Il detective Rigby viene incaricato da Julie di far luce sulla morte accidentale di suo padre, noto degustatore di formaggi.
Note
Un film che è quasi una scommessa: grazie al montaggio, i protagonisti recitano al fianco di attori del passato (Humphrey Bogart, Bette Davis, James Cagney ecc.) che vengono ridoppiati ironicamente. Il bianco e nero, la musica, le scenografie rendono il curioso esperimento impeccabile. Per cinefili.
Voto 4,5. Il senso del film si esaurisce nell’omaggio ad un genere ed ai suoi grandi protagonisti. Privo di una vera trama, si susseguono pretesti narrativi solo per fare incrociare i protagonisti con gli spezzoni del passato. [11.10.2007]
Non sono affatto d'accordo sulla valutazioned i sufficiente espresa dai criticidel sito. Questo film è un gioiellino, non foss'altro che per il riuscito espediente di far recitare steve martin con i piu grandi attori dei film b/n degli anni 40 e 50.
Con questo Il mistero del cadavere scomparso Carl Reiner mette in scena un divertito omaggio al cinema degli anni 40 e alle pellicole e alla narrativa di stampo Hard Boiled. Una commedia demenziale, dove la trama non ha un’importanza fondamentale, dove l’indagine del detective privato Rigby Reardon prosegue sul filo di intuizioni del tutto inverosimili e grottesche, dove anche la scoperta… leggi tutto
Gradevole e riuscito divertissement che mette in parodia i capolavori del noir, utilizzando le tecniche dello stesso. Steve Martin è decisamente a suo agio, le gag sono riuscite e ad arricchirle c'è un montaggio gustosissimo con i personaggi più grandiosi della storia del Cinema. La voce fuori campo di Bogart - indimenticato Marlowe d'altri tempi - regala suggerimenti… leggi tutto
A metà strada tra il divertissement cinefilo (chi riconosce tutti i film da cui sono tratte le scene cucite insieme a quelle originali di questa pellicola?) e la comicità demenziale e di grana grossa a cui si presta non solo il protagonista Steve Martin ma anche il regista stesso, Carl Reiner e la bellissima Rachel Ward, con la sua tecnica particolare di estrazione delle…
Gradevole e riuscito divertissement che mette in parodia i capolavori del noir, utilizzando le tecniche dello stesso. Steve Martin è decisamente a suo agio, le gag sono riuscite e ad arricchirle c'è un montaggio gustosissimo con i personaggi più grandiosi della storia del Cinema. La voce fuori campo di Bogart - indimenticato Marlowe d'altri tempi - regala suggerimenti…
Con questo Il mistero del cadavere scomparso Carl Reiner mette in scena un divertito omaggio al cinema degli anni 40 e alle pellicole e alla narrativa di stampo Hard Boiled. Una commedia demenziale, dove la trama non ha un’importanza fondamentale, dove l’indagine del detective privato Rigby Reardon prosegue sul filo di intuizioni del tutto inverosimili e grottesche, dove anche la scoperta…
Geniale e coraggioso. Molto originale l'idea di far recitare Steve Martin accanto ai divi di Hollywood: Cary Grant, Ingrid Bergman, Ava Gardner, Bette Davis, Joan Crawford, Vincent Price ecc... Se la trama è abbastanza esile l'espiremento è comunque riuscito, i dialoghi risultano credibili e divertenti, ci sono scene davvero esilaranti. Niente di eccelso ma è da premiare il…
Il detective disincantato, la donna fatale minacciata da cattivi senza scrupoli, l'esotismo, la guerra incombente: tutto il campionario degli hardboiled USA anni '40 (con l'aggiunta patriottica a la Casablanca) viene riproposto con grande intelligenza e ironia in questa affettuosa rivisitazione (non la definirei parodia) di un genere che ha segnato la storia del cinema americano e non solo. …
Discreta parodia del genere con un divertente Martin spalleggiato da attori di buon
presenza scenica come lo stesso Reiner,Santoni e Gaynes e da divi del passato
ripresi dalle loro pellicole migliori sui quali spicca il cattivo Price. Da riscoprire.
Discreta parodia dei noir e polizieschi anni 40, specie "Il grande sonno". Non tutte le battute fanno ridere, ma l'insieme è amalgamato bene e nel complesso funziona. Certo, chi conosce i classici americani (verso i quali il film è un atto di amore) lo apprezza di più. La trama è poco più di un pretesto per cucire dentro le varie scene coi divi del passato, che comunque sono montate e…
Una donna incarica un investigatore privato di ritrovare una persona, ma dietro c'è molto di più...
E' una parodia vivace, originale, intelligente e surreale, sorretta da una sceneggiatura ricca di trovate e da uno Steve Martin, reduce del Saturday Night Live, che fa sfoggio del meglio della sua mimica e che si riconferma il miglior comico statunitense della sua generazione.
Sicuramente un'idea originale è alla base di questo film che associa in modo perfetto e molto simpatico scene girate e scene prese da altri film noir americani degli anni '40. Senza dubbio, è un film comico che ha la sua forza nel perfetto montaggio audio-visivo e nei buffi duetti tra Steve Martin e più celebri divi americani come Bogart, Bette Davis, Baccal, ecc...
All'inizio è un film…
Simpatico omaggio e quasi quasi anche una leggera ironia sulle storie senza senso(e che non stavano in piedi) dei vecchi film anni 40. Nonostante alcuni spezzoni siano geniali come quelli di Cary Crant, James Cagney o Fred MacMurray il film funziona a sprazzi e non si ride eccessivamente... condordo con FilmTv: bell'esperimento ma per cinefili.
Un golidardico omaggio, ma la storia è troppo confusa e in definitiva giusto un pretesto per mostrare la curiosa integrazione di spezzoni di vecchi noir. E l’attenzione infatti si concentra tutta lì: appurare la buona riuscita di questo particolare montaggio e vedere se il puzzle sta in piedi.
Interessante mix tra noir e commedias che mescola reale a ftiitzio,incrociando il protagonista con attori e sequenze dei classici noir per eccellenza.Notevole la fotografia,eccelsa la messa in scena e grandiso Martin.Un film davvero originale e da riscoprire.Intelligente....e non e' poco.
Valida copiatura burlesca del B-Noir, tra l’omaggio e il derisorio. Geniale e convincente il risuscitare i personaggi del genere attraverso il montaggio e il bianco e nero…un patchwork riuscito. Divertente e allegramente irriverente…
( 7 ½ )
Altro detective, il cinico e sardonico Marlowe, solitario per vocazione, per la sesta puntata della serie di playlist dedicate ai personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Originale e ben fatto, ma non riuscito, confuso e poco divertente
commento di gruvierazOriginale e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiParodia in stile noir dei classici del cinema di Bogart, della Gardner, della Stainwyck. I cinefili non possono che sbavare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBellissima commedia fatta di citazioni di grandi film del passato con un Steve Martin irresistibile.
commento di IGLIVoto 4,5. Il senso del film si esaurisce nell’omaggio ad un genere ed ai suoi grandi protagonisti. Privo di una vera trama, si susseguono pretesti narrativi solo per fare incrociare i protagonisti con gli spezzoni del passato. [11.10.2007]
commento di PPNon sono affatto d'accordo sulla valutazioned i sufficiente espresa dai criticidel sito. Questo film è un gioiellino, non foss'altro che per il riuscito espediente di far recitare steve martin con i piu grandi attori dei film b/n degli anni 40 e 50.
commento di gill