Trama
È la vigilia di Natale e tre alpinisti, mentre stanno facendo una escursione su un ghiacciaio scoprono il corpo perfettamente conservato di un uomo. L'elicottero del soccorso alpino riporta la salma a Gschaid, un piccolo paese di montagna ormai quasi disabitato, per l'identificazione. Un'anziana donna Sanna e suo fratello Corrado, lo riconoscono: si tratta di Martin, scomparso il Natale di sessanta anni prima. Tornati al villaggio Sanna racconta ai nipotini la misteriosa storia dell'uomo ritrovato nel ghiaccio. E nonna Sanna comincia a raccontare loro la storia dei suoi genitori, il ciabattino Joseph e la madre Gerda.
Note
Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Adalbert Stifter.
Recensioni
Sempre stata forte la rivalità tra due paesini separati da uno spazio non vasto... i contrasti aumentarono vertiginosamente nel periodo in cui si riunirono per discutere sulla possibilità di costruire una diga, opera che avrebbe spalancato le porte al progresso riducendo peró la capacità del fiume di arrivare nelle loro case con la stessa intensità di prima...… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Un gruppo di alpinisti trova il corpo di un uomo perfettamente conservato nel ghiaccio. Alcuni anziani lo riconoscono. Si chiama Martin ed era scomparso parecchi anni prima. A questo punto raccontano ai nipoti...Film natalizio commovente (ma a tratti l'atmosfera è straniante) e sopratutto curioso nella trama. Dopo DOVE COMINCIA LA NOTTE e LA VALLE DI PIETRA Maurizio Zaccaro aggiunge un… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Un corpo viene ritrovato nei ghiacci delle Alpi austriache; due anziani fratelli vi riconoscono un uomo scomparso da ormai sessant’anni e raccontano perciò la storia di quando, da piccoli, si persero in una tormenta di neve e quell’uomo accorse per salvarli.
Da una fiaba austriaca di metà Ottocento, scritta da Adalbert Stifter, Mediaset decide di trarre questo… leggi tutto
1 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (2) vedi tutti
Film melenso, ispirato a un racconto di Stifter. Si ritrova un cadavere nel ghiaccio e tornano in mente antiche storie di odio e amore.
commento di ENNAHDal più noto racconto dello scrittore austriaco Adalbert Stifter, una commovente favola natalizia che riscalda i cuori.
commento di Leo Maltin