Marco è abituato a viaggiare con la mente, ma non è mai partito per davvero. Doveva andare in India per costruire il più grande acquario di Delhi, ma la tosse che gli squarcia i polmoni lo immobilizza. Solo la madre sa che è malato perché Marco non lo ha detto a nessuno, neppure a Maria, la sua fidanzata e neppure i suoi colleghi dell'acquario dove lavora. Eppure molti di loro lo seguiranno nel suo sogno nel suo viaggio fantastico in India. E qui tra una gang di bonzi che lo insegue e un gruppo di musicisti alla ricerca del suono puro, Marco conoscerà Livia...
Note
Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, che lo ha sceneggiato con Fulvio Ottaviano, il film ha il respiro corto dello scherzo in famiglia, lievitato chissà perché a un budget tale da consentire 15 settimane di riprese tra l'Italia e l'India. Confuso, parossistico, velleitario, sospeso spesso su un ridicolo che non si arriva a capire se è volontario o involontario.
Si parte da un romanzo di Ammanniti, si mette alla regia un totale incapace e quasi esordiente, si scrittura la star giovanile del momento come protagonista, le si mette come spalla un'attrice graziosa ed acerba: cosa si può pretendere oltre allo sfacelo più totale? La storia sembra tratta da un Paperino mese dei meno riusciti (d'altronde sarebbe superfluo sparare su Ammanniti), ma… leggi tutto
Devo essere sincero, quando ho deciso di guardare Branchie l'ho fatto per due righe di trama scritte in un settimanale per la TV. Il ragazzo malato di cancro ai polmoni e l'eventuale correlazione col titolo mi hanno incuriosito. Quanto mi sbagliavo! In assoluto il peggiore film che io abbia mai visto! Parlo delle intenzioni (ardite) della recitazione (amatoriale) della regia (scadente) della…
"Un Easter egg (in italiano, letteralmente, uovo di Pasqua) è un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto,…
Si parte da un romanzo di Ammanniti, si mette alla regia un totale incapace e quasi esordiente, si scrittura la star giovanile del momento come protagonista, le si mette come spalla un'attrice graziosa ed acerba: cosa si può pretendere oltre allo sfacelo più totale? La storia sembra tratta da un Paperino mese dei meno riusciti (d'altronde sarebbe superfluo sparare su Ammanniti), ma…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Nascerà anche tutta dal delirio della febbre, questa storia di avventure in India che mescola il folclore dello spiritualismo con schiere di cattivi sopra le righe che paiono usciti da una parodia di James Bond. Ma il gusto del racconto onirico e del ritmo frenetico del videogioco finisce per tradursi in una messa in scena balbettante e spezzettata, nella quale veramente non si capisce fino a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ormai il cinema è di cani e porci e sottolineo la parola porci
commento di brando