Prodotto dalla Shoah Visual History Foundation con Steven Spielberg nella veste di produttore esecutivo, il documentario (Oscar nel 1999) si avvale della testimonianza di cinque ebrei di origine ungherese sopravvissuti alla Shoah. Si parte con l'incredulità della loro comunità verso i racconti dei profughi dalla Polonia, che per primi descrissero le atrocità naziste. Poi l'invasione nel '44 dell'Ungheria e i sopravvissuti raccontano il loro dolore nel momento della deportazione, per l'odio dei connazionali "ariani" che fino al giorno prima erano cortesi vicini di casa e amici. Ma i momenti più toccanti sono quelli che descrivono la vita nei campi di concentramento e la scientificità della "soluzione finale".
Note
Ognuno dei sopravvissuti ci lascia un momento di grande commozione ma anche di sconforto. "Gli ultimi giorni" è prima di tutto un forte monito a non dimenticare.
Documentario ben fatto che fa vedere le atrocita' commesse contro gli Ebrei dai Nazisti,con Interviste a sopravvissuti che si sono salvati dai campi di Concentramento: PER NON DIMENTICARE MAI !!! voto.8.
E' qualcosa che ti entra nell'anima e non ti lascia piu'. Un pugno nello stomaco che ti fa vomitare tutto quello che credevi di sapere… Un documentario importante, a cui, avrei dato piu' popolarità, piu' distribuzione.
la testimonianza di 5 soppravvissuti alla strage della shoa. ben girato. angosciante, ripeto ogni volta rimango senza parole, sono incredula. ma com'è possibile?!?!fino a che punto può arrivare l'essere umano?!
"Gli ultimi giorni" (The Last Days, 1998) è un film-documentario del regista James Moll 'presentato' da Steven Spielberg (produttore esecutivo) e da The Shoah Foundation. Prima dei titoli uno dei deportati ci dice "Se si fossero fermati sei mesi prima...". Il documento racconta la storia di cinque ebrei ungheresi: la deportazione nei campi di concentramento (durante il periodo delle leggi… leggi tutto
Documentario avvincente e che turba profonadamente,non si riesce a credere a simili barbarie-Ma intanto gli Israeliani non hanno imparato niente,stanno ammazzando tanti Palestinesi.Ecco perchè Dio li ha schifati,sono un popolo dal collo duro.
"Gli ultimi giorni" (The Last Days, 1998) è un film-documentario del regista James Moll 'presentato' da Steven Spielberg (produttore esecutivo) e da The Shoah Foundation. Prima dei titoli uno dei deportati ci dice "Se si fossero fermati sei mesi prima...". Il documento racconta la storia di cinque ebrei ungheresi: la deportazione nei campi di concentramento (durante il periodo delle leggi…
V*******o a La vita è bella. Questo è un documentario perfetto sotto tutti i punti di vista, emozionante che racconta la storia di 5 sopravvisuti dalla persecuzione fino al ritorno 40 anni dopo nei lager. Imposssibile non trattenere le lacrime
VOTO : 7. Di fronte alle testimonianze di tanta atrocità, da parte di chi ha vissuto uno dei drammi più gravi che hanno colpito l'umanità intera, non si può rimanere indiffferenti. Il documentario ti tiene incollato allo schermo ed ancora oggi a certe cose si fa fatica a credere, sembra tutto così lontano, invece sono passati solo settanta anni scarsi e bisogna…
Qualcuno guarda tre-quattro documentari sulla Shoah e crede di aver visto e sentito tutto quanto di terribile c’è da sapere al riguardo. Invece andando alla riscoperta della filmografia che tratta quell’indescrivibile evento si scoprono in continuazione nuovi terribili particolari. Ogni sopravvissuto ha episodi inediti da raccontare, aneddoti vissuti durante l’incubo nazista che magari…
Qualche film e una produzione televisiva d'annata per ricordare una delle più grandi tragedie mai accadute,a complemento della bellissima playlist di tiresia e delle molte altre che hanno brillantemente trattato…
Schietto, istruttivo, anzi-sensazionalistico; pone domande a cui non sappiamo ancora rispondere. Prodotto da Spielberg come giusta postfazione a SCHINDLER'S LIST; venne proiettato in molte scuole ed ebbe un meritato oscar per il miglior documentario. Sicuramente ha ispirato molti versanti de IL PIANISTA di Polanski. E dovrebbe circolare sul piccolo schermo e nei negozi di DVD con la stessa…
Il 19 marzo 1944 la Germania nazista invade l'Ungheria. Hitler è ben consapevole che sta ormai per uscire sconfitto in modo schiacciante dal conflitto, ma non vuole assolutamente perdere la sua personale e folle guerra contro gli ebrei: "C'erano due guerre: c'era una guerra militare e c'era quella delle SS contro gli ebrei", infatti si dice nel film. Centinaia di migliaia di ebrei ungheresi…
Il documentario prodotto da Steven Spielberg sarebbe da far vedere nelle scuole obbligatoriamente, proprio per non dimenticare. Per non dimenticare la pazzia non di un uomo solo, ma quella pazzia nata molto tempo prima da inutili pregiudizi. Certo, poi c'è per forza quell'"uomo", Hitler, che con la sua "soluzione finale" ci ha dato quello che probabilmente è l'orrore più grande che ci sia mai…
Nel gennaio del '45 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti..Dal folle progetto di un pazzo furono assassinati milioni di esseri umani la cui unica colpa era di essere…
L'ho visto in quinta elementare. ci censurarono le scene più assurde come quelle delle nudità scheletriche degli Ebrei. E' il miglior documentario mai realizzato sull'olocausto (anche "La Fabbrica della Morte" della CNN è molto bello). Un pugno allo stomaco. I racconti dei sopravvissuti sono davvero toccanti.
Il 27 Gennaio del 1945, i sovietici nell'alta Slesia, aprono i cancelli di Auschwitz-Birkenau. Oggi quel giorno è divenuto il giorno della memoria. Ognuno di noi, deve mantenere viva la consapevolezza della Shoah:…
Scrivere de “Gli ultimi giorni” ci mette dinanzi all’inadeguatezza delle astratte categorie critiche e del pensiero rispetto alle sanguinanti carneficine prodotte dalla storia. Prodotto dalla Shoah Visual History Foundation con Steven Spielberg nella veste di produttore esecutivo, il documentario (Oscar del 1999) è un intenso momento di storia e sofferenza che si avvale della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Documentario ben fatto che fa vedere le atrocita' commesse contro gli Ebrei dai Nazisti,con Interviste a sopravvissuti che si sono salvati dai campi di Concentramento: PER NON DIMENTICARE MAI !!! voto.8.
commento di chribio1E' qualcosa che ti entra nell'anima e non ti lascia piu'. Un pugno nello stomaco che ti fa vomitare tutto quello che credevi di sapere… Un documentario importante, a cui, avrei dato piu' popolarità, piu' distribuzione.
commento di fefyla testimonianza di 5 soppravvissuti alla strage della shoa. ben girato. angosciante, ripeto ogni volta rimango senza parole, sono incredula. ma com'è possibile?!?!fino a che punto può arrivare l'essere umano?!
commento di fernanda