Trama
Aldo che lavora come operaio in uno zuccherificio convive da sette anni con Irma. Dalla loro unione è nata una bambina. Il marito di Irma è emigrato da molti anni e l'arrivo della notizia della sua morte apre per Aldo la prospettiva del matrimonio. Irma però non ne vuole più sapere dell'uomo e gli confessa di non amarlo più. Per Aldo e per la bambina comincia un viaggio in Val Padana, alla disperata ricerca di una donna che possa occuparsi di lui e della sua bambina.
Note
La chiave individualistica di cui è permeato tutto il cinema di Antonioni viene affrontata partendo dalla travagliata vicenda di Aldo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Melodramma padano degli anni cinquanta...da non perdere per nessuna ragione al mondo.
leggi la recensione completa di ezioQuando vivi ai margini di tutto ed il poco che hai crolla... un bele film anche esistenzialista dove l'amore e l'opportunità si confondono e confondono e distruggono. 8
commento di BradyVent’anni prima, anche trenta, Antonioni ha visto giusto. C’è il suo sguardo da lontano, una prospettiva rinascimentale si direbbe, dove tutto si dispone secondo precisi calcoli matematici.
leggi la recensione completa di yumeUn uomo precipita nel suo baratro personale, ma nessuno è lì a tendergli la mano.
leggi la recensione completa di giansnow89VOTO 8+ DESOLATO Disperato grido d'angoscia verso un'esistenza segnata dalla sofferenza e dal dolore. Bellissime le location, sempre invernali che rispecchiano un malessere interiore, un vuoto incolmabile, un dolore universale. Senza via di scampo.
commento di luca826ottimo
commento di danandre67E' il viaggio di un Ulisse dell'Italia anni '50, forse un po' troppo lungo ma sicuramente interessante. Ottime le ambientazioni ed i personaggi che ci danno un'immagine molto realistica di quei tempi. Da vedere e rivedere.
commento di sonicyouth7-
commento di nico80il miglior film di Antonioni…poi ha cominciato a fare l'extraterrestre con cose orride e incomprensibili, e soprattutto noiosissime
commento di bocchanimmerso nella melanconia delle nebbie padane e corroso da un inguaribile malessere esistenziale, e' uno dei migliori film di Antonioni
commento di ed wood