mano del maestro si vede,eccome se si vede....Incredibile… leggi tutto
MUBI
L'esistenza entro un medesimo contesto sociale di ricchi e di poveri, crea spesso divergenze abissali che determinano, a loro volta e da sempre, ostilità e situazioni di rivalsa e antagonismo utili a favoriscono lo scontro.
I giovani Ponyboy (Thomas C. Howell), Johnny (Ralph Macchio)e Dallas (Matt Dillon) sono tre Greasers (il nome della banda si riferisce…
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Da pochi giorni è approdato sugli schermi di tutto il mondo La mummia, che vede Tom Cruise protagonista. Il film in oggetto non sta ripetendo il successo de La mummia con Brendan Fraser protagonista, ma nessuno…
non ne fanno più, ottimo film, senza poter eccelerre in niente ragazzi sbandati tentano di fare una specie di trenino, loro vogliono proprorre il loro nightmare dream, escludersi e offendersi e poi botte da orbi, gli cresce così quel minimo di orgoglio, formano un specie di band e vanno al serale, sinchè non incontrano qualche jake la furia che li sistema senza complimenti…
Un bel film, serio e onesto. Si tratta, per me, di uno spaccato corale su di un qualunque pezzo della società media americana, lì degli anni ’60, ma ahinoi attuale ancora oggi. I giovanissimi protagonisti sono tutti tristi e disperati: per affermarsi devono picchiare, ma quantomeno si pongono di continuo delle domande, su come dar senso alla profonda angoscia in cui sono…
Cos'è che rende una storia semplice, prevedibile, anche convenzionale speciale e unica? Sicuramente lo sguardo del suo autore, la sua sensibilità, l'attitudine umana, l'amorevole dedizione verso la storia e i suoi personaggi. "The Outsiders" è l'esempio lampante di come tutto ciò di cui sopra trovi conferma in questo coinvolgente e malinconico melodramma urbano che…
Il film è veramente bellissimo, amo gli attori e le loro interpretazioni, non capisco certe persone che criticano offendendo (come Brando) ma d'altra parte che dobbiamo fare...comunque tornando al film è veramente fantastico, fa capire com'è la realtà per i Greasers, le loro sfide, la loro amicizia e quando il film finisce ti resta quella voglia di essere migliore, di vedere le cose d'oro…
Due gang rivali, i Greasers e i Socials battagliano per la "supremazia" della cittadina di Tulsa. Una sera due dei Greasers (Ponyboy e Johnny) uccidono alcuni Socials in seguito ad una loro aggressione e sono costretti a scappare, aiutati dall'amico Dallas. Melodramma a sfondo adolescenziale ben costruito e con un uso particolare della fotografia, quasi sempre cupa e scura. Sicuramente non è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Tramonti alla Via col Vento... Film interessante che mostra al suddivisione in caste della società americana. Rocambolesco, ma guardabile. 6,5
commento di BradyFilm epocale ma un po' sopravvalutato all'epoca. Il titolo italiano come spesso accade è fuorviante. Il cast sembra un album Di figurine Calciatori Panini.
commento di ssiboniBello ma non quanto il libro, nella storia del cinema più che altro per la presenza di giovanissime future star.
commento di TexMurphyA metà tra "I Guerrieri della Notte" e una telenovela messicana.Un film spento ed incolore che ha l'unico merito nella scelta del cast.Danno di meglio su rete37.
commento di brandoUn po' troppo spento e senza idee.. anche se è molto buono il finale…
commento di RageAgainstBerlusca