Tony Arzenta è il miglior sicario della mafia. Ma dopo l'ultimo contratto vorrebbe lasciare una volta per tutte la "professione". Solo che i boss, cercando di dissuaderlo in maniera violenta, gli uccidono moglie e figlio, scatenando la sua implacabile vendetta.
Note
Un memorabile inizio, una parte centrale serrata, un finale deludente. Ecco sintetizzato questo _Tony Arzenta_, incursione di Tessari nel poliziesco italiano. Girato tra la Milano notturna, la Francia e la Danimarca, un gangster movie con un ottimo cast, che purtroppo non sa come rendere originale una trama a volte scontata. Le sequenze d'azione, comunque, sono di tutto rispetto.
Duccio Tessari con "Tony Arzenta" compie un "incursione" nel poliziesco,anche se di poliziesco puro non si potrebbe parlare dato che c'è l'innesto di stilemi da gangster/movie e polar francese.Quello denotabile in questo film è un ampia gamma di passaggi forti e spettacolari da vero film all'americana,"Tony Arzenta" è una pellicola compatta,rigida nella struttura e nello… leggi tutto
Tony Arzenta è un incrocio di generi tra il polar francese di Jean Pierre Melville ed il poliziesco all’italiana, trattasi di coproduzione Italo - francese, distribuito da Titanus, visto oggi per la prima volta, in quanto vietato ai minori di 14 anni nel 1973, anno d’uscita. La storia del film e’ semplice e lineare Tony Arzenta(Alain Delon) decide di uscire dal… leggi tutto
Dopo un paio di tentativi in direzione 'classica' (La morte risale a ieri sera e Una farfalla con le ali insanguinate), ecco che Tessari prova a ibridare il giallo poliziesco con il thriller in questo Tony Arzenta. Sono i tempi dell'esplosione del primissimo 'poliziottesco' (o meglio poliziesco all'italiana), quando Di Leo e Lenzi cominciano a raccontare le sordide vicende delle metropoli in… leggi tutto
E’ morto il più bello di tutti.
Il più affascinante, il più egocentrico, il più carismatico, il più canaglia, il più… potrei continuare con tanti altri aggettivi,…
Tony Arzenta è un incrocio di generi tra il polar francese di Jean Pierre Melville ed il poliziesco all’italiana, trattasi di coproduzione Italo - francese, distribuito da Titanus, visto oggi per la prima volta, in quanto vietato ai minori di 14 anni nel 1973, anno d’uscita. La storia del film e’ semplice e lineare Tony Arzenta(Alain Delon) decide di uscire dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un Delon indimenticabile e il miglior film di Tessari,non ci sono tempi morti e può essere catalogato come capostipite de genere polar.
commento di ezioTony Arzenta il polar all’italiana. Duccio Tessari sulle orme di Jean Pierre Melville.
leggi la recensione completa di claudio1959Final Destination.
commento di moviemanBel noir, bravo Delon.
commento di lonestarNOIR PREVEDIBILE CON BUONE SEQUENZE DI AZIONE
commento di wang yuParte bene ma subito si perde. L'unica cosa divertente sono gli inseguimenti in auto. Voto 5,5
commento di jeffwine