La famiglia Ivy che possiede da tre generazioni una fattoria nella campagna del Midwest si batte per evitare l'esproprio della propria terra. Il marito Gil, la moglie Jewell e i figli Carlisle e Marlene devono lottare contro il governo che ha varato misure economiche restrittive nei confronti dell'agricoltura.
Note
Film di dichiarato impegno civile e opera prima di Richard Pearce ("La lunga strada verso casa" e "Vendesi miracolo"), in cui Jessica Lange, nel ruolo dell'indomita madre di famiglia, ha modo di far vibrare tutte le corde drammatiche. Del film la Lange è la produttrice esecutiva.
Ottima pellicola girata in un posto indefinibile. Il miglior terreno d'America,... ma? Certo quando è casa tua, va difeso coi denti!! Da una storia vera, vera di tutti i giorni. Dove chi evade milioni e se ne fa prestare altrettanti (da banche compiacenti?), alla fine può anche tenerseli. Prova a sbagliare un Unico od un 730 di pochi euro!!
Bello, bella l'ambientazione, scevro da moralismi e con chiaro intento civile. Ma la regia è ordinaria, senza impennate e senza trovate.Bravi gli attori.
E' un film malinconico e in fondo un po' avulso dagli anni '80, quando il cinema americano dei divi certo non indugiava su vicende un po' tristi come questa. La trama parla di come una banca di credito agricolo inizi a prendere per la gola una serie di coltivatori, intimando loro di saldare subito il loro debito, pena la messa all'asta di fattorie e masserizie. Tuttavia, come spiega la… leggi tutto
Una comunità di agricoltori nell’Iowa si oppone a una banca che taglia brutalmente l’accesso al credito, mandando in rovina chi non può restituire il denaro avuto in prestito. Dramma rurale senza nulla di nuovo, almeno per chi ha già visto cose come Il fiume dell’ira o Le stagioni del cuore (tutti usciti nel 1984, evidentemente per reazione alle politiche reaganiane): le forti tensioni… leggi tutto
Era da qualche tempo che volevo vedere questo Film e la Storia tratta di una Famiglia (specialmente la Madre ...la Lange) che si batte con tutte le forze per evitare l'esproprio dalla Loro Terra e dalle Loro radici,ma il tutto pare troppo da Pellicola Drammatica e con ovvi cliche'.voto.4. leggi tutto
Pur riferendosi a oltre 30 anni fa (1984) è un bel film che ci fa conoscere la dura vita degli agricoltori americani. Inoltre delinea bene i personaggi regalandoci una piccola chicca del primogenito verso il nonno (e il biasnonno).
Era da qualche tempo che volevo vedere questo Film e la Storia tratta di una Famiglia (specialmente la Madre ...la Lange) che si batte con tutte le forze per evitare l'esproprio dalla Loro Terra e dalle Loro radici,ma il tutto pare troppo da Pellicola Drammatica e con ovvi cliche'.voto.4.
E' un film malinconico e in fondo un po' avulso dagli anni '80, quando il cinema americano dei divi certo non indugiava su vicende un po' tristi come questa. La trama parla di come una banca di credito agricolo inizi a prendere per la gola una serie di coltivatori, intimando loro di saldare subito il loro debito, pena la messa all'asta di fattorie e masserizie. Tuttavia, come spiega la…
Una comunità di agricoltori nell’Iowa si oppone a una banca che taglia brutalmente l’accesso al credito, mandando in rovina chi non può restituire il denaro avuto in prestito. Dramma rurale senza nulla di nuovo, almeno per chi ha già visto cose come Il fiume dell’ira o Le stagioni del cuore (tutti usciti nel 1984, evidentemente per reazione alle politiche reaganiane): le forti tensioni…
Opera prima di grande impegno civile con una regia senza fronzoli e al servizio di storia e interpreti tutti molto bravi, sui quali svetta una emozionante Jessica Lange, nel ruolo della combattiva proprietaria terriera, moglie di un indolente Sam Shepard, decisa a combattere i soprusi delle banche che mettevano la gente con l'acqua alla gola già negli anni '80, con 'supervisione' dell'allora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ma quale Avventura? Direi piuttosto "Drammatico"...
commento di GnaulzOttima pellicola girata in un posto indefinibile. Il miglior terreno d'America,... ma? Certo quando è casa tua, va difeso coi denti!! Da una storia vera, vera di tutti i giorni. Dove chi evade milioni e se ne fa prestare altrettanti (da banche compiacenti?), alla fine può anche tenerseli. Prova a sbagliare un Unico od un 730 di pochi euro!!
commento di BradyBello, bella l'ambientazione, scevro da moralismi e con chiaro intento civile. Ma la regia è ordinaria, senza impennate e senza trovate.Bravi gli attori.
commento di pgm