Di notte su un ponte che sovrasta la Senna una ragazza, Adèle, sta per buttarsi, ma Gabor, lanciatore di coltelli, che sta passando di lì per caso, la convince a desistere. L'uomo propone alla ragazza di fare coppia fissa con lui e l'unione di questi due destini disperati diventerà imprevedibilmente una scelta vincente. I due girano nei circhi della zona col loro numero e sembrano riscuotere un buon successo. Ma la fortuna sarà con loro solo fino a quando staranno insieme.
Note
Girata con formato panoramico e in bianco e nero, la pellicola scivola via tra momenti alti e cadute rovinose, come quasi tutti i lavori del regista di "Il marito della parrucchiera" (unica sua opera compiuta). Per fortuna che c'è Auteuil, "il Mastroianni del cinema francese". Il fellinismo non fa (mai) Fellini.
Un film di straordinaria sensualità. Disegnato con leggerezza intorno alla fisicità ed al fascino della Paradis, e alla raffinata bravura di Auteil. Non va capito,nè valutato.Semplicemente preso per quello che è. Puro.
Adéle non ha proprio talento nel scegliere gli uomini. Si butta a capofitto tra le braccia del primo capitato e si lascia trasportare dalla brezza dei sentimenti e dalla buriana del sesso finché queste non cessano di soffiare. La vediamo ricordare le brevi relazioni della sua vita in un gruppo d'ascolto ma ben presto eccola, esausta, su un ponte, al di là del… leggi tutto
Immediato il richiamo al bessoniano Angel-a. Delicato bianco e nero ad esaltare profondità e contorni, perfezionismi di camera virtuosa adagiata su storia fiabesca che chiede, cortese, di chiudere un occhio - se non entrambi - su svariate incongruenze ma, nel contempo, intriga e rende complici di questa coppia che scopre una piega di vita soddisfacente solamente senza allontanarsi l'uno… leggi tutto
Una ragazza che sta per suicidarsi viene convinta a desistere da un lanciatore di coltelli. Lei diventa la sua partner nello spettacolo, e tempo dopo avrà modo di restituirgli il favore. Un film scombinato, che ogni tanto prova a decollare ma poi preferisce crogiolarsi nella sua bizzarria programmatica. Al confronto con l’inarrivabile Il marito della parrucchiera il romanticismo… leggi tutto
Adéle non ha proprio talento nel scegliere gli uomini. Si butta a capofitto tra le braccia del primo capitato e si lascia trasportare dalla brezza dei sentimenti e dalla buriana del sesso finché queste non cessano di soffiare. La vediamo ricordare le brevi relazioni della sua vita in un gruppo d'ascolto ma ben presto eccola, esausta, su un ponte, al di là del…
Moira Orfei è morta ieri, artista circense che ha fatto della sua bizzarra immagine, un' icona unica e inconfondibile, con quei suoi capelli corvini raccolti in alto in una crocchia, il trucco pesante da artista…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Film alquanto sconclusionato ed irrisolto, ma assai particolare e dal sapore antico, che si lascia seguire con interesse nonostante i suoi difetti. Incidono parecchio le musiche di sottofondo bellissime e profonde che s'imprimono nella mente, l'uso del bianco e nero nella pellicola e la scelta dell'attrice protagonista che col suo fascino lolitesco, nonostante uno sgradevole diastema ed un…
Immediato il richiamo al bessoniano Angel-a. Delicato bianco e nero ad esaltare profondità e contorni, perfezionismi di camera virtuosa adagiata su storia fiabesca che chiede, cortese, di chiudere un occhio - se non entrambi - su svariate incongruenze ma, nel contempo, intriga e rende complici di questa coppia che scopre una piega di vita soddisfacente solamente senza allontanarsi l'uno…
Mi è bastata una manciata di minuti per cogliere la tecnica di recitazione di Daniel Auteuil che a mio avviso rappresenta l'asso nella manica di questo film. Non conoscendo bene questo attore, sono rimasto subito sbalordito da sguardi ed espressioni che manifestano dramma, ironia o tensione a seconda dei casi...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Bizzarro, sconclusionato, ben recitato, sostanzialmente tedioso. Voto 6/10.
commento di alexio350Delicatamente perverso, sottilmente intrigante. Ottimi la regia ed i protagonisti. Un film che non si dimentica. Voto: 9
commento di francaraccioBianco e nero o non bianco e nero ovunque tocchi Vanessa tutto improvvisamente si tinge di poesia e bellezza.
commento di orlandorimbaudUn film di straordinaria sensualità. Disegnato con leggerezza intorno alla fisicità ed al fascino della Paradis, e alla raffinata bravura di Auteil. Non va capito,nè valutato.Semplicemente preso per quello che è. Puro.
commento di brandoBello e malinconico come lo splendido volto di Vanessa Paradis.Un film che mi ha fatto sognare.
commento di vanessaSe ti ama veramente non ti fara' male… solo qualche graffio, ma se non ti ama… Film molto intenso, molto bello.
commento di leonardo4itUn delirio onirico di passione che colora il fascino della pellicola in bianco e nero. Un'opera originale con un Auteil fantastico.
commento di zelig80