Una serie crime finlandese “scoperta” da Netflix, un esempio di noir scandinavo incentrato sul personaggio di un’investigatrice di polizia, impegnata a risolvere crimini mentre lotta, o probabilmente proprio per lottare contro i propri personali demoni.
Deadwind - Di cosa parla
Deadwind è il titolo internazionale, ma Karppi è quello originale: si tratta del cognome di Sofia, detective del dipartimento di polizia di Helsinki. Nel lavoro si impegna duramente ed è per questo che ha scelto, dopo un grave trauma familiare, di tornare al dipartimento, rientrando a Helsinki da Amburgo, dove viveva prima per questioni lavorative legate al marito. Al dipartimento viene affiancata da una giovane recluta di nome Sakari Nurmi. Pur non avendo particolarmente voglia di fargli da "babysitter", si mettono subito al lavoro sul primo nuovo caso, che riguarda una donna scomparsa. Quando ne riemerge il corpo, sepolto in un giardino, è chiaro che si tratta di omicidio, mentre le indagini cominciano a condurre al marito della vittima. Per Sofia scoprire il colpevole non sarà solo dedizione al lavoro, ma si rivelerà anche un modo per fuggire da ciò che accade nel privato. Il marito infatti è morto da poco in un incidente stradale ad Amburgo e per questo lei è ritornata in Finlandia, dove ora deve occuparsi da sola dei due figli.
I personaggi
Pihla Viitala è Sofia Karppi, detective della polizia di Helsinki. Ha due figli, Henna da un precedente matrimonio e Emil, il minore, avuto dal marito morto in un incidente ad Amburgo.
Lauri Tilkanen è Sakari Nurmi, ultimo arrivato al dipartimento di polizia, subito affiancato a Sofia
Pamela Tola è Anna Bergdahl, la donna scomparsa di cui viene ritrovato il cadavere
Jani Volanen è Usko Bergdahl, il marito della donna assassinata
Eedit Patrakka è Armi Bergdahl
Elsa Brotherus è Isla Bergdahl
Tommi Korpela è Alex Hoikkala
Pirjo Lonka è Julia Hoikkala
Riku Nieminen è Roope Hoikkala
Jonna Järnefeltè è Linda Hoikkala
Raimo Grönberg è Tapio Koskimäki
Mimosa Willamo è Henna Honkasuo
Il cast
-
Pihla Viitala
Sofia Karppi
-
Lauri Tilkanen
Sakari Nurmi
-
Mimosa Willamo
Henna Honkasuo
-
Pamela Tola
Anna Bergdahl
-
Noa Tola
Emil Karppi
-
Vera Kiiskinen
Raisa Peltola
-
Jani Volanen
Usko Bergdahl
-
Ville Myllyrinne
JP
-
Raimo Grönberg
Tapio Koskimäki
-
Tommi Korpela
Alex Hoikkala
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Deadwind è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Deadwind è composta da due stagioni di 12 e 8 episodi della durata di 45 minuti.
Ideata e scritta da Rike Jokela, Kirsi Porkka e Jari Olavi Rantala, è diretta interamente da Jokela e co-prodotta dalla Dionysos Films (finlandese) insieme alla H&V Production (tedesca).
La prima stagione è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2018, la seconda da marzo a maggio 2020. Al di fuori della Finlandia è stata acquisita da Netflix che ha pubblicato la prima stagione il 23 agosto 2018 e la seconda il 1° luglio 2020.
La prima stagione ha ricevuto subito un’ottima accoglienza in patria, dove è stata accostata a The Killing e a The Bridge ed ha anche avuto una nomination come migliore sceneggiatura per un premio televisivo scandinavo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Deadwind è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2018, ma da agosto dello stesso anno è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Deadwind è stata trasmessa sul canale finlandese Yle TV2 da marzo a maggio 2020, ma dal 1° luglio è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Deadwind è disponibile in streaming su Netflix dal 29 ottobre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Poliziesco banale e di maniera, non ho retto neanche al completamento della terza puntata...
commento di alpha