Espandi menu
cerca
Finch

Regia di Miguel Sapochnik vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Barone Cefalu

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 3
  • Recensioni 105
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Finch

di Barone Cefalu
8 stelle

La Amblin di Spielberg, Tom Hanks e produttori come Zemeckis e Powell e immediatamente tornano gli anni ottanta. Ma non sono gli ottanta nostalgici di odierne operazioni commerciali e di revival, anche riuscite, come la serie Stranger Things, o Ready Player One di Spielberg, solo per fare pochi esempi, ma qualcosa di più autentico.

 

 

Autentico come questo Finch del regista britannico Miguel Sapochnik e scritto anche dallo stesso Powell (I Duellanti, Alien, Blade Runner ecc).

 

La storia è molto semplice e già vista, già vissuta e già più che assimilata dalla cinematografia distopica e post apocalittica (o post nucleare). 

È quella di un sopravvissuto a spaventose tempeste solari che desertificano il pianeta, che sarà costretto ad abbandonare il proprio rifugio per scampare ad una super tempesta magnetica imminente, solamente in compagnia del suo cane e di di un paio di robot da lui stesso costruiti.

Se l’inizio potrà avere lontani profumi di Corto Circuito di Badham, o soprattutto del sottovalutato ma affascinate Ultima Odissea di Smight, il film si rivelerà una interessante e a tratti profonda riflessione sulla solitudine, la diffidenza verso l’umanità, una critica sul concetto di esperienza reale, che le nuove tecnologie ci spingono a rendere sempre più virtuali e meno vissute, e lo scetticismo come filosofia di vita, che il protagonista riuscirà a combattere grazie ai gesti più che umani e consapevoli di un robot. 

 

Film davvero riuscito nell’equilibrio tra family movie che non se ne vedevano da tempo, e riflessioni più ambiziose. Bravo Tom Hanks in un ruolo a lui congeniale e collaudato dopo i vari Cast Away (guarda caso dello stesso Zemeckis) o il più recente Notizie dal mondo. Davvero eccellenti ed eleganti gli effetti speciali, lontani dalla computer graphic gridata di film di mercato. Da vedere anche più di una volta.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati