Criminologo dalle belle speranze professionali, ma non certamente sveglissimo nel trattare con le donne, ha un nuovo "oggetto" di studio: una raffinata assassina. Naturalmente, alle prese con una "femme fatale" di tali proporzioni, qualunque uomo cederebbe alle lusinghe della passione. Il criminologo non fa eccezione, si innamora dell'assassina e ignora un particolare non propriamente secondario: lui è la prossima vittima dell'amata...
Note
Black Comedy del sempre grande Truffaut. Questa volta non tutto brilla come al solito, e alcune situazioni sono leggermente risapute. Ma i personaggi sono azzeccati, e la figura della donna splendidamente truffautiana.
Deboluccio, ma Truffaut cade in piedi, l'impostazione è simpatica e alcune cose sono graziose, anche se nel complesso è ripetitivo e prevedibile: un gioco meno riuscito di altri, ma gradevole e non banale.
Commedia buffa che accavalla ironicamente una miriade di temi tipici del cinema di Truffaut: la prima cosa che salta all'occhio è che la protagonista è una donna, innocente nell'animo se non nei fatti, che si trova a dover lottare per tutta la vita contro uomini stolti ed infantili. E sui quali riesce puntualmente ad avere la meglio. E' pure una ragazza e in questo richiama molto da vicino… leggi tutto
commediola veloce, abbastanza divertente e moderatamente volgare. lo scrittore sfigatino s'innamora della bella e scaltra criminalotta mentre s'affanna a scrivere il suo trattato sulla criminalità femminile. e la parola fine l'apporrà dietro le sbarre. un'infilita di bravi attori, fan da spalla alla vedette che è la bella bernadette lafont. tra l'altro con due belle… leggi tutto
Non l'avevo mai visto, perché circola pochissimo e, aggiungo, una volta tanto giustamente. È un film cinico e grossolano, nei personaggi (tutti sgradevoli e antipatici), nei dialoghi e nelle situazioni. L'aria da farsa serpeggia ovunque. A momenti sembra un film di comiche muto, comiche che però non fanno ridere.
Anche gli attori recitano sopra le righe o fanno i buffoni.… leggi tutto
Non l'avevo mai visto, perché circola pochissimo e, aggiungo, una volta tanto giustamente. È un film cinico e grossolano, nei personaggi (tutti sgradevoli e antipatici), nei dialoghi e nelle situazioni. L'aria da farsa serpeggia ovunque. A momenti sembra un film di comiche muto, comiche che però non fanno ridere.
Anche gli attori recitano sopra le righe o fanno i buffoni.…
Visto il grande riscontro della terza parte che mi ha permesso oltretutto di accantonare nel mio bel seminterrato nero il peggiore che bazzica su Film TV vi propongo un'altra bella play a base di utenti titolati e…
Francois Truffaut comincia la sua avventura cinematografica come critico per i Cahiers du cinema, testata cinematografica francese. Qui comincia ad appassionarsi al cinema tutto e comincia a stringere importanti…
commediola veloce, abbastanza divertente e moderatamente volgare. lo scrittore sfigatino s'innamora della bella e scaltra criminalotta mentre s'affanna a scrivere il suo trattato sulla criminalità femminile. e la parola fine l'apporrà dietro le sbarre. un'infilita di bravi attori, fan da spalla alla vedette che è la bella bernadette lafont. tra l'altro con due belle…
PENSO CHE NON ME FREGA UN' EMERITA CIPPA! Dopo aver letto il nuovo numero della rivista film.tv sono sempre più perplessa. Ok, dedicare le 500 battute al grande Clint, ma ora si…
Qui Truffaut nello stile si avvicina fin troppo, secondo me, al cinema americano, genere "noir buffo", ma non mi sembra che padroneggi del tutto la materia, non riuscendo a decidersi completamente tra il noir sociologico e la commedia umoristica. Troppe le macchiette nel film, a cominciare dalla protagonista, passando per un marito beone e fannullone, per giungere ad un disinfestatore con fisime…
Commedia buffa che accavalla ironicamente una miriade di temi tipici del cinema di Truffaut: la prima cosa che salta all'occhio è che la protagonista è una donna, innocente nell'animo se non nei fatti, che si trova a dover lottare per tutta la vita contro uomini stolti ed infantili. E sui quali riesce puntualmente ad avere la meglio. E' pure una ragazza e in questo richiama molto da vicino…
trailer caruccio, mi ci ficco. o fico? mah....d'altronde la pubblicità sa vendere bene, come un rivenditore di frigoriferi al polo. sarà un buon film? e che cos'è un buon film? datemi cinque minuti come dico io....…
Autore: Lietta Tornabuoni - Testata: L'Espresso(...) Nel 1988 De Niro ha fondato una sua casa di produzione, la Tribeca Productions (...). Aveva cinquantacinque anni, allora. Forse era stufo del lavoro, dell'impegno,…
Cos'hanno in comune i film elencati qui sotto? A parte i primi tre di Truffaut e che sono tutti film d'autore non vi disgusta leggere dei titoli del genere?
Errori che continuano a perpetrarsi negli anni...è una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Passo falso di un regista che amo.
leggi la recensione completa di BalivernaDeboluccio, ma Truffaut cade in piedi, l'impostazione è simpatica e alcune cose sono graziose, anche se nel complesso è ripetitivo e prevedibile: un gioco meno riuscito di altri, ma gradevole e non banale.
commento di luisasalvi