Trama
1967, Irlanda. La famiglia Browne vive in un quartiere turbolento nel centro di Dublino. Quando il marito di Agnes muore lasciandola da sola con sette figli, per campare Agnes inizia a vendere frutta e verdura al mercato sostenuta dalla sua migliore amica, Marion. Quando il fornaio francese si interessa a a lei, Agnes si rende conto di avere ancora una vita davanti.
Note
La figlia dell'indimenticabile John, oltre a mostrare un piglio sicuro dietro alla macchina da presa (già l'opera prima "Bastard Out of Carolina", inedito in Italia, era lavoro di notevole spessore), disegna una Agnes Browne da Oscar. Il film è tratto da un romanzo irlandese di grande successo, "The Mammy", di Brendan O'Carroll, del 1994. Da premio anche l'interpretazione di Marion O'Dwyer, amica del cuore.
Trailer
Recensioni
Agnes Browne (Anjelica Huston) rimane vedova nella Dublino del '67 e per mantenere lei e i suoi sette figli, vende frutta e verdura in un chiosco: si innamorerà di un panettiere francese (Arno Chevrier) e alla sua amica del cuore, Marion (Marion O'Dwyer) con cui condivide le gioie (poche) e i dolori (tanti) della vita, verrà diagnosticata una brutta malattia.
Anjelica Huston con… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Dublino, 1967. Per affrontare le spese del funerale del marito, Agnes Browne si rivolge a uno strozzino. La morte inaspettata dell’uomo che le ha lasciato in eredità ben sette pargoli d’età compresa fra i 2 e i 14 anni, pur appesantendo la donna di oneri e doveri, accelera emancipazione e mutamenti interiori. Grazie anche alla bellissima amicizia con Marion. La figlia… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Non basta essere una star di Hollywood, né basta essere di origine irlandese e nemmeno basta essere la figlia di un grande regista per dirigere un buon film. Anjelica Huston gira ed interpreta una storiella in cui la protagonista è una donna di Dublino che, rimasta vedova con sette figli piccoli, gestisce un banco al mercato ortofrutticolo. La storia è esile, la poeticità (la generosità dei… leggi tutto
1 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (4) vedi tutti
In una società parcellizzata gli affetti sono troppo urgenti per essere sani. Solo in una comunità coesa l'amore è amore, l'odio è odio.
commento di michelBellissimo film!
commento di black mamba 70VOTO : 6,5 Niente di incredibile ma il lavoro è onesto ed il risultato pregevole.
commento di supadanyIl film è piacevole, si fa guardare e apprezzare. Non è un capolavoro, ma neanche uno dei soliti film usa e getta. Storia gradevole, ben scritta, ottimamente recitata, ben diretta… a me poi sono piaciuti molto i bambini, bravi.
commento di tobanis