Ducato di Mantova, 1619. Giovanni Battista Andreini è un geniale rappresentante di una illustre famiglia di teatranti. Alle prese con la scrittura della commedia "Amor nello specchio", vive un furore creativo in cui arte e vita si intrecciano indissolubilmente, rimanendo preda di un vortice amoroso e sensuale in cui sono coinvolte la moglie attrice Virginia Ramponi e la giovane ed esuberante Lidia.
Note
Ricco e affascinante nei suoi allestimenti teatrali, il film di Salvatore Maira, studioso dell'età barocca, si perde però in un eccessivo autocompiacimento formale concentrandosi sui corpi e sulle scenografie, piuttosto che sui personaggi, i quali colpiscono soprattutto per la modernità.
Pedantemente dotto e zeppo di citazioni forse necessarie, ma non sempre efficaci e tutte finalizzate a sottolineare la particolare visione del regista (Athanasius Kircher e la sua lanterna magica che precorre il cinema, per esempio) quello che sulla carta poteva essere scambiato per un interessante progetto didattico e divulgativo atto a riscoprire e raccontare la figura sconosciuta ai… leggi tutto
Beh....pero',per essere nel 1600 questa compagnia teatrale che tra Italia e Francia si arrabatta tra difficolta' e problemi vari era veramente libertina e procace...come la bellissima Simona Cavallari che si da con generosita' a nudi integrali frontali che mettono in evidenza tutta la sua bellezza.Ma e' anche il film che non annoia e si lascia guardare aiutato da scenografie e luoghi come… leggi tutto
Pretenzioso affresco storico-teatrale, a metà tra la ricostruzione filologica e l'allegoria rivolta all'oggi, con un aggiornamento in chiave bisessuale della lotta per la sopravvivenza nell'ambito dello spettacolo, in stile Eva contro Eva. Niente di nuovo sotto il sole, se non la bravura tecnica del regista e la bellezza davvero diabolica di Simona Cavallari, che nomina sunt omina, sta sempre a… leggi tutto
Pedantemente dotto e zeppo di citazioni forse necessarie, ma non sempre efficaci e tutte finalizzate a sottolineare la particolare visione del regista (Athanasius Kircher e la sua lanterna magica che precorre il cinema, per esempio) quello che sulla carta poteva essere scambiato per un interessante progetto didattico e divulgativo atto a riscoprire e raccontare la figura sconosciuta ai…
Beh....pero',per essere nel 1600 questa compagnia teatrale che tra Italia e Francia si arrabatta tra difficolta' e problemi vari era veramente libertina e procace...come la bellissima Simona Cavallari che si da con generosita' a nudi integrali frontali che mettono in evidenza tutta la sua bellezza.Ma e' anche il film che non annoia e si lascia guardare aiutato da scenografie e luoghi come…
Pretenzioso affresco storico-teatrale, a metà tra la ricostruzione filologica e l'allegoria rivolta all'oggi, con un aggiornamento in chiave bisessuale della lotta per la sopravvivenza nell'ambito dello spettacolo, in stile Eva contro Eva. Niente di nuovo sotto il sole, se non la bravura tecnica del regista e la bellezza davvero diabolica di Simona Cavallari, che nomina sunt omina, sta sempre a…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Tra la ricchezza dei palazzi della corte ducale mantovana e il fascino di un piccolo teatro di Sabbioneta, Salvatore Maira allestisce un film decisamente insolito nel panorama della produzione italiana. Studioso dell’età barocca, Maira ricostruisce un frammento di vita di Giovanni Battista Andreini, geniale rappresentante di una illustre famiglia di teatranti. Alle prese con la scrittura…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.