Nato nelle pagine di Ken Bruen, il personaggio di Jack Taylor è un investigatore tormentato e ribelle, che sullo schermo ha preso il volto di Iain Glen, il cupo e tenace Ser Jorah Mormont de Il Trono di Spade. Il risultato è un poliziesco ambientato a Galway definito dalla critica britannica brillante e coinvolgente.
Jack Taylor - Di cosa parla
Bravo nel suo lavoro, ma incline alla violenza e all'alcool e umanamente problematico, Jack Taylor era un agente della Garda Síochána, la polizia irlandese, fino a quando è stato sospeso per aver aggredito un politico coinvolto in un caso di corruzione su cui stava indagando. Questo accadeva a Galway, ma in seguito alla sospensione Taylor si è allontanato per fare una pausa e rimettere in fila i pezzi della sua vita. Dopo un anno decide di far ritorno alla sua città natale, incapace di allontanarsi dal mondo del crimine che è la sua passione. Non potendo però far parte della polizia decide di riprendere a lavorare come investigatore privato, affiancato dal giovane assistente Cody e dalla poliziotta Kate, che lo aiuta in gran segreto rischiando di perdere il posto. Si occuperà di casi su cui per qualche motivo la polizia ha deciso di non investigare.
I personaggi
Iain Glen è Jack Taylor, ex poliziotto che si reinventa come investigatore privato a Galway dopo essere stato sospeso
Killian Scott è Cody Farraher, assistente di Jack nelle indagini private
Nora-Jane Noone è Kate Noonan, agente della polizia irlandese e segretamente collaboratrice di Jack
Tara Breathnach è Anne Henderson
Frank O'Sullivan è il Sovrintendente Clancy
Pádraic Breathnach è Padre Malachy
Jack Monaghan è Darragh Noonan
Il cast
Iain Glen (Jack Taylor) è un attore scozzese noto per i film di Resident Evil, per Il Trono di Spade (2011) e per Downton Abbey (2010). Killian Scott (Cody Farraher) è un attore irlandese noto per Love/Hate e Dublin Murders. Nora-Jane Noone (Kate Noonan) è un’attrice irlandese che ha debuttato in Magdalene di… Vedi tutto
-
Iain Glen
Jack Taylor
-
Killian Scott
Cody Farraher
-
Siobhán O'Kelly
Kate Noonan
-
Jack Monaghan
Darragh Noonan
-
Nora Jane Noone
-
Nora-Jane Noone
Kate Noonan
-
Paraic Breathnach
Father Malachy
-
Síghle Ní Chonail
Mrs. Bailey
-
Liam Kearney
Inspector Mahony
-
Áine Ní Mhuirí
Mrs. Taylor
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Jack Taylor è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Jack Taylor è composta da tre stagioni di tre lungometraggi da 90-100 minuti.
Basata sui romanzi polizieschi scritti da Ken Bruen, è prodotta da Clodagh Freeman, scritta da Marteinn Thorisson e Marcus Fleming e diretta da Stuart Orme.
Il primo film, del 2010, debuttò il 2 agosto sul canale irlandese TV3, per arrivare nel Regno Unito solo 3 anni dopo. I due film successivi vennero realizzati nel 2011 e i tre film della seconda stagione nel 2013. Le riprese della terza stagione iniziarono nell’arco del 2013 ma i tre film vennero trasmessi solo tra novembre e dicembre 2016. A partire dal 2014 Netflix ne ha acquisito i diritti di distribuzione internazionale.
In Italia sono stati tutti trasmessi a cavallo tra il 2019 e il 2020 sul canale Giallo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Jack Taylor è andata in onda in origine sul canale irlandese TV3 nel 2010. In Italia è stata trasmessa da Giallo a fine 2019. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Jack Taylor è andata in onda in origine sul canale irlandese TV3 nel 2013. In Italia è stata trasmessa da Giallo tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Jack Taylor è andata in onda in origine sul canale irlandese TV3 nel 2016. In Italia è stata trasmessa da Giallo a inizio 2020. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.