Due ladruncoli di mezza tacca vengono ingaggiati da un criminale irlandese per un furto all'apparenza semplice. In verità, i soldi che spazzano sono quelli di un pericoloso boss della mafia. Naturalmente tutti e tre gli scassinatori finiscono in guai grossi come montagne.
Note
Rosenberg è un astuto professionista che sa come maneggiare gli stereotipi dei generi. Qui ricrea le atmosfere da saga criminale virandole decisamente verso la commedia. Convincenti gli attori, specie Geraldine Page.
Mickey Rourke e Eric Roberts formano una bella coppia, ma secondo me non è stata sfruttata bene,questo film è troppo verboso e lascia insoddisfatti.voto 5 -
Storie dal sottobosco della malavita di quartiere. Paulie, cameriere in un ristorante, fa la cresta sulle portate e viene licenziato insieme al cugino Charlie, caposala dello stesso locale. I due, italoamericani, sono indebitati con gli strozzini, per cui architettano un furto, in collaborazione con un vecchio scassinatore d'origine irlandese. Rosenberg racconta questa storia, che sembra uscita… leggi tutto
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Charlie Moran è un affascinante trentenne che gestisce l'organizzazione commerciale di un bar alla moda, e che, impietositosi, decide di farvi assumere suo cugino Paulie, impulsivo e un po' ingenuo ragazzo di Little Italy.
A causa del comportamento stolto di quest'ultimo pure Charlie finisce per perdere il posto e poco dopo, soggiogato dallo stesso… leggi tutto
Fotografato da John Bailey, che già l'anno prima con "Senza traccia"(Without a Trace)(1983),di Stanley R. Jaffe, aveva offerto una delle più belle New York degli anni '80, e l'anno dopo con "Mishima- Una Vita in quattro capitoli"(1985) di Paul Schrader, uno dei capolavori massimi visuali del decennio.
Classico del bravo Stuart Rosenberg meno conosciuto degli altri sulla…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Charlie Moran è un affascinante trentenne che gestisce l'organizzazione commerciale di un bar alla moda, e che, impietositosi, decide di farvi assumere suo cugino Paulie, impulsivo e un po' ingenuo ragazzo di Little Italy.
A causa del comportamento stolto di quest'ultimo pure Charlie finisce per perdere il posto e poco dopo, soggiogato dallo stesso…
SPECIALE QUENTINSPLOITATION !
Pungolato dal confronto con l'augusto maestro Scorsese, Quentin il logorroico occupa l'intero diciannovesimo piano come la più bizzosa delle dive e distrugge colpo su colpo…
Perso il lavoro in un ristorante, Paulie e Charlie si ritrovano senza soldi e prospettive e si danno al crimine, una cassaforte da bucare con l'aiuto di un anziano scassinatore. Peccato che dentro ci sono i soldi di un mafioso che servono per le bustarelle ai poliziotti. Più che Mickey Rourke, la star del film sembra essere Eric Roberts, ma i suoi modi gigioneschi rischiano di far…
Mai mettersi in affari con un amico,tanto più se questi è un cretino e tende a combinare guai anche solo chiacchierando troppo:lo scopre presto l'ambizioso giovanotto Mickey Rourke che coltiva sogni di un posto al sole,rifiutando sdegnosamente lavori per sbarcare il lunario,portandosi dietro l'amico Eric Roberts,che puntualmente mette nei pasticci tutti e due,e quando i due organizzeranno una…
Così cantavano i Litfiba qualche anno fa in Gioconda ed io che un po' giocondo e lieto mi sento per una bella notizia appresa qualche giorno fa voglio farvene partecipi, cercando d'esser ottimista ma sperando di non…
Storie dal sottobosco della malavita di quartiere. Paulie, cameriere in un ristorante, fa la cresta sulle portate e viene licenziato insieme al cugino Charlie, caposala dello stesso locale. I due, italoamericani, sono indebitati con gli strozzini, per cui architettano un furto, in collaborazione con un vecchio scassinatore d'origine irlandese. Rosenberg racconta questa storia, che sembra uscita…
Gangster movie di medio livello, interessante più per i personaggi, specie quelli secondari, che per la storia in sè, la quale non brilla certo per originalità. Bella la sequenza iniziale, dove Mickey Rourke si veste sulle note di 'Summer wind' cantata da Frank Sinatra. Voto: 6.
Operetta minore e generalmente sottovalutata del navigato Rosenberg, colpisce per l'armonìa con cui dosa stilemi e registri eterogenei, stemperando clichè assortiti e smitizzando, con brio, l'epos tragico e quella certa tendenza all'elegìa criminale propri di tanto gangster movie, classico e non. Certo, non si può non 'tifare' per i due rapinatori dandy e picareschi che, in un mix…
forse conoscete l'aneddoto che si racconta a proposito del vescovo e padre della chiesa gregorio nazianzeno (e sottolineo nazi): invitato dall'imperatore al concilio di costantinopoli, gli rispose in una lettera - io…
Ma sì sono scatenato ed incomincio a criticare, i vizi di questa società consumista e sciocchina, ma almeno sapesse vedere i film e giudicarli, amarli, appassionarsi, sapesse viverli, con intensità e…
Morto un PAPA...
Vedo che non ci siamo capiti, quando giocatecon BICKLE giocate col NUMERO UNO, in assoluto.
Bickle carica sulla macchina un ragazzino.
Ragazzo ti porto a fare un giro per la città.
Bologna è un…
L'Italia è sempre stata una Nazione ad alto tasso religioso.
Si dice: "Italia, Paese di poeti, Santi e navigatori."
Io, BICKLE, non sono nè santo nè navigatore.
Spero d'essere un poeta, spero, se l'editore si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Mickey Rourke e Eric Roberts formano una bella coppia, ma secondo me non è stata sfruttata bene,questo film è troppo verboso e lascia insoddisfatti.voto 5 -
commento di wang yu