Nel 1942 un soldato americano di origine tedesca viene arrestato per sedizione e mandato in un carcere militare. Lo psichiatra di colore, incaricato di porre rimedio alle sue tendenze antisociali che lo portano a cercare la rissa, scopre che l'uomo, in realtà, è uno psicopatico. Il militare è convinto che per arrivare al potere occorra usare come capri espiatori neri ed ebrei. Quando le autorità militari lo congedano, non rispettando le indicazioni dello psichiatra, quest'ultimo si dimette.
Note
Tratto da un caso clinico raccontato dal dottor Robert M. Linder. Buona interpretazione di Sidney Poitier. Uno dei migliori film "sociali" interpretati da Poitier nel periodo.
Bellissimo film a sfondo psicanalitico e sociale in forma di lungo flashback, ricco di eccellenti trovate visive, almeno secondo me. Peter Falk fa la parte di uno psichiatra che vuole essere sollevato dall'incarico ricevuto dal suo capo, Sidney Poitier, che insiste affinchè continui la cura di un ragazzo. Ma per Falk è troppo, arriva perfino a chiedere di essere esentato: "E se io invece non… leggi tutto
conversando con un mio amico professore ,mi sono accorto che non sono poi molti i film in cui il Klu Klux Klan et similia vengono citati,odio quegli incappuciati,bellamente irrisi da Tarantino in Django Unchained !
un film completamente basato sui dialoghi. siammo nello studio del sempre ottimo Poitier, psicanalista. qui deve ricevere un galeotto violento e razzista con il quale affrontare una terapia difficile e complessa. La bellezza di tutto il film sta in questi scambi di battute, il contrasto tra un razzista e un nero, una bestia violenta e un civile dottore,ingoranza e cultura. i messaggi sono tanti…
Bellissimo film a sfondo psicanalitico e sociale in forma di lungo flashback, ricco di eccellenti trovate visive, almeno secondo me. Peter Falk fa la parte di uno psichiatra che vuole essere sollevato dall'incarico ricevuto dal suo capo, Sidney Poitier, che insiste affinchè continui la cura di un ragazzo. Ma per Falk è troppo, arriva perfino a chiedere di essere esentato: "E se io invece non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una prova di Poitier davvero di alto valore,come tutto il film del resto,assolutamente da recuperare.
commento di ezio