La serie spagnola tratta da storie vere racconta il mondo della criminalità basato sul traffico di droga, ma senza il carattere epico tipico, ad esempio, di Narcos: no, Vivere senza permesso, con un taglio più affine alla serie americana Succession, è invece incentrata sulla famiglia protagonista di questi loschi affari, o meglio sui legami personali traballanti e complessi che vengono fuori quando il patriarca cerca di identificare tra i figli chi dovrà assumere la guida di tutto dopo di lui.
Vivere senza permesso - Di cosa parla
Nemesio Bandeira detto Nemo è un imprenditore di successo, ma le sue fortune non sono così limpide come sembrano. In realtà negli anni si è arricchito con il traffico di droga, anche se ha cercato di allontanarsi sempre di più da quel mondo. È in questo modo che è diventato uno dei personaggi economicamente più influenti della Galizia, gestendo la società di proprietà della famiglia della moglie.
Ma il futuro di Nemo è minacciato dalla malattia: quando gli hanno diagnosticato il morbo di Alzheimer ha deciso di non farlo sapere a nessuno, collaboratori, amici o familiari. L’unica cosa che può fare è annunciare il suo ritiro, come se avesse deciso semplicemente di andare in pensione e smettere di lavorare. Prima di lasciare tutto però ha intenzione di esaminare bene la situazione e i rapporti familiari, per capire a chi affidare l’azienda. Le battaglie più difficili saranno in verità su un doppio fronte, sia dentro che fuori dalla famiglia: mentre spuntano dal nulla due figli illegittimi di Nemo che non si erano mai visti prima d’ora e che in questa occasione pretendono una fetta della torta, la questione più complessa riguarda il socio di Nemo, l’avvocato Mario Mendoza, brillante e competente, oggettivamente la persona più indicata a prendere il posto di Nemo. Quando però Mario si renderà conto di non essere stato considerato come potenziale erede comincerà a immaginare un piano d’azione per scavalcare gli altri potenziali successori e impossessarsi di tutto, diventando probabilmente molto più pericoloso e spietato di quanto ci si potesse aspettare da lui fino a quel momento.
I personaggi
Nemo Bandeira (Jose Coronado) è un ricco imprenditore galiziano che ha fatto la sua fortuna con il traffico di droga.
Mario Mendoza (Álex González) è il socio e collaboratore di Nemo, intenzionato a diventarne il successore e ribellarsi al fatto di non essere stato proprio considerato nelle valutazioni dell’uomo.
Lara Balarés / Lara Bandeira (Claudia Traisac) è una figlia illegittima di Nemo, che si ripresenta quando viene a sapere che il padre lascia l’attività.
Chon Moliner (Pilar Castro) è la moglie di Nemo. Hanno due figli insieme, Carlos (Àlex Monner) e Nina (Giulia Charm), innamorata di Mario.
Berta Moliner (Leonor Watling) è la sorella di Chon.
Elisa (Ledicia Sola) è la moglie di Mario.
Il cast
Jose Coronado (Nemo Bandeira) è un attore spagnolo noto in Italia principalmente per Contrattempo. Álex González (Mario Mendoza) è un attore spagnolo noto per questa serie e per Il Principe - Un amore impossibile, anch’essa di Telecinco. Claudia Traisac (Lara Bandeira) è un’attrice spagnola nota per il ruolo… Vedi tutto
-
José Coronado
Nemo Bandeira
-
Aitor Gabilondo
-
Álex González
Mario Mendoza
-
Claudia Traisac
Lara Balarés
-
Luis Zahera
Ferro
-
Giulia Charm
Nina Bandeira
-
Xabier Deive
Adolfo Monterroso
-
Paula Morado
Inspectora Alen
-
Pilar Castro
Chon Moliner
-
Édgar Vittorino
Freddy
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Vivere senza permesso è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Vivere senza permesso è composta da due stagioni di 13 e 10 episodi di 70-80 minuti ciascuno.
Ideata e prodotta da Aitor Gabilondo per Mediaset España, è basata sulle notizie raccolte dallo scrittore Manuel Rivas a proposito del narcotraffico in Galizia.
Nel team di sceneggiatori troviamo Antonio Hernández Centeno, Guadalupe Rilova, Darío Madrona, Joan Barbero e Patricia Trueba, mentre alla regia citiamo Óscar Pedraza, Óskar Santos, Mar Olid e Miguel Ángel Vivas.
La prima stagione è stata trasmessa a partire dal 24 settembre 2018 in simultanea su cinque canali del gruppo Mediaset España (Telecinco, Factoría de Ficción, Energy, Divinity e Be Mad). In Italia è arrivata su Netflix l’8 febbraio 2019. Alla fine delle riprese della prima stagione la serie è stata rinnovata per una seconda e ultima stagione, distribuita da Netflix il 31 gennaio 2020 e andata in onda su Telecinco a partire dal 13 gennaio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vivere senza permesso è stata trasmessa a partire dal 24 settembre 2018 in simultanea su cinque canali del gruppo Mediaset España (Telecinco, Factoría de Ficción, Energy, Divinity e Be Mad). In Italia è arrivata in streaming su Netflix l’8 febbraio 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Vivere senza permesso è andata in onda in origine su Telecinco a partire dal 13 gennaio 2020 mentre in streaming è disponibile su Netflix dal 31 gennaio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.