Trama
Prima Guerra Mondiale, in trincea. Un sadico generale non si cura del buonsenso e manda allo sbaraglio i suoi soldati, facendoli inutilmente massacrare dal fuoco nemico. Nel caos, due sottoufficiali prenderanno coscienza delle aberrazioni belliche.
Note
Film meditabondo, antimilitarista e ideologicamente impegnato, ma anche troppo succube delle sue chiavi di lettura simboliche. Affiora un po' di marxismo insieme al pacifismo sincero dell'autore, che tra l'altro si è ispirato per la sceneggiatura (scritta insieme a Tonino Guerra e Raffaele La Capria) al libro "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Resta tragicamente impresso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSchematico nelle personalità esposte, estremamente viscerale nell'agghiacciante quadro illustrato.
commento di Stefano LLA FOLLIA DELLA GUERRA
leggi la recensione completa di nibaccoUna pellicola contro ( la stupidità di ) tutte le guerre ...
leggi la recensione completa di daniele64TORNA INDIETRO SOLDATO ITALIANO...NON SI PUO' MORIRE COSI'. Questo gridano i soldati austriaci ai loro nemici che si fanno massacrare gratuitamente. Uno dei migliori film di guerra mai realizzati. Tratto da UN ANNO SULL'ALTIPIANO di Emilio Lussu, qui anche sceneggiatore.
commento di Donapinto"... basta con questa guerra di morti di fame, contro altri morti di fame ..." Da scolpire nella pietra. L'essenza di tutte le guerre. Voto 10 (con lode).
commento di paoscaUn film sulla guerra dal maestro Rosi.....da vedere assolutamente.
leggi la recensione completa di ezioVedi opinione di mm40.Certo che quella dell'Italia comandata da chiacchieroni, insensibili e incapaci è una storia che non finisce mai!!!
commento di wang yuIl nemico non è dall'altra parte della trincea. Qui il succo di tutto.
commento di sillabaAltro bel film di Rosi.Prende spunto sia da Kubrick che da Monicelli(la grande guerra)Molto bravi Cuny e Volonte'
commento di antonio de curtisLodevole film ma sull’antimilitarismo si è visto di meglio.
commento di moviemanUn gran bel film antimilitarista con grandi attori di un bravissimo regista. 8 1/2
commento di kotrab