Cole Sear, nove anni, ha una vita fatta di soprassalti, dolori, orrori improvvisi. Possiede infatti una sorta di "luccicanza" che gli fa vedere gli impiccati giustiziati duecento anni prima in quella che è diventata la sua scuola e gli fa scorgere una donna con metà della faccia squarciata. I morti gli chiedono giustizia, verità, gli chiedono di essere liberati da un limbo di infelicità terrena. E lo psicologo, ancora traumatizzato dall'assalto subito un anno prima da un suo antico paziente che non era riuscito ad aiutare, comincia a credergli.
Note
È un horror curioso, inquietante e insinuante questo scritto e diretto da M. Night Shyamalan, giovane autore di origine indiana che ha studiato a New York e che ha le idee molto chiare sulla costruzione e sulla "tenuta" della suspence. Più che l'orrore, sono il dolore e la solitudine a scorrere nel film di Shyamalan. Un brivido di freddo corre per tutto il film.
Premetto non è il mio genere, però mi è piaciuto. Tensione e suspense accompagnano per tutto il tempo. Willis bravissimo come il giovanissimo attore. Leggo che qualcuna lo trova sonnecchioso e patetico ma soprattutto già conosceva il finale a sorpresa.complimenti abbiamo chi prevede il futuro..tu non hai capito un cazzo vai a vedere 50 sfumature
Tali sono i pregi di questo film e le emozioni che dona ad ogni visione che si tendono a perdonare, senza troppa difficoltà, le evidenti falle, illogicità ed incongruenze narrative, peraltro sempre presenti nelle sceneggiature di Shyamalan. Un'opera, questa, divenuta giustamente un caposaldo del thrilling e che, anzi, travalica il genere...
Inquietante thriller psicologico con forti echi horror e paranormali che segnò la consacrazione ad Hollywood del talentuoso regista angloindiano M. Night Shyamalan.
Manca di tensione, quindi il ritmo sonnacchioso non è molto azzeccato. Storia interessante con qualche sorpresa, ma purtroppo prevedibile nel colpo di scena topico.
Ottimo thriller senza sprechi, da vedere e rivedere nei minimi dettagli. Sebbene possiede qualche buco è un thriller ben ideato, con i fiocchi. Un bravo B. Willis ed una coppia di superlativi attori: Collette-Osment
La regia e forse ancor di più la sceneggiatura brillante ed accattivante di M. Night Shyamalan, hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il piccolo H. Joel Osment è di una bravura sconvolgente, ma anche B.Willis è in ottima forma.
Il film mi è piaciuto, per tutta la sua durata si percepisce un senso di angoscia, solitudine, dolore, inquietudine, il bambino protagonista è talmente bravo ed espressivo che si finisce per condividere il suo dolore…
Ormai un film che ha fatto storia. Creato magistralmente, interpretato bene, suspense palpabile. Per me Shyamalan è l'unico vero erede di Hitchcock (e non scandalizzatevi, so bene cosa vuol dire!!!).
il debutto di shyamalan(si scrive cosi'?)molto inquietante,dove rende il meglio di se.. nella scelta delle inquadrature..meno nella sceneggiatura che quacosa manca…cmq niente male..dopo di questo fara' meglio..!
Atmosfere cupe, regia eccellente, un Willis alla sua interpretazione piu' profonda ed un ragazzino veramente incredibile sono gli ingredienti di una pellicola con uno dei finali piu' sorprendenti degli ultimi anni. 7½
quel che dice la gente è un mucchio di puttanate…soprattutto quando pensano di giudicare un 'opera attraverso la tecnica maldestra che hanno imparato su riviste specializzate …Questo film è stilisticamente perfetto.
Pensavo molto meglio. Mi ha deluso un po' questa pellicola che tutti ne dicevano un gran bene, abbastanza noiosa in certi tratti, non riesce a creare quella suspence tipica di un thriller. Bella comunque la regia, Shyamalan ci sa fare !
anche questo, come "the ring", ha avuto il potere di affascinarmi. poi però, la sorpresa. tanta noia, se doveva essere un horror il regista non è riuscito nel suo intento.
angosciante esasperazione della solitudine , nel momento in cui essa diventa fascino, eleganza , trionfo dello spirito, recondito dissapore per un desiderio poi in fin dei conti unanime!!favoloso
Peccato: l'idea non è male, così come la trama e il finale… però tutto è stato un po' sprecato: il ritmo è troppo lento, tanto che ogni cosa diventa prevedibile… manca un po' di verve!!
La fama di quest'opera di Shyamalan mi era nota ma solo ora ho avuto occasione di prenderne visione. Pellicola avvincente con trama astutamente ben orchestrata che, dai pochi minuti del prologo ai pochi minuti dell'epilogo, intervalla una serie di ben ponderate sequenze tese a un lento crescendo di oscillante suspense fra il thriller e l'horror.
Nei pochi minuti iniziali sotto l'insegna… leggi tutto
La croce e delizia della filmografia di M.Night Shyamalan che fa la voce grossa ad Hollywood con un Horror davvero interessante. Shyamalan invita ad una riflessione particolare sul rimorso di una vita mancata che rimbomba per tutta la durata del film , usando il faccione action di Willis che riesce a mantenere bene la durata del film ( insieme a L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE e qualche altro… leggi tutto
Il sesto senso è forse il migliore film di Shyamalan, assieme a “The Signs” e “The Village”.
In questa pellicola funziona tutto: da Bruce Willis ai dialoghi, alla fotografia.
La sceneggiatura parla da sola e ci regala momenti di straordinaria suspense e sorpresa.
In questo film ci sono tutti i temi cari al regista: la mamma, la ricerca del…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Uno dei maggiori successi cinematografici del 1999 è un film dal doppio volto, equamente diviso tra un soft-horror (un bambino che vede le persone decedute per morte violenta e riesce progressivamente a stabilire un contato con loro) ed un dramma con una buona dose di suspance (lo psicologo che cerca di aiutarlo, interpretato da un pacato Bruce Willis, capirà solo alla fine come…
“Pieces of Her” - là dove “pieces” sta per i qui senz’altro famigerati flashback utilizzati come una vera e propria side story ed “her” sta per la come sempre in ogni…
Pellicola che piomba nel mondo della cinematografia come un filmine a ciel sereno, lanciando dall'oggi al domani il nome del regista Night M. Shyamalan, Il Sesto Senso (1999), considerato a torto come il debutto del regista, visto che il successo clamoroso oscurò la fama delle sue precedenti opere, tutt'oggi misconosciute ed introvabili nonostante il nome famoso in cabina di regia,…
“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Premetto non è il mio genere, però mi è piaciuto. Tensione e suspense accompagnano per tutto il tempo. Willis bravissimo come il giovanissimo attore. Leggo che qualcuna lo trova sonnecchioso e patetico ma soprattutto già conosceva il finale a sorpresa.complimenti abbiamo chi prevede il futuro..tu non hai capito un cazzo vai a vedere 50 sfumature
commento di PepsinaL ho appena rivisto, ancora piu bello
commento di eros7378Tali sono i pregi di questo film e le emozioni che dona ad ogni visione che si tendono a perdonare, senza troppa difficoltà, le evidenti falle, illogicità ed incongruenze narrative, peraltro sempre presenti nelle sceneggiature di Shyamalan. Un'opera, questa, divenuta giustamente un caposaldo del thrilling e che, anzi, travalica il genere...
commento di DavideKingInk80Affascinante e inquietante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBello bello!!! Voto 9.
commento di BradyUn bellissimo e iconico thriller.
commento di FiestaInquietante thriller psicologico con forti echi horror e paranormali che segnò la consacrazione ad Hollywood del talentuoso regista angloindiano M. Night Shyamalan.
leggi la recensione completa di Fanny SallyEntrato giustamente nella storia. Memorabile.
commento di Yayas82Ottimo horror
leggi la recensione completa di Furetto60Forse in maniera un po' acerba e didascalia, eppure in The Sixth Sense c'era già tutta - o quasi - la poetica di Shyamalan.
commento di Badu D Shinya LynchGrande film, un classico sicuramente da vedere Trovo davvero assurdo ed inspiegabile il fatto che sia vietato ai minori di 14 anni
commento di ControventoL'unico film degno di nota di questo regista.
commento di Stelvio69Ottimo film thriller paranormale. Tiene incollati allo schermo. Uno dei colpi di scena più famosi del cinema moderno. Consigliatissimo.
commento di near87Manca di tensione, quindi il ritmo sonnacchioso non è molto azzeccato. Storia interessante con qualche sorpresa, ma purtroppo prevedibile nel colpo di scena topico.
commento di bebabi34Un po' si regge, ma il finale è assolutamente rivelativo in tutti i sensi. Bello da vedersi se uno non si aspetta la fine.
commento di sillabaOttimo thriller senza sprechi, da vedere e rivedere nei minimi dettagli. Sebbene possiede qualche buco è un thriller ben ideato, con i fiocchi. Un bravo B. Willis ed una coppia di superlativi attori: Collette-Osment
commento di NefernatShyamalan al meglio della sua filmografia: stupendo.
commento di steveunLa regia e forse ancor di più la sceneggiatura brillante ed accattivante di M. Night Shyamalan, hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il piccolo H. Joel Osment è di una bravura sconvolgente, ma anche B.Willis è in ottima forma.
commento di BobtheHeatIl film mi è piaciuto, per tutta la sua durata si percepisce un senso di angoscia, solitudine, dolore, inquietudine, il bambino protagonista è talmente bravo ed espressivo che si finisce per condividere il suo dolore…
commento di mileenauno dei migliori thriller psicologici mai realizzati voto 8+.
commento di legolasBello il film di Shyamalan, che da suspence dall'inizio alla fine, anche se, dopo averlo visto la prima volta, si capisce subito qual'è il finale.
commento di MondoMarcioVoto 8/10.
commento di Casper 3Ormai un film che ha fatto storia. Creato magistralmente, interpretato bene, suspense palpabile. Per me Shyamalan è l'unico vero erede di Hitchcock (e non scandalizzatevi, so bene cosa vuol dire!!!).
commento di EwanSemplicemente straordinario! Tensione sempre a mille,trama coinvolgente e soprattutto molto pauroso.
commento di JsrChe paura!!! Il film è ben fatto, la trama è coinvolgente(anche troppo!)e il finale a sorpresa…veramente bello!
commento di nudlesil debutto di shyamalan(si scrive cosi'?)molto inquietante,dove rende il meglio di se.. nella scelta delle inquadrature..meno nella sceneggiatura che quacosa manca…cmq niente male..dopo di questo fara' meglio..!
commento di willow77Mi ha molto colpito per la suspance iniziale e il finale inatteso
commento di atacaMi ha molto colpito per la suspance iniziale e il finale inatteso
commento di atacaUn thriller sorprendente,a tratti inquietante.8/10
commento di andystarsailorAtmosfere cupe, regia eccellente, un Willis alla sua interpretazione piu' profonda ed un ragazzino veramente incredibile sono gli ingredienti di una pellicola con uno dei finali piu' sorprendenti degli ultimi anni. 7½
commento di orsOrazioquel che dice la gente è un mucchio di puttanate…soprattutto quando pensano di giudicare un 'opera attraverso la tecnica maldestra che hanno imparato su riviste specializzate …Questo film è stilisticamente perfetto.
commento di brandoPensavo molto meglio. Mi ha deluso un po' questa pellicola che tutti ne dicevano un gran bene, abbastanza noiosa in certi tratti, non riesce a creare quella suspence tipica di un thriller. Bella comunque la regia, Shyamalan ci sa fare !
commento di ultrapazanche questo, come "the ring", ha avuto il potere di affascinarmi. poi però, la sorpresa. tanta noia, se doveva essere un horror il regista non è riuscito nel suo intento.
commento di carpabella Shyamalan ci hai preso tutti in giro!! film perfetto,ma dopo una seconda visione perde tutto
commento di Dr.LynchVeramente inquietante e con uno dei migliori finali a sopresa degli ultimi anni… tutti bravi, soprattutto il bambino…
commento di RageAgainstBerluscaangosciante esasperazione della solitudine , nel momento in cui essa diventa fascino, eleganza , trionfo dello spirito, recondito dissapore per un desiderio poi in fin dei conti unanime!!favoloso
commento di brandoPeccato: l'idea non è male, così come la trama e il finale… però tutto è stato un po' sprecato: il ritmo è troppo lento, tanto che ogni cosa diventa prevedibile… manca un po' di verve!!
commento di MaryJane