Espandi menu
cerca

Crepa padrone, tutto va bene

Regia di Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin

Con Yves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli, Cyrille Spiga, Elizabeth Chauvin, Castel Casti, Éric Chartier, Louis Bugette... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una giornalista americana e un cineasta della Nouvelle Vague, coinvolti sentimentalmente, vengono sequestrati da un gruppo di operai in sciopero. Insieme a loro c'è anche il direttore della fabbrica. Per cinque giorni i tre ascoltano dalla bocca degli operai le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Per i due intellettuali (e per il padrone) sarà una lezione di etica e politica.

Note

Godard in uno dei suoi film considerati più schematici. A torto, perché a parte qualche passaggio datato, "Crepa padrone, tutto va bene" si basa su una grande intuizione: fare del cinema marxista attraverso lo stereotipo della "love story".

Commenti (3) vedi tutti

  • «Vedrete un film d'amore con le vostre star preferite. Si amano e litigano come in tutti i film. Ma ciò che li separa o li riunisce si chiama lotta di classe. Jane Fonda, giornalista, e Yves Montand, cineasta, passeranno da “ti amo” a “non ti amo più” e poi di nuovo a un secondo “ti amo”, questa volta diverso dal primo. Cosi parlò’ Jean Luc Godard.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • la rappresentazione della fabbrica occupata (tutta ricostruita in sudio? è uno spaccato ,molto funzionale che parlabdella realtè del lavoro e della ribellione operaia che ne cinsegue, Film prezioso e seminale

    commento di (spopola) 1726792
  • Godard è crepato e non va bene per niente.

    leggi la recensione completa di tafo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI "Anche fuori dalle fabbriche si è come in fabbrica. Nessuno parla a nessuno. Tutti attendono i nuovi attori." Un regista francese a corto di idee (Yves Montand), compagno di una giornalista americana finta in Francia all'epoca del "maggio francese" nel '68, e poi rimasta in loco per i successi quattro anni (Jane Fonda, stupenda con la sua sofisticata capigliatura sbarazzina… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Godard lievemente addolcito, vagamente piegato alle logiche (ed ai limiti) della comprensibilità umana media. Il regista parla sempre per sè, tiene un lungo comizio sul suo punto di vista sulla società, sulla politica, sulla Francia fra il 1968 ed il 1972, sul movimento operaio e più in generale sull'uomo e su quant'altro gli passi per la mente, ma per lo meno cerca di condividere una storia… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

strangelove di strangelove
4 stelle

Se all' epoca un film del genere poteva considerarsi,a ragione,originale e riuscito,oggigiorno restano molti dubbi.Godard resta nel campo del ben più riuscito "Due o tre cose che so di lei".In "Crepa padrone,tutto va bene" quindi,la storia resta un presupposto per ribadire concetti risaputi riguardanti,ancora,il 1968,e conseguenze.Questa volta è di scena una presunta love story,dominata… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Crepa padrone, tutto va bene Francia/Italia 1972 la trama: Suzanne Dewaere giornalista americana e un regista della Nouvelle Vague, coinvolti sentimentalmente, vengono sequestrati da un gruppo di operai in sciopero. Insieme a loro c'è anche il direttore della fabbrica Marco Guidotti. Per cinque lunghi giorni i tre ascoltano la versione degli operai le condizioni in cui sono…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI "Anche fuori dalle fabbriche si è come in fabbrica. Nessuno parla a nessuno. Tutti attendono i nuovi attori." Un regista francese a corto di idee (Yves Montand), compagno di una giornalista americana finta in Francia all'epoca del "maggio francese" nel '68, e poi rimasta in loco per i successi quattro anni (Jane Fonda, stupenda con la sua sofisticata capigliatura sbarazzina…

leggi tutto
Trasmesso il 30 giugno 2024 su Iris
2023
2023
2022
2022

Recensione

tafo di tafo
5 stelle

Un Godard minore sicuramente. Nel periodo più politico del nostro non basta mettere in scena un’occupazione operaia di un’azienda dove i sindacati ordinano e gli estremisti autonomi comandano. Gli attori coinvolti sono eterogenei ma non riescano a dare nulla al film. Vittorio Caprioli qui padrone della fabbrica occupata non riesce a farsi ricordare nella sua solita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 31 ottobre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Iris
Yves Montand, Jane Fonda
Foto
2017
2017
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2015 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
2 stelle

Che dire, è un film brutto e sgradevole. Più in particolare è lento, sconnnesso, confuso. La recitazione degli attori, inoltre, è modellata sul marxismo di Godard. Il direttore - il padrone - è una caricatura fastidiosa, e gli operai trasudano odio e sadismo verso di lui. Montand e la Fonda, interpreti di tanti bei film, in questo caso si aggirano sul set senza…

leggi tutto

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito