Uno scienziato canadese viene ucciso dalla moglie sotto una pressa meccanica. Suo fratello e un poliziotto indagano sulle cause del misterioso omicidio, subito confessato dalla donna. E scoprono che il dottore, durante un esperimento di trasferimento molecolare, rimase contaminato da una mosca trasformandosi in mostro.
Note
Un classico dell'orrore rifatto in tempi recenti da David Cronenberg ("La mosca"). Momenti di autentica suspense quando la donna scopre la metamorfosi agghiacciante dell'amato marito. Effetti speciali ingenui ma non meno spaventosi. L'urlo di disperazione della mosca umana imprigionata nella ragnatela lascia il segno.
Nonostante i segni dell'età riesce ancora ad essere un bel film. Splendido il dialogo sulla velocità del progresso scientifico, molto attuale. Non fatevi sviare dalla presenza di Vincent Price, l'attrice di punta è di sicuro Patricia Owens: interpretazione magistrale.
Anche se il film è vecchio e senza trucchi speciali merita di essere riscoperto,perchè ha ancora un fascino innegabile.Un film che si segue con molto interesse.
Stando alla media voto e ad un rapido sguardo nel dizionario di cinema del Mereghetti, Kurt Neumann non è un regista in cui brillava il sacro fuoco della settima arte, nè tra i mestieranti comunque si distingueva per tecnica e professionalità, però è entrato nel cuore degli appassionati di cinema horror con questo Esperimento del dottor K (1958), un B-movie a… leggi tutto
Una donna uccide il marito e confessa immediatamente l'omicidio al fratello della vittima. La polizia interviene, ma la donna sembra avere una verità agghiacciante da raccontare, che va ben oltre le apparenze.
The fly, titolo originale; in Italia: L'esperimento del dottor K. E nel film non c'è nessun dottor K, al massimo un dottor D considerato che il protagonista si chiama… leggi tutto
Il colorato bon ton anni 50 e l’implosione dell’istituzione matrimoniale messi alla berlina da un visionario esperimento fantascientifico. Quasi un dramma da camera, se non fosse per i parametri audiovisivi con cui viene meravigliosamente sviscerato da Kurt Neumann, che con questo film firma uno dei capolavori di genere più spaventosamente emotivi della storia del…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Stando alla media voto e ad un rapido sguardo nel dizionario di cinema del Mereghetti, Kurt Neumann non è un regista in cui brillava il sacro fuoco della settima arte, nè tra i mestieranti comunque si distingueva per tecnica e professionalità, però è entrato nel cuore degli appassionati di cinema horror con questo Esperimento del dottor K (1958), un B-movie a…
Una donna uccide il marito e confessa immediatamente l'omicidio al fratello della vittima. La polizia interviene, ma la donna sembra avere una verità agghiacciante da raccontare, che va ben oltre le apparenze.
The fly, titolo originale; in Italia: L'esperimento del dottor K. E nel film non c'è nessun dottor K, al massimo un dottor D considerato che il protagonista si chiama…
Finalmente ho potuto vedere questa pellicola, dalla quale fu tratta la ben più nota “La mosca” di David Cronenberg (1986). Tuttavia, benché la trama sia simile, non si può dire che il regista canadese abbia semplicemente rifatto il film. Mentre infatti questi si concentra sulla commistione dell'essere umano con la mosca, il prototipo punta più l'attenzione…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi…
Elegante horror capace di angosciare in maniera potente e profonda. Un crescendo di suspense e tensione psicologica intervallato da momenti di terrore puro (la pressa insanguinata del misterioso inizio, il velo che cade dal volto della mosca...) sono il marchio di fabbrica di questo capolavoro di Kurt Neumann. Il racconto in flashback chiarisce e sviluppa una trama che già dai bellissimi…
Ebbi modo di accorgermene, tempo fa. Ognuno dà una realtà propria, differente da qualsiasi altro, a tutto, quindi anche ai film. O meglio, al ricordo di un film: allo scorrere dei titoli di coda, o comunque…
Mi spiace per Cronenberg (che adoro) ma il punto di riferimento è questo. Un film completo ed avvincente che si presta bene a considerazioni di più ampio raggio ed offre anche buoni momenti horror, nonostante gli effetti speciali datati. Classico del genere assolutamente consigliato a tutti. Voto: 7,5/8.
Stamane al risveglio sulla parete accanto al letto c'era un grosso ragno nero che mi guardava ostile per cui è stato fatto fuori subito; in genere i ragnetti dalle lunghe gambe non li disturbo, non fanno male a…
"SONO IL DOTTOR FILIPPI, E CI VEDREMO OGNI SETTIMANA" No dai, cavolo, non è possibile..... Passi per la prima volta, la schermata dell'home page, ma che ogni volta che si gira pagina, che si cerca un film,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Uno scienziato, soperto un sistema per il teletrasporto, si fa prendere da febbrile entusiasmo ed effettua un esperimento sconsiderato.
leggi la recensione completa di BalivernaNonostante i segni dell'età riesce ancora ad essere un bel film. Splendido il dialogo sulla velocità del progresso scientifico, molto attuale. Non fatevi sviare dalla presenza di Vincent Price, l'attrice di punta è di sicuro Patricia Owens: interpretazione magistrale.
commento di Yayas82Vintage, ma ha ancora i colpi giusti per sorprendere.
commento di moviemanAnche se il film è vecchio e senza trucchi speciali merita di essere riscoperto,perchè ha ancora un fascino innegabile.Un film che si segue con molto interesse.
commento di wang yu