Trama
Dutch Schultz è un boss degli anni ruggenti di New York. Dixie Dwyer è un trombettista jazz. Dixie salva la vita a Dutch e per questo motivo diventa il suo pupillo. Il potente olandese fa quindi assumere il giovane musicista presso un famoso locale notturno, il "Cotton Club" gestito da un altro capo mafia, Owney Madden. Dutch ha anche un'amante, la bella Vera. Presto Dixie emigra sulla West Coast e diventa famoso a Hollywood, poi ritorna, ricco e famoso. Tra lui e Vera accade l'inevitabile. Tutto ruota intorno a un locale leggendario: il "Cotton Club".
Note
Un gangster movie contaminato con il mèlo. Una colonna sonora trascinante. I sovrani dello swing indemoniati sulla pista del più celebre locale dell'epoca. Mafia ebrea, italiana e (fuori campo) afroamericana a giocare a rimpiattino con il piombo. Gere suona "dal vivo" la cornetta. Coppola dirige tra lampi di gloria.
Recensioni
VOTO 7 Buon Coppola, certo non un capolavoro ma ci sono delle sequenze girate benissimo (l'assassinio di Schultz) e una cura nella realizzazione fuori dal comune. I difetti dell'opera magari sono nella trama, con un happy-end troppo "facile", e in alcuni salti temporali un pò azzardati. Diane Lane è bellissima. leggi tutto
9 recensioni positive
Recensioni
Il Cotton Club di New York fa da sfondo alle storie d'amore di Dixie Dwyer (Gere), musicista bianco assoldato dalla mafia locale e poi diventato un divo del cinema, e a quella di un eccezionale ballerino nero di tip tap. Sullo sfondo gli anni della grande depressione, del proibizionismo e del new deal (il film va dal 1928 al 1935), nel celebre locale si avvicendano gangster, stelle dello… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
PASSO FALSO. di coppola dopo la saga del padrino per il gangster movie più convenzionale e scontato di tutti i tempi inutilmente lungo e con troppi personaggi dal minutaggio razionato: giustamente dimenticato perchè annoia ed è scopiazzato dagli originali film anni '30 come scarface e piccolo cesare o quelli con cagney: NEMMENO UNA SCENA MEMORABILE SOLA PURA ROUTINE leggi tutto
1 recensioni negative
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
leggi tutto
Era da un po' che volevo celebrare quello che tutti (o quasi) sanno (perché lo cito troppo spesso) sia il mio genere musicale preferito: Il Jazz!!!
Musica soprattutto afroamericana, diffusa per lo più in…
leggi tutto
vedi tutti
Sullo sfondo dell'America degli anni '20-'30, Coppola realizzò questo gangster movie con contorno musical. Il risultato finale è di buon livello, un film piuttosto scorrevole, non particolarmente incisivo ma che comunque riesce a non annoiare mai, accompagnato da un sottofondo musicale dell'epoca molto energico e imperdibile per chi ama il genere. Ottima anche la ricostruzione scenica che…
leggi tutto
e ancora... - "La porta del fuoco" (film tv non presente nel database) ore 00:00 su Arturo
leggi tutto
e ancora... - "Un amore difficile" (non presente nel database) ore 04:00 su Arturo
leggi tutto
vedi tutti
Il jazz al cinema è presente generalmente sotto forma di accompagnamento sonoro alla vicenda (memorabile "Ascensore per il patibolo") , oppure come accoppiata suono/immagine per concedere una…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
un film sofisticato che ricostruisce un'epoca, un mix vincente di melodramma e gangster. appassionante e coinvolgente, anche per merito della regia di coppola. grandi tutti gli attori.
commento di carpa6/7
commento di nico80