Considerato uno degli originali più attesi del 2020 anche per la presenza di due star del cinema coreano molto amate in patria, il dramma fantasy coreano immagina un mondo complesso in cui è possibile viaggiare tra realtà parallele e incontrare personaggi “alternativi”, in entrambe le accezioni del termine: è quanto accade per l’appunto al giovane imperatore del regno di Corea.
The King: Eternal Monarch - Di cosa parla
In una Corea riunita in un unico regno, nel 2019, al vertice del potere c’è l’imperatore Lee Gon, leader moderato e pacifico dell’intera nazione, con un passato burrascoso. Venticinque anni prima, infatti, nel 1994, il re, suo padre, era stato assassinato dal fratello, che era riuscito a ferire anche lo stesso Lee Gon, per fortuna non a morte. È così che il giovane all’epoca aveva ereditato il regno all’età di soli otto anni, ma lo zio era riuscito a farla franca scappando con una parte di un leggendario flauto magico, che nel tentativo di sottrazione si era rotto in due. Prima della fuga era intervenuto un personaggio misterioso di cui tuttora Lee Gon conserva memoria, un uomo che gli ha salvato la vita.
Nel tempo presente, l’imperatore non ha mai davvero superato il trauma di quell’assassinio e del trambusto che ne è seguito, ma le sue avventure sono appena cominciate: quando scopre un portale che gli permette di viaggiare in una realtà parallela, infatti, si trova catapultato in una Corea repubblicana, dove si imbatte in un poliziotto che, ne è sicuro, corrisponde al personaggio misterioso apparso in seguito all’assassinio del padre.
Da quel momento continua a viaggiare tra i due mondi, inseguendo l’uomo e, con lui, la chiave per scoprire i retroscena dell’assassinio.
I personaggi
Lee Gon (Lee Min-ho) è l’imperatore del regno di Corea nel 2019, ruolo assunto all’improvviso nel 1994 in seguito all’assassinio del padre. È il terzo reggente dalla costituzione del regno di Corea. È un matematico, personaggio sensibile e impulsivo ma anche molto schivo. Ha l’abitudine di uscire dal palazzo reale per andare in giro senza meta, sia per sete di conoscenza che, un po’, per sfuggire agli impegni del suo ruolo.
Jung Tae-eul (Kim Si-woo) è un agente di polizia che lavora nella sezione dei crimini violenti nella polizia nazionale della repubblica di Corea. È un tipo determinato e pratico.
Luna (Kim Go-eun) è una criminale che vive nel regno di Corea. Abbandonata dai genitori poco dopo la nascita, non ha alcun documento ufficiale e pian piano crescendo si è dedicata a vari tipi di reato come rapina e furto con scasso. Dal primo momento in cui viene arrestata è identificata come Luna, il nome che si è data lei stessa.
Jo Yeong (Woo Do-hwan) è il capitano della Guardia Reale, amico d’infanzia di Lee Gon e suo fedelissimo compagno e protettore.
Jo Eun-seob (Woo Do-hwan) è un membro della polizia nazionale, nella repubblica di Corea della realtà parallela: un tipo solare, spiritoso e allegro.
Il cast
-
Lee Min-ho
Lee Gon
-
Go-eun Kim
Jeong Tae Eul
-
Kim Go-Eun
Jeong Tae-eul / Luna
-
Do-Hwan Woo
Jo Yeong
-
Kyung-Nam Kim
Kang Shin Jae
-
Eun-chae Jung
Koo Seo Ryeong
-
Jung-Jin Lee
Lee Lim
-
Kim Yong Ji
Myeong Na Ri
-
Young-ok Kim
Court Lady Noh Ok Nam
-
Heo Dong-won
Detective Shim
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The King: Eternal Monarch è disponibile in streaming su Netflix dal 18 giugno 2020.
Produzione e ricezione
La serie tv The King: Eternal Monarch è composta da una stagione di 16 episodi da 70 minuti.
È un dramma fantasy sudcoreano prodotto da Hwa&Dam Pictures con la Studio Dragon ed è considerato in Patria una delle serie più attese del 2020, sia per i due attori protagonisti (Lee Min-ho e Kim Go-eun) sia perché scritta dalla sceneggiatrice Kim Eun-sook (The Heirs - Inheritors, Goblin - Guardian: The Lonely and Great God). La regia degli episodi è di Baek Sang-hoon e Jeong Jee-hyun e le riprese sono state effettuate tra ottobre 2019 e maggio 2020.
La serie è stata trasmessa in prima visione sul canale coreano SBS da aprile a giugno 2020. Nel resto del mondo è stata pubblicata in streaming su Netflix il 18 giugno dello stesso anno.
La serie ha avuto un gran successo di pubblico ma critiche piuttosto controverse che l’hanno descritta come inferiore alle aspettative.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serietv The King: Eternal Monarch è stata trasmessa in prima visione sul canale coreano SBS da aprile a giugno 2020. Nel resto del mondo è stata pubblicata in streaming su Netflix il 18 giugno dello stesso anno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.