Alle soglie dell'inverno Will Penn, un anziano cowboy, si reca nel Montana insieme ai suoi amici Dutchy e Blue per cercare lavoro. Lungo il cammino i tre si imbattono nella famiglia Quint, vagabondi malvagi che non vedono l'ora di menare le mani. Per il possesso di un cervo si verifica uno scontro a fuoco nel corso del quale Dutchy viene ferito e un membro della famiglia Quint viene ucciso. Arrivati in paese Dutchy viene affidato ad un medico mentre Will insieme a Blue parte per la montagna dove li aspettano i Quint.
Note
Un western laconico, con intrighi classici, atmosfere inquiete e buoni interpreti.
Western anomalo, la solitudine di un cowboy di mezza età, l'inverno, la scoperta dei sentimenti, l'istinto predatorio di una banda di sbandati; bel film, si trova persino la difesa dei pellerossa in alcune frasi di Heston!
A fine stagione il cowboy Will Penny (Charlton Heston), non più giovanissimo, e due suoi colleghi, Dutchie (Anthony Zerbe) e Blue (Lee Majors) sono in cammino verso una nuova possibilità lavorativa quando si scontrano con la famiglia capeggiata dal folle predicatore Quint (Donald Pleasence): dallo scontro a fuoco Dutchie rimane gravemente ferito e i due amici cercano di portarlo… leggi tutto
La dura vita del cowboy , mestiere mitizzato da moltissimi film western , ma in realtà faticosissimo , misero , spesso violento e privo di durevoli rapporti umani . Questa pellicola , scritta e diretta dall' "artigiano del cinema " Tom Gries , prova a togliere l' alone di leggenda dal lavoro di questi poveri mandriani , sulla cui fatica si è spesso costruita la grandezza dell'… leggi tutto
Nonostante un regista (anche sceneggiatore) dalla filmografia tutto sommato modesta, il film si avvia in uno scenario davvero sorprendente, sia per il realismo con cui viene descritta la vita dei cowboys, che per la magnifica confezione (debitrice della meravigliosa e livida fotografia di Lucien Ballard). Charlton Heston è eccellente nel ruolo del maturo cowboy: testardo, analfabeta ma…
La dura vita del cowboy , mestiere mitizzato da moltissimi film western , ma in realtà faticosissimo , misero , spesso violento e privo di durevoli rapporti umani . Questa pellicola , scritta e diretta dall' "artigiano del cinema " Tom Gries , prova a togliere l' alone di leggenda dal lavoro di questi poveri mandriani , sulla cui fatica si è spesso costruita la grandezza dell'…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
A fine stagione il cowboy Will Penny (Charlton Heston), non più giovanissimo, e due suoi colleghi, Dutchie (Anthony Zerbe) e Blue (Lee Majors) sono in cammino verso una nuova possibilità lavorativa quando si scontrano con la famiglia capeggiata dal folle predicatore Quint (Donald Pleasence): dallo scontro a fuoco Dutchie rimane gravemente ferito e i due amici cercano di portarlo…
-Storia malinconica ma interessante.Charlton Heston è un mandriano abbastanza maturo,la sorte lo porta a condividere una piccola baracca per l'inverno con una giovane donna e suo figlio. essendo per lo più un solitario, senza relazioni reali e certamente non è pronto per formarsi una famiglia.Condivide la baracca con la donna e suo figlio, scopre cosa si prova ad amare qualcuno ed essere…
Difficile in un western esprimere i sentimenti tra un uomo e una donna cosi' duri come in questa pellicola dove viene tracciata la vita di un uomo solo e cresciuto in solitario contro tutto e tutti.Heston in un ambiente torrido e inospitale a condotto fino alla fine una trama da seguire fino in fondo.Western insolito,quasi un documentario,imperdibile per gli amanti del genere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Smitizzazione non completamente convincente della figura " eroica " del cowboy .
leggi la recensione completa di daniele64Western anomalo, la solitudine di un cowboy di mezza età, l'inverno, la scoperta dei sentimenti, l'istinto predatorio di una banda di sbandati; bel film, si trova persino la difesa dei pellerossa in alcune frasi di Heston!
commento di tonypolsterun bel western avventuroso con cornice sentimentale girato in parte sulla neve.
commento di chen kuan tai