Durante il lockdown dettato dall'emergenza Coronavirus nei primi mesi del 2020, il regista Gabriele Salvatores, come tutti gli italiani, è chiuso tra le pareti domestiche. Non potendo muoversi, ha chiesto alla gente comune di prendere i telefonini e utilizzarli come se fossero i suoi occhi, per permettergli di viaggiare all'interno delle case, di mondi diversi, di storie, emozioni e immagini che si aprono dinanzi alle finestre. Ne è venuto fuori il racconto di azioni ed emozioni legate a quei particolari giorni: come si trascorreva il tempo, cosa si vedeva dalle proprie finestre, quali paure, riflessioni e pensieri accompagnavano ognuno di noi, chi era al lavoro e chi a riposo forzato.
operetta immorale al servizio della dittatura vigente, e/o operazione commerciale volta a speculare, presentando come "fatto e finito" un periodo che è ben lungi dall'essere concluso. Chissà se seguirà un documentario che mostrerà, nel 2030, il completamento del progetto, con gli ex liberi imprenditori ormai poveri schiavi di Amazon e proni all'OMS
Il miglior film di sempre di Gabriele Salvatores è un'opera partecipata che replica l'idea di Italy in a day per raccontare i sei mesi che l'Italia ha vissuto durante l'emergenza coronavirus: dapprima chiusa nelle proprie abitazioni, poi sgomenta davanti alle scene dei camion militari carichi di bare in Lombardia, quindi speranzosa nel vedere il miraggio di un ritorno alla… leggi tutto
Patetica marchetta al servizio della dittatura, ricorda i cinegiornali Luce... e in effetti è prodotto dalla RAI.
A parte l'assurdità - già sottolineata da altri - di fare un film per raccontare una cosa che non è ancora finita, come se lo fosse, che denota o una squallida speculazione o una totale dabbenaggine (forse il sig. Salvatores "pensava" che fosse vera la… leggi tutto
Patetica marchetta al servizio della dittatura, ricorda i cinegiornali Luce... e in effetti è prodotto dalla RAI.
A parte l'assurdità - già sottolineata da altri - di fare un film per raccontare una cosa che non è ancora finita, come se lo fosse, che denota o una squallida speculazione o una totale dabbenaggine (forse il sig. Salvatores "pensava" che fosse vera la…
Documentario che racconta il lockdown in Italia tra marzo e maggio 2020 grazie a innumerevoli contributi amatoriali.
Nel corso della pandemia di covid-19 gli italiani si accorsero di dover passare in qualche modo del tempo chiusi in casa; per la prima volta la tecnologia permetteva di testimoniare in tempo reale una quarantena, evento già di per sé eccezionale, e…
Da far suo Salvatores riesce a mettere un tocco più che personale in questa sorta di docu-film, dove vengono raccontati i due mesi di lockdown per il coronavirus attraverso una selezione di filmati amatoriali delle tante persone alle prese con un isolamento più o meno forzato. Ne emerge uno spaccato che ha del documentario storico le principali caratteristiche, una pagina da…
Il miglior film di sempre di Gabriele Salvatores è un'opera partecipata che replica l'idea di Italy in a day per raccontare i sei mesi che l'Italia ha vissuto durante l'emergenza coronavirus: dapprima chiusa nelle proprie abitazioni, poi sgomenta davanti alle scene dei camion militari carichi di bare in Lombardia, quindi speranzosa nel vedere il miraggio di un ritorno alla…
Vi avevamo anticipato la scorsa settimana la clamorosa decisione della Warner Bros. di rilasciare la sua intera line up 2021 in contemporanea nelle sale e su HBO Max, piattaforma di proprietà dello studio.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Documento di una banalità sconcertante. Oltretutto ben poche sonole clip improvvisate con il telefonino!
commento di francaracciooperetta immorale al servizio della dittatura vigente, e/o operazione commerciale volta a speculare, presentando come "fatto e finito" un periodo che è ben lungi dall'essere concluso. Chissà se seguirà un documentario che mostrerà, nel 2030, il completamento del progetto, con gli ex liberi imprenditori ormai poveri schiavi di Amazon e proni all'OMS
leggi la recensione completa di Souther78Documentario sulla nostra Vita al tempo del Covid quindi d'Attualità storico-Culturale alta.voto.10.
commento di chribio1