Jeremy Fox si presta a fare il tutore al giovane John, un orfano, ma Jeremy è anche il capo dei contrabbandieri del villaggio di Moonfleet e questo significa che anche per John, si spalancano le porte dell'illegalità. Tradita nei suoi sentimenti la donna di Jeremy fa la spia alla polizia che tende un agguato ai contrabbandieri dal quale Jeremy e John si salvano a stento. Un prezioso medaglione ritrovato cambia però il destino dei due.
Note
Uno dei capolavori del cinema d'avventura, e (nonostante sia tratto da un romanzo di John Meade Falkner) uno dei film più genuinamente "stevensoniani" mai realizzati. Un racconto d'avventura e di formazione, girato in un technicolor notturno e gotico, e in un formato (il Cinemascope) da cui Lang trae il meglio, pur odiandolo ("serve solo a riprendere serpenti o funerali").
Buon film d'avventura, ma il terreno di Fritz Lang, e i motivi che fanno amare altri suoi film, qui non si trovano. Comunque sia chiaro: il film è bello, specie nella parte finale.
Non sono mai stato un gran conoscitore delle opere di Fritz Lang. Pensavo che dopo il suo periodo "espressionista-tedesco" e la conseguente "fuga" negli Stati Uniti, si fosse dedicato prevalentemente al genere noir, nonostante un paio di incursioni nel western, genere americano d'eccellenza che aveva fatto innamorare anche il grande regista austriaco. Rimasi molto deluso da LA STRADA… leggi tutto
"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato. Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."
Nell'aprile del 1972 George…
Non sono mai stato un gran conoscitore delle opere di Fritz Lang. Pensavo che dopo il suo periodo "espressionista-tedesco" e la conseguente "fuga" negli Stati Uniti, si fosse dedicato prevalentemente al genere noir, nonostante un paio di incursioni nel western, genere americano d'eccellenza che aveva fatto innamorare anche il grande regista austriaco. Rimasi molto deluso da LA STRADA…
Nell’Inghilterra del ’700 un avventuriero, che ha fatto fortuna nelle colonie e si atteggia a gentiluomo ma in realtà è il capo di una banda di malviventi, deve badare suo malgrado a un ragazzino, figlio di una sua vecchia fiamma appartenente a una famiglia aristocratica poi caduta in rovina. Robusto film di genere nobilitato dalla firma di Lang: ci sono tutti i luoghi comuni che ci si…
Fritz Lang riempie l'occhio del Cinemascope di atmosfere gotiche e squarci di società settecentesca. Il film è interamente girato a terra, ed è una delle opere più anticonvenzionali del regista tedesco, il quale allestisce un canovaccio fatto di avventurieri spavaldi, tesori nascosti, nobili corrotti che gravitano nello sguardo di un bambino, John Mohune (Jon…
Un bel film d’avventure; avendo per protagonista un ragazzo, solo, alla ricerca di un tesoro, e affezionato a un pirata, non può non far pensare all’isola del tesoro e impone una convenzionale definizione di “stevensoniano”, forse non corretta. Antefatto: il ragazzo è figlio della giovane erede di un bellissimo maniero, innamorata di Jeremy, un bel ragazzo…
Siamo alla fine del rapporto di Lang con il cinema americano, questo è un film su commissione, che solo il regista salva dalla routine che il genere promette a piene mani.
Non sappiamo se davvero lo girò di malavoglia, sappiamo solo che è l'ultimo e che pur essendo fuori dalle sue corde abituali, ha saputo costruire con ricchezza di mezzi messi a disposizione e con…
Un Fritz Lang insolitamente fiabesco e incantatore, però sempre estremamente abile nell'usare la forza visiva per mostrare il lato anti-eroico e temibile della realtà. Egli pone in primo piano l'ingenuità infantile, perché è da essa, in definitiva, che traggono origine il grottesco e l'orrore. L'animo candido è, infatti, facile da sorprendere, e la sua…
Lang si dimostra maestro anche nell'uso del colore e del Cinemascope, da lui tanto odiati, e qui imposti dalla produzione, confezionando un avvincente film d'avventura solo apparentemente "minore": i personaggi conservano la stessa ambiguità dei suoi capolavori (a partire dal contrabbandiere gentiluomo Jeremiah Fox), il rapporto tra il ragazzino e il criminale è quasi toccante, e tutto il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
In buon film d'avventura firmato da un Lang ispirato.
commento di ezioil ragazzino è sveglio ma non è molto simpatico,comunque è un buon prodotto di intrattenimento,l'atmosfera settecentesca è ben creata.voto 6,5
commento di wang yuBuon film d'avventura, ma il terreno di Fritz Lang, e i motivi che fanno amare altri suoi film, qui non si trovano. Comunque sia chiaro: il film è bello, specie nella parte finale.
commento di BalivernaVoto 7 Parlato
commento di luca826