Leila Mustapha è curda e siriana. Il suo campo di azione è Raqqa, l'antica capitale dello Stato islamico da trecentomila abitanti, ridotta a un campo di rovine dopo la guerra. Ingegnere, sindaco a soli trent'anni e circondata da uomini, ha come obiettivo la ricostruzione della città, la riconciliazione e l'affermazione della democrazia. Durante 9 giorni, racconterà la sua storia a uno scrittore francese per un libro destinato alla Francia.
15ma Festa del Cinema di Roma 2020
9 jours à Raqqa ha il merito di farci scoprire l'incredibile storia di Leila Mustafa, sindaco donna di Raqqa, in Siria, ex capitale dello Stato islamico e teatro delle sue feroci esecuzioni e violazioni massicce dei dritti umani della popolazione civile, e delle donne in particolar modo. Ma più che raccontare il terrificante periodo di… leggi tutto
E' stata una edizione tormentata, indubbiamente complessa da gestire, coraggiosa se vogliamo, per la risolutezza quasi incosciente ad andare avanti,… segue
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE
La giornalista e scrittrice francese Marine de Tilly, attraversa il confine tra Iraq e Sidia, per incontrare un ingnegnere donna trentenne di nome Leila Mustafa, che alla sua giovane età si è meritata l'incarico, arduo e rischioso, di presidiare una delle città più difficili da gestire al mondo, e forse la…
15ma Festa del Cinema di Roma 2020
9 jours à Raqqa ha il merito di farci scoprire l'incredibile storia di Leila Mustafa, sindaco donna di Raqqa, in Siria, ex capitale dello Stato islamico e teatro delle sue feroci esecuzioni e violazioni massicce dei dritti umani della popolazione civile, e delle donne in particolar modo. Ma più che raccontare il terrificante periodo di…
La quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 25 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.